Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Sostegno AIFVS alla proposta di sospensione del traffico dell' on. Giovanardi - il 26/02/2007 • 19:44 da AIFVS_onlus

Sostegno AIFVS alla proposta di sospensione del traffico dell' on. Giovanardi


(ANSA) - ROMA - Per ''un sabato sera a mortalita' zero'' Carlo Giovanardi, ex ministro dell'Udc, per arginare la tragedia delle stragi sulle strade propone uno ''stop'' al traffico per una notte dalle 22 del sabato alle otto della domenica''. ''Tutto il nord Italia - spiega Giovanardi - ha fermato il traffico privato domenica scorsa per il pericolo alla salute dei cittadini derivante dalle polveri sottili. Davanti a migliaia di giovani che perdono la vita e decine di migliaia che rimangono permanentemente lesi le Istituzioni possono dare finalmente un segnale forte: stop al traffico per una notte. Chi vuole divertirsi nei pub o in discoteca ci vada quella sera a piedi, in taxi, o con mezzi pubblici ma non con l'auto del papa' o quella prestata da un amico. Ci sveglieremo il mattino dopo con tanti morti e feriti in meno e una speranza di poter trovare in futuro soluzioni piu' adeguate a queste stragi continue. Chiedo una risposta a questa proposta dal ministro degli Interni - conclude - e l'appoggio di tutte le Associazioni dei genitori, dagli amici della Polizia stradale, dai Parenti delle vittime della strada, che in tutti questi anni hanno visto con angoscia frustrati i loro tentativi di avere qualche segnale positivo da parte delle istituzioni a sostegno della loro battaglia''. (ANSA). COM-SPA

 



L'AIFVS: Si alla proposta di sospensione del traffico dell' on. Giovanardi

L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, impegnata a fermare la strage stradale, si è sempre opposta all'attuale tendenza di fare equivalere il divertimento allo sballo, che porta i giovani ad uccidere e ad uccidersi sulla strada.  Ha sostenuto la proposta di legge Giovanardi, non approvata per un voto nel precedente governo,  di riduzione dell'orario delle discoteche e della somministrazione di alcolici. Apprezza adesso la partecipazione dell'on. Giovanardi alla protesta contro gli open bar, i cui messaggi pubblicitari che invitano a bere arrecano grave pregiudizio per la sicurezza e la dignità della persona umana.  
L'AIFVS, che ha contrastato con un esposto-denuncia al Procuratore della Repubblica di Livorno la pubblicità di Los Panineros di Venturina (LI) del 21 ottobre 2006, e quella del "Geco Club" di via Piccard di Reggio Emilia partecipando con propri striscioni alla manifestazione di protesta, in collaborazione con l'ASAPS e con altre associazioni, sostiene pienamente l'iniziativa dell'on. Giovanardi di "un sabato sera a mortalità zero" con stop al traffico per una notte, dalle ore 22 del sabato alle ore 8 della domenica.
L'AIFVS rileva che se per una domenica è stato possibile sospendere il traffico per limitare i danni alla salute, a maggiore ragione si deve accogliere la proposta dell'on. Giovanardi di sospendere il traffico per una notte, perchè servirà a risparmiare la distruzione di tante vite e l'irrimediabile lesione alla salute di tante persone. Non possiamo infatti tacere che ogni giorno sulle nostre strade perdono la vita circa 17 persone e circa 50 restano disabili permanenti.
Tutte le nostre sedi, circa 80 in Italia, sostengono pienamente la proposta Giovanardi.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente AIFVS
090.710707