Sei qui: Home » Forum » Assistenza e consulenza Legale » Pedone investito da bici
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Forum - Assistenza e consulenza Legale - Pedone investito da bici


 65 membri
Connesso: ( nessuno )

  Oggetto n° 237
il 17/10/2017 • 03:16
da Giulia
 
visitatore

Buongiorno,

Domenica 8 ottobre u.s. sono stata investita da una bicicletta sull'Alzaia Naviglio Grande (strada pedonale) a Milano e sono stata tenuta in osservazione per tre giorni in ospedale. Ho riportato un trauma cranico con frattura cranica dalla testa fino alla mandibola e un versamento di sangue in testa. Inoltre, versamento di sangue nell'orecchio destro e membrana timpanica retratta nell'orecchio sinistro, per cui sento ovattato. Mi fa male polso e mano dx per cui dovrò fare ecografia. Infine mi hanno prescritto una RM per sospetta empty sella / lesione ipofisi.

Purtroppo nessuno ha chiamato i vigili, la persona che mi ha investita è rimasta con me fino all'arrivo dell'ambulanza ma nessuno ha preso i dati. Tramite il numero di cellulare la polizia ha rintracciato il.mio investitore di cui per il momento conosco solo il nome e so che vive in Spagna. Tornerà questa settimana in Italia per presentarsi alla polizia. 

Volevo sapere in caso di investitore su una bicicletta privata senza assicurazione quali possibilità ci siano di avere un risarcimento e in generale come dovei proseguire.

Grazie mille

  
Risposta n ° 1
--------
il 31/10/2017 • 12:09
da AvvFrancavilla
 
visitatore

Buongiorno Sig.ra Giulia,

Ho letto il suo caso.

Se la polizia è riuscita a rintracciare il suo investitore partendo da un numero di cellulare, allora probabilmente hanno redatto una relazione di servizio con i dati identificativi del signore spagnolo.

Nel suo caso, essendo l'incidente avvenuto tra pedone e bicicletta, dovrà chiedere il risarcimento danni direttamente al suo investitore, con applicazione della normativa sulla circolazione stradale.

Il rischio è di spendere soldi inutili per fare una causa di risarcimento danni per scoprire in un secondo momento che lo spagnolo non ha la forza economica per far fronte al risarcimento. Per questo motivo sarebbe utile richiedere ad una società investigativa uno screening socio economico patrimoniale (un investimento finanziario che le fornirebbe il motivo per andare avanti con la causa di risarcimento).

Sarà pertanto necessario chiedere alle Forze dell'ordine se hanno aperto un fascicolo penale a carico dell'investitore spagnolo per lesioni. In ogni caso, per mezzo di un avvocato, deve cercare di ottenere i dati identificativi dello spagnolo.

Dal punto di vista delle lesioni patite:

Per prima cosa segua con regolarità il decorso della malattia, appena scadono i gg del certificato del pronto soccorso, si rechi nuovamente al PS o dal suo medico di famiglia per fare un certificato di prosieguo della malattia. Allo scadere dei giorni di prognosi dovrà fare ancora la stessa cosa (sempre che abbia ancora dolori). Si faccia consigliare dal suo medico terapie riabilitative riconosciute (fisioterapia). Effettui radiografie, tac o risonanza magnetica dove ha le lesioni. 

Conservi tutti i referti e gli scontrini/fatture delle spese mediche e di cura.

A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Avv. Matteo Francavilla

  
oggettoattivo   oggettochiuso   Importante!   Nuovo  
Rettifica messaggio   Chiudioggetto   Rimontaoggetto