Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
i proventi delle multe per manifestazione estive - il 31/08/2007 • 20:26 da mediterraneo2004

copia delle lettera inviata agli organi di stampa della mia zona

 

L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada o­nlus, che da anni persegue l'obiettivo di "fermare la strage stradale e sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole", è diffusa su tutto il territorio nazionale e presente nella nostra provincia con sedi a Messina e a Rocca di Capri Leone - altre informazioni sul sito www.vittimestrada.org - evidenzia la grande pericolosità della strade sulla quale diverse persone hanno perduto la vita a causa di incidenti stradali.

Noi dell'AIFVS riteniamo che ogni incidente richiami la diretta responsabilità degli enti,i         quali sono tenuti a gestire e garantire le massime condizioni di sicurezza, e a realizzare tutti quegli interventi che permettono di eliminare le molteplici cause degli incidenti.

 Riteniamo, inoltre, che l'obiettivo che ci deve impegnati non è atto soltanto a ”prevenire l’incidente stradale” ma anche di agire con tempestività. Non possiamo aspettare che succeda la prossima tragedia della strada, né pensare che la colpa è solo del conducente, perchè essa ricade anche sui comportamenti omissivi e inadeguati delle istituzioni, ed anche degli utenti della strada.

Ecco perché l’Associazione promuove la sicurezza stradale e la sensibilizzazione. Le analisi e le statistiche rese note in questi giorni segnalano in modo inequivocabile come l’istituzione della conseguente attività di controllo per il rispetto delle  regole del codice della strada, (da noi condivisa come da comunicazione al comune di Capo d’Orlando e riportato sulla Gazzetta del Sud  dal  TITOLO : CAPO D'ORLANDO - AUTOVELOX DATA : 24 AGOSTO 2007 AUTORE : FRANCO PERDICHIZZI ) infatti.  in alcuni  Comuni dove si è provveduto a l’installazione di Autovelox con conseguente sanziona mento delle infrazioni stradali  è servito a ben poco, perche tali entrate sono state erogate come contributi per le manifestazioni estive, anziché destinarli al miglioramento della circolazione sulle strade, al potenziamento ed alla manutenzione della segnaletica stradale, sulla base dei criteri fissati dall'articolo 208, commi 2 e 4 del Codice della Strada: (vedi Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud dal TITOLO : CAPO D'ORLANDO-CONSIGLIO COMUNALE DATA : 16 AGOSTO 2007 AUTORE : FRANCO PERDICHIZZI (qui di seguito uno stralcio) “L’ultimo Consiglio comunale ha approvato il bilancio consuntivo 2006 e la variazione di bilancio del 2007 che,  grazie ad entrate extra come quelle derivanti dagli incassi dei parcheggi pubblici  e delle multe, servirà a coprire le spese relative al palinsesto delle manifestazioni estive”.  

Io, sia come cittadino, ancor di  più come socio e responsabile di sede dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada sono in dovere di porre la mia attenzione  su quanto viene riportato dai media, ed all’operato delle istituzioni, per attuare una corretta campagna di educazione e prevenzione stradale per una maggiore sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

 La nostra è una Associazione di servizio creata e gestita dalle vittime della strada, di certo la più importante e più rappresentativa ed autorevole sul territorio nazionale, la quale a aderito e firmato la “Carta Europea della Sicurezza Stradale”.   Dare voce alle vittime della strada per supportarle psicologicamente e giuridicamente  è un nostro dovere.