Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Pedalando e camminando in ricordo di Nonno Peppino - il 31/07/2009 • 10:32 da dumil

Domenica 2 agosto 2009, alle ore 18.00, sul lungomare Duilio di Ostia all’altezza del Belvedere Carosio, nel luogo in cui “nonno Peppino” ha perso la vita travolto ed ucciso da una moto, mentre attraversava portando a mano la sua bicicletta sulle strisce, noi familiari incontreremo parenti, amici e chiunque voglia partecipare, per  deporre dei fiori in suo ricordo. Venite in bici, a piedi, sui pattini o anche in monopattino… 

Ci piace pensare che questo saluto al nostro caro possa diventare ricorrente, sperando che già per il prossimo anno qualcosa sia stato fatto affinché eventi così inaccettabili non si verifichino più. Una città non si dovrebbe gestire con qualche ritocco qui e lì in occasione di un evento sportivo né tanto meno risistemando alla meno peggio dopo i tanti accadimenti luttuosi che accadono nel XIII Municipio. 

Ostia si merita qualcosa di più, una pianificazione, una strategia omogenea che renda la città  più vivibile, che non cambi radicalmente con il cambio di “colore” delle amministrazioni che si succedono. Certo è che non ha senso ragionare solo nell’ottica di far guadagnare 2 minuti ai veicoli a motore nel percorrere il lungomare. Pedoni e ciclisti, soprattutto, dovrebbero poter attraversare la strada sicuri. Oggi invece si muore, sulle strisce, come se si attraversasse un’autostrada.  

Ringraziamo tutte le associazioni che ci sono state vicine, in particolare Ostia che cammina per la disponibilità totale dimostrata e poi ancora Jobike, Roma Pedala, Ostia in Bici e Pedalando.

 

pdf.gif
Le foto della manifestazione
del 2 agosto 2009

I familiari di nonno Peppino