Sei qui: Home » Pubblica una risposta
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Pubblica una risposta

Grazie per aver dedicato del tempo per scrivere questo messaggio.

Nota: l'indirizzo e-mail utilizzato è protetto contro lo SPAM.

Stai rispondendo a avvocatocesari chi ha scritto:
La persona offesa dal reato e nel caso di specie la Vedova ed i figli del suo parente diretto, dovrebbero aver tenuto in primaria considerazione il processo penale partecipandovi con la costituzione di parte civile ed ancor prima alle indagini con il proprio difensore, sdoppiare la tutela dei diritti in sede civile e penale a mio avviso è controproducente se non addirittura rischioso. La strategia utile è quella di richiedere il risarcimento del danno in via stragiudiziale ed in caso di mancato risarcimento coinvolegere nel processo penale il responsabile civile assicuratore affinchè vi partecipi direttamente e risponda del danno una volta liquidato o della provvisionale che il  Giudice Penale liquida in sentenza. Ora chi sta nella causa civile deve attendere i tempi fissati dal Giudice Civile e chi sta in sede penale, immagino e spero che qualche parente si sia costituito parte civile, deve seguire i tempi processuali penali in appello. Ma il Giudice Penale possibile che non abbia liquidato una provvisionale? se la assicurazione è stata citata quale responsabile civile nel processo penale deve pagarla altrimenti potrà essere notificato un atto di precetto e pagherà.
Si può sollecitare una definizione! ma sarebbe utile avere chirimenti su come è stata gestita la tutela dei familiari in modo più dettagliato per dare una risposta   più precisa.
Avv. Gianmarco Cesari - AIFVS

Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati

Condizioni d'uso dei tuoi dati personali.

Inviando questo modulo, accetto che le informazioni inserite verranno utilizzate solo nell'ambito di questo sito, per permettermi di essere ricontattato. Per conoscere ed esercitare i tuoi diritti, in particolare per revocare il consenso all'uso dei tuoi dati, consulta le nostre Menzioni Legali e contatta il Webmaster del sito .

Copia il codice: