Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
1° Memorial dedicato a Carmen Guida - il 09/01/2013 • 23:51 da AIFVS_onlus

1° Memorial  dedicato a Carmen Guida

Tramite il signor Biagio Ciaramella, responsabile della sede AIFVS di Aversa, ho ricevuto il messaggio di apprezzamento che il Presidente della Provincia di Caserta ha voluto rivolgere all’impegno della nostra Associazione, e nel contempo la notizia che con il patrocinio della Provincia di Caserta, sarà presentato nella Sala Consiliare del Comune di Teverola il 1°Memorial dedicato a Carmen Guida, giovane vittima della strada.

Giuseppa Cassaniti presidente AIFVS


Comunicato stampa
e adesioni Provinciali


Pulizia strada per Morte Valerio Leprini, Alemanno: "Pagherà il Comune" - il 09/01/2013 • 10:47 da AIFVS_onlus

MORTE LEPRINI, IL CAMPIDOGLIO ISTITUISCE UNA COMMISSIONE D’INCHIESTA

   Il sindaco, Gianni Alemanno, ha incontrato oggi in Campidoglio l’avvocato Gianmarco Cesari, legale della famiglia Leprini e dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, insieme a Patrizia Quaresima, segretaria nazionale della stessa associazione, per trovare una soluzione conciliativa circa l’incidente stradale avvenuto nel 2009 nel quale perse la vita il giovane Valerio Leprini.

   Il primo cittadino, preso atto del rinvio a giudizio per omicidio colposo di quattro imputati, ha istituito con un’apposita ordinanza una Commissione d’inchiesta interna all’Amministrazione per valutare le eventuali responsabilità dell’incidente.

   Il Sindaco, dopo aver parlato telefonicamente con la madre di Valerio, la signora Alessandra Mezzetti, e preso atto della situazione di disagio che ha colpito drammaticamente la famiglia, ha assicurato l’assistenza e il sostegno da parte di Roma Capitale.

Lo comunica l’Ufficio stampa del Campidoglio.

Link con tutti i dettadli del caso (da Romatoday)


Campagna “Promessa anti trauma” - il 13/12/2012 • 21:11 da AIFVS_onlus

Comunicato stampa


Giovedi 13 dicembre, 2012


Campagna “Promessa anti trauma”

Le vittime di incidenti stradali richiedono cure di emergenza efficaci


Le vittime della strada lanciano un appello ai medici di tutto il mondo per un impegno a migliorare le cure prestate a chi resta gravemente ferito in un sinistro stradale.
Migliaia di decessi potrebbero essere evitati con la tempestiva somministrazione di un farmaco poco costoso, l'acido tranexamico, che le vittime della strada desiderano sia utilizzato negli ospedali.
Nel tentativo di salvare vite umane, le vittime stanno chiedendo ai medici di fare la Promessa anti trauma: www.traumapromise.org.

La promessa è un impegno pubblico a rendere disponibile l'acido tranexamico quando necessario e a formare le squadre di primo intervento all’utilizzo del farmaco.

Lo studio internazionale CRASH-2 ha valutato l'effetto di acido tranexamico in 20.211 pazienti con emorragie a seguito di lesioni gravi (trauma). Entro tre ore dal trauma, il farmaco ha ridotto il rischio di morte per dissanguamento a un terzo. A meno di 10 dollari USA per il trattamento, è una frazione del costo di un litro di sangue in molti Paesi e uno dei più economici metodi esistenti per salvare una vita.

In un articolo pubblicato nello speciale di “The Lancet” sullo “Studio del peso mondiale delle malattie 2010” (Global Burden of Disease Study 2010), i rappresentanti delle organizzazioni di vittime e gli esperti di salute scrivono: "è uno dei più convenienti modi per salvare una vita, e potrebbe prevenire più di 100.000 morti premature ogni anno. Abbiamo le prove, dobbiamo usarlo al servizio dell'umanità.

L’articolo evidenzia che 1,3 milioni di persone muoiono ogni anno sulle strade.

Jeannot Mersch, presidente della FEVR (Federazione europea delle vittime della strada) ha detto:
"I familiari delle vittime della strada, rappresentando a livello europeo un’ampia componente delle persone traumatizzate da lutti improvvisi e violenti, rivolgono agli ospedali in Europa e nel mondo intero a firmare la "Promessa anti trauma”.
"Questa potrebbe davvero aiutarci a raggiungere l'obiettivo che la Commissione europea ha fissato, vale a dire una riduzione del 50% delle vittime della strada entro il 2020. Invitiamo gli operatori sanitari in tutto il mondo a impegnarsi di fronte alle rispettive comunità a esaminare i risultati ottenuti con l’acido tranexamico e ad utilizzarlo per migliorare la cura dei pazienti traumatizzati. "





Note: Per informazioni

1. F.E.V.R.  e  Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – 06 4173 4624

2. Fonti: Haleema Shakur, Ian Roberts, Peter Piot, Richard Horton, Etienne Krug, Jeannot Mersch, “Una promessa di salvare 100.000 pazienti traumatizzati”, in The Lancet. DOI:

3. CRASH-2 è uno studio condotto con il coinvolgimento di più di 20.000 pazienti adulti in 274 ospedali di 40 paesi, ed è stato finanziato dall'Istituto nazionale inglese per la ricerca sanitaria (NIHR), nell’ambito del programma di valutazione delle tecnologie sanitarie. I risultati sono stati pubblicati su The Lancet nel giugno 2010. Tutti i dettagli dello studio e dell'articolo sono disponibili su www.lancet.com/crash-2

 


Comunicato formato stampabile


La morte di Stella Ines Casalboni - il 13/12/2012 • 20:21 da AIFVS_onlus

Stella Ines ved. Casalboni non c’è più

Il suo cuore ha cessato di battere la sera dell’11 dicembre. Lucida fino all’ultimo istante, ci consegna il lavoro da Lei svolto in tutti questi anni e da noi sostenuto per dare verità e giustizia alle vittime. Noi lo porteremo avanti con la forza delle nostre convinzioni e spinti  dall’esempio di una madre, nostra socia, che non si è piegata di fronte ad una sentenza ingiusta, ed ha impegnato tutta la sua vita per trasformare la sentenza ingiusta in una “Vittoria morale”, contrastando l’abuso di potere delle istituzioni ed operando per un loro riscatto morale.


Comunicato AIFVS


Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada - il 17/11/2012 • 22:51 da AIFVS_onlus

Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada

“Giornata del Ricordo e della Luce

Ricordare per cambiare”


Come da tradizione, nella terza domenica di novembre – giorno 18 c.a. – ricorre la Giornata Mondiale ONU del Ricordo delle Vittime della Strada, sorta per volontà della FEVR (Federazione Europea delle Vittime della Strada) di cui l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada fa parte.

L’AIFVS, con l’Adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Commissione Europea Rappresentanza in Italia, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Presidenza della Camera dei Deputati, per onorare le vittime organizza iniziative religiose e civili a livello sia locale che nazionale.

Le iniziative si svolgono nell’ottica della continuità del rapporto tra sacrificio e luce e della sensibilizzazione sociale. A livello nazionale, avrà luogo l’iniziativa “Ricordare per cambiare”, con l’obiettivo di rafforzare la memoria di coloro che non ci sono più: nelle città in cui ha sede l’AIFVS, dalle ore 16 alle ore 20 del 18 novembre, nei luoghi di alcuni incidenti si esporranno dei poster con le foto delle vittime, l’età e la data del decesso. Una candela accesa ci ricorderà che il Sacrificio è Luce che riafferma il valore della vita. Sul sito internet dell’AIFVS www.vittimestrada.org ci sarà la pubblicazione di una Google Map in cui saranno localizzati i luoghi della commemorazione individuati attraverso un indicatore  cliccando sul quale si aprirà una scheda che visualizzerà i dati dei poster, e se la vittima è presente in uno degli opuscoli vittime dell’AIFVS cliccando sul nome sarà possibile accedere direttamente alla sua storia.

In molte piazze delle città con sedi dell’AIFVS saranno diffuse le candele “Accendimi di speranza”, materiale associativo e di prevenzione, e saranno affissi, a fini di sensibilizzazione sociale, dei manifesti sulla guida distratta, azzardata, o sotto l’effetto di alcol; in 27 campi sportivi di Pallavolo e di Basket i giocatori scenderanno in campo con le magliette “fermiamo insieme la strage stradale” e con lo striscione “La distrazione nel gioco può farti perdere la partita, sulla strada può trasformarti in un criminale. Pensaci!”.

Alle istituzioni chiediamo l’intitolazione di strade o Piazze alle Vittime della strada, un segno di luce con l’illuminazione di un monumento; ai cittadini rivolgiamo la singolare proposta di porre sulla finestra, nella sera del 18 novembre, un lumino acceso per condividere il ricordo delle vittime della strada e la sollecitazione a porre fine alla strage stradale.
Confidiamo nell’attenzione dei media perché le iniziative della Giornata abbiano voce e possano rafforzare il bisogno di una cultura diversa a sostegno della vita. A tal fine comunichiamo che presso le varie sedi avranno luogo anche altre iniziative, cortei, tavole rotonde, manifestazione delle croci, ma tutte inizieranno la Giornata dedicando alle Vittime la partecipazione alla Santa Messa.


Manifestazione dell’AIFVS contro la riduzione dei risarcimenti e la criminalità stradale - il 12/11/2012 • 19:57 da AIFVS_onlus

Manifestazione dell’AIFVS contro la riduzione dei risarcimenti e la criminalità stradale
 
Il 10 novembre a Piazza San Silvestro ha avuto luogo una manifestazione di protesta contro il Governo, organizzata dall’AIFVS, per i soprusi a danno delle vittime.


Striscioni di protesta contro la riduzione dei risarcimenti, la gravità abnorme della strage stradale e contro la sottovalutazione del reato e del danno. I familiari delle vittime si sono incatenati per rappresentare come l’inadeguatezza delle norme e della cultura dei magistrati, la supponenza ed il silenzio delle istituzioni incatenino la persona che, in qualità di vittima, oltre al danno deve subire anche la negazione della dignità e dei diritti.

L’indignazione delle vittime continuerà sotto la spinta dalla disperazione sino a quando non vi saranno risposte da parte del Presidente del Consiglio, del Ministro della Giustizia, della Commissione Giustizia e del Ministro delle Attività Produttive.

L’AIFVS incrementerà, nei prossimi mesi la propria azione di protesta con nuove e sempre più eclatanti iniziative.


Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS


Manifestazione 10 novembre.pdf - il 19/10/2012 • 19:57 da AIFVS_onlus

 

Manifestazione Nazionale 10 novembre 2012
Ore 10,30-16, Piazza S. Silvestro – Roma

Contro la riduzione dei risarcimenti e la criminalità stradale.

Abbassare i risarcimenti: ecco l’ennesimo sopruso a danno delle vittime della strada. A volerlo è il Governo, che sta procedendo con ferma determinazione. L’esecutivo dimostra di non tenere in alcun conto la volontà di adottare in via generale le Tabelle di Milano, su cui si era registrata una significativa convergenza tra la Cassazione, vertice del potere giudiziario, il Parlamento, titolare del potere legislativo, e la nostra associazione, rappresentativa delle vittime.

 


Programma manifestazione

 


CONTRIBUIVA ALLE CAMPAGNE AIFVS - UCCISA DA PIRATA DELLA STRADA - il 18/10/2012 • 17:37 da avvocatocesari

Brescia  Una giovane ragazza di 30 anni è morta dopo un'agonia durata un giorno dopo essere stata investita da un pirata della strada: si cerca ora il colpevole, che sembra fosse alla guida di un furgone bianco. Nonostante tutte le precauzioni che vengono sempre lanciate ai guidatori nel momento in cui ci si mette sempre alla guida continuano a essere sempre numerosi i casi di pirati della strada, che senza alcun rimorso si rendono responsabili di morti innocenti senza nemmeno prova a soccorrere la povera vittima come avvenuto nell'ultimo caso due sere  fa Castrezzano, in provincia di Brescia a Michela Lupatini, una giovane di 30 anni investita proprio davanti a casa. Il destino crudele evidentemente asepttava proprio Michela al varco visto che la giovane era ormai vicina a fare ritorno a casa al fianco della mamma, che ha assistito impotente alla tragedia della figlia, investita e travolta alle spalle da un furgoncino bianco, che l'ha scaraventata a terra prma di scomparire lasciando dietro di sè poche tracce premendo senza grandi problemi il pedae dell'acceleratore. Si è comunque provato a fare di tutto per salvare la vita della sfortunata Michela, anche se tutte le speranze sono crollate definitivamente nella serata di ieri dove si è capito che le ferite gravissime che aveva riscontrato nel corso dell'incidente le erano state fatali. 
Oltre alla perdita di una ragazza che sognava proprio in questo periodo di andare a vivere da da sola in un angolo dell'abitazione che si era ritagliata dove ora stava con i genitori c'è ora la beffa che a essersene andata per sempre sia stata una come lei che si è sempre battuta proprio in favore dell'associazione delle vittime della strada e grazie al diploma ottenuto all'accademia d'arte aveva anche realizzato uno dei disegni che hanno composto la campagna dell'ente che da anni si occupa di difendere la memoria di chi è morto per l'incoscienza di un'altra persona. La polizia stradale di Chiari si sta comunque già occupando di ricercare l'uomo che era al volante del veicolo, che dopo il decesso di Michela oltre al reato di omissione di soccorso dovrà rispondere anche di omicidio, anche se a favore dell'indagine ci sono anche le testimonianze che hanno assistito alla tragedia oltre ad alcune tracce rinvenute sul luogo dell'incidente che potrebbero facilitare il lavoro degli inquirenti.

