Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Vittime della strada: Aifvs, domani min. Mastella, vice min. De Piccoli a conferenza “Giustizia per le Vittime” e manifestazione a Roma. - il 29/10/2007 • 19:54 da Ufficio_stampa_AIFVS
COMUNICATO STAMPA
 
 
Vittime della strada: Aifvs, domani con ministro Mastella, vice ministro De Piccoli conferenza “Giustizia per le Vittime” e manifestazione in piazza ss.Apostoli.
 
Domani, martedì 30 ottobre, alle ore 11.00 manifestazione in piazza S.S.Apostoli per dire Basta ad una giustizia ingiusta che premia il colpevole e calpesta la vittima rivendicando per le vittime cittadinanza processuale e dignità sociale; alle ore 16.30 a Palazzo Marini conferenza “Giustizia per le Vittime” con la presenza del ministro della Giustizia Clemente Mastella, il vice ministro dei Trasporti Cesare De Piccoli, sottosegretario alla Giustizia Luigi Li Gotti e numerosi parlamentari.
Centinaia e centinaia di familiari di vittime di reati colposi e dolosi si ritroveranno in piazza S.S. Apostoli per manifestare tutta la loro rabbia verso questa giustizia che tende a favorire i responsabili e a mortificare le vittime.
Queste le richieste ritenute prioritarie dalle numerose associazioni presenti “in onore e per la memoria di tutte le vittime dei reati”:
1) garanzia costituzionale per i diritti delle vittime;
2) parità processuale tra imputato, vittima e Stato;
3) finalizzare il processo alla ricerca della verità;
4) corsie preferenziali per i processi riferiti ai delitti contro la persona;
5) effettività e certezza della pena;
6) risarcimento equo ed integrale;
7) uguale assistenza alle vittime dei reati colposi e dolosi, e costituzione dei centri di assistenza per le vittime.
 
Interverranno il ministro Mastella che ribadira’ il suo impegno affinche’ sia garantita “severita’ e certezza della pena” e perche’ sia rispettato il diritto delle vittime alla verita’ e alla giustizia.
Il vice ministro De Piccoli, che ha sempre dimostrato di condividere le proposte e le soluzioni avanzate dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, illustrera’ il lavoro che sta svolgendo il Governo per contrastare la quotidiana strage che si consuma sulle nostre strade.
L’on. Fabris in qualita’ di promotore di una proposta di legge per introdurre nel Codice Penale quei delitti consumati alla guida in stato d’ebbrezza e sotto alterazione da stupefacenti e per la creazione di una nuova fattispecie di reato per l’omicidio stradale commesso con dolo eventuale e guida aggressiva.
L’on. Felice Belisario promotore del ddl C 1242 e il sen. Walter Vitali promotore del ddl S.11 per illustrare lo stato dei lavori dei loro disegni di legge tesi a riconoscere, a livello costituzionale, i diritti delle vittime.
Hanno assicurato la loro presenza anche: on. Paola Calducci, on. Cesare Campa, on. Carolina Lussana, on. Silvano Moffa, on. Egidio Pedrini, on. Pino Pisicchio, on. Laura Ravetto, on. Daniela Santanchè, On. Mario Tassone, On. Paolo Uggè.
 
Ufficio stampa Aifvs

pdf.gif
Brochure dibattito AIFVS 30.10.2007

pdf.gif
Programma convegno 30 ottobre.