Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
pm Giovannini: Carcere a chi guida ubriaco - il 19/07/2007 • 19:07 da Redazione_AIFVS

Incidenti, il pm Giovannini: "Carcere a chi guida ubriaco"

 
Il sostituto procuratore spiega perché già un mese fa aveva chiesto l´arresto di un automobilista, nonostante si fosse fermato dopo l´incidente mortale. Il giudice ha considerato l'omicidio come colposo. Contro questa decisione Giovannini ha fatto ricorso al Tribunale del Riesame. A giorni la sentenza
di Luigi Spezia
 

Dice che le sue proposte sono in linea con gli inasprimenti promessi dal governo, ma il sostituto procuratore Valter Giovannini s´è già mosso per tempo. Per un incidente mortale di un mese e mezzo fa ha chiesto al gip la custodia in carcere perché ha considerato il reato un omicidio volontario e non colposo: il responsabile guidava sotto l´effetto combinato di alcol, cocaina e hascisc.

L´incidente frontale che provocò una vittima avvenne a Castel San Pietro. «Ho applicato la norma del "dolo eventuale", secondo cui uno si assume il rischio che si verifichi un evento se esistono determinate condizioni - spiega Giovannini - . Il giudice ha invece considerato l´omicidio solo come colposo e siccome l´indagato era incensurato ha negato anche gli arresti domiciliari». Contro questa decisione, Giovannini ha fatto ricorso al Tribunale del Riesame che deciderà entro pochi giorni. «Ho chiesto che siccome il colpevole ha tenuto un comportamento altamente a rischio, è irrilevante che sia incensurato e gli arresti domiciliari vanno prescritti».

Il pm Giovannini ha iniziato un severo modus operandi già un anno fa. Ha sempre ottenuto dai vari gip a cui ha sottoposto le richieste, il sequestro preventivo della patente per chi ha una condanna per guida in stato di ebbrezza. Un provvedimento valido fino al processo. Grazie a Giovannini, ci sono patenti "pericolose" ferme da un anno.

(16 luglio 2007)