La Presidente dell’AIFVS invitata da Benedetto XVI - il 13/10/2012 • 18:34 da AIFVS_onlus

11 ottobre 2012: una data storica per l’AIFVS
La Presidente dell’AIFVS invitata da Benedetto XVI all’apertura dell’Anno della Fede

 

L’11  ottobre  2012  il  Santo Padre  ha  presieduto in  Vaticano la  solenne  concelebrazione  eucaristica  di apertura  dell’Anno  della  Fede, in  coincidenza  con  i  cinquant’anni  del  Concilio  Ecumenico  Vaticano  II. Durante la celebrazione, Sua Santità Benedetto XVI ha riconsegnato al Popolo di Dio i Messaggi espressi allora, a conclusione dei lavori Conciliari.

Tale data segna anche, nel percorso dell’AIFVS, un chiaro riconoscimento della validità dell’impegno associativo per la difesa del valore della vita: le vittime della strada sono state scelte quale emblema del mondo della sofferenza, e la Presidente dell’AIFVS è stata invitata alla celebrazione, per ricevere dalle mani del Santo Padre il messaggio per i sofferenti.

L’invito è, anzitutto, una conferma della sensibilità della Chiesa rispetto al doloroso problema della strage  stradale, in passato più volte testimoniata dall’attenzione verso le nostre richieste. In questo senso, ricordiamo con gratitudine  la  risposta  a  un nostro appello inviataci nel
2005 dal Santo Padre Giovanni Paolo II: “Non rassegnatevi mai a considerare le vittime della strada come un fatale ed inevitabile pedaggio da pagare al progresso”. E ci invitava ad incrementare le iniziative per affermare il valore della vita.

Ma nell’ottobre del 2012 si è verificato un fatto nuovo:
non  siamo  stati  noi  a  chiedere,  bensì  il  Santo  Padre,
 
tramite la lettera inviata da Monsignor Rino Fisichella, a venirci incontro, riconoscendoci il grande valore di rappresentare il mondo della sofferenza.
 

Un riconoscimento che non solo ci onora e ci commuove, ma anche ci sostiene nell’impegno, poiché, nell’indicare la sofferenza, ha scelto il peso del nostro dolore, dovuto alle offese arrecate alla vita e alla salute sulle strade.

Un invito che, provenendo dalla più alta autorità morale, conferma l’AIFVS quale interlocutore credibile delle istituzioni sociali, un ruolo che la nostra Associazione ha saputo guadagnarsi nel tempo, attraverso una scelta radicale: porre il sacrificio a servizio della vita, trasformare il dolore in una proposta di cambiamento, perché la società sia più civile e più giusta.

Diciamo di cuore GRAZIE al Santo Padre, la Sua chiamata rafforza la nostra speranza e, pur nelle difficoltà del cammino, ci incoraggia a non desistere nella scelta di porre al primo posto i valori.

 
comunicato stampa


Teramo - Convegno Danno Non Patrimoniale 12.10.2012 - il 01/10/2012 • 21:06 da AIFVS_onlus

 

Convegno di Studi - Venerdì 12 ottobre 2012 – ore 15.00
IL RISARCIMENTO DEL NUOVO DANNO NON PATRIMONIALE
Onere della prova, integralità e personalizzazione
Università Degli Studi di Teramo – Sala delle Lauree
Facoltà di Giurisprudenza


Teramo - Convegno Danno Non Patrimoniale 12.10.2012