Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Una mappa delle strade pericolose in provincia - il 02/08/2006 • 14:55 da AIFVS_sede_Como

Da: Corriere di Como on-line

Una mappa delle strade pericolose in provincia   
L'INIZIATIVA 
È il primo obiettivo della neonata associazione che ha aperto una nuova sede a Moltrasio 


Predisporre una mappa dettagliata delle strade a rischio della provincia di Como e di tutti i punti che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza di automobilisti, centauri, ciclisti e pedoni.
È il primo obiettivo della neonata sezione lariana dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada (Aifvs), che ha aperto una sede a Moltrasio.
Il sodalizio è approdato sul Lario grazie all'impegno di Pier Giorgio Zerboni, coordinatore del gruppo, e di Alessandra Migliore, entrambi direttamente toccati da tragedie della strada che hanno coinvolto un familiare o un amico.
«Quella degli incidenti stradali è una piaga purtroppo sempre aperta - dice la giovane volontaria del gruppo - e
coinvolge un gran numero di persone. Abbiamo deciso di attivarci perché ci fosse una sede dell'associazione anche sul territorio lariano, dove non era ancora presente alcun gruppo organizzato specializzato proprio nell'assistenza di tutti i tipi alle famiglie toccate da queste tragedie».
L'Associazione vittime della strada si propone di offrire ogni tipo di assistenza. «Ci stiamo attivando sul fronte dell'assistenza legale - sottolinea Alessandra Migliore - ma ci preoccupiamo moltissimo anche dell'aiuto psicologico alle persone coinvolte in un incidente e ai loro familiari. Questo aspetto molto spesso viene trascurato del tutto, oppure sottovalutato, ma in realtà le implicazioni psicologiche di una tragedia della strada possono essere devastanti».
E se i volontari dell'associazione concentreranno l'attenzione in particolare sulle vittime della strada, è previsto anche un grosso lavoro nell'ambito della prevenzione.
«A settembre inizieremo a muoverci sul territorio con campagne di prevenzione e di sensibilizzazione - conferma la giovane - Tra i nostri primi obiettivi vi è poi quello di mettere a punto una mappa dettagliata delle strade più a rischio dal punto di vista degli incidenti».
E l'attenzione non sarà concentrata esclusivamente sulla Regina, che detiene il triste primato di 'strada killer' della provincia di Como. «Le zone a rischio sono molte, a partire dalla Regina ma anche da alcune aree del Canturino e dell'Olgiatese - dice la giovane - Accanto ai problemi più eclatanti però speriamo di poter contare sulla collaborazione dei cittadini per individuare quelle che sono le insidie più nascoste, curve pericolose, segnaletica ingannevole, buche o ostacoli che possono trasformarsi in trappole mortali per automobilisti, motociclisti, pedoni e ciclisti».
«Il nostro obiettivo - continua Migliore - è di poter sollecitare interventi mirati prima che sia troppo tardi, prima che avvengano incidenti gravi. Per questo speriamo in segnalazioni e indicazioni dei cittadini».
La sede è a Moltrasio. Per segnalazioni o richieste inviare un'e-mail all'indirizzo
vittimestradacomo@yahoo.it, oppure telefonare al numero 333.2815976.


Anna Campaniello