Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Omicidio stadale il TG5 intervista la presidente AIFVS - il 03/01/2014 • 20:44 da AIFVS_onlus
OMICIDIO STRADALE; TG5 del 3 gennaio 2014, intervista alla presidente AIFVS dott.ssa Giuseppa Cassaniti.
 

 


Comunicato stampa AIFVS - il 02/01/2014 • 20:31 da AIFVS_onlus

Cancellieri.jpgL'AIFVS in rappresentanza delle vittime della strada condivide e sostiene l'impegno del Ministro Cancellieri per la riforma del reato di omicidio stradale da inserire nel codice penale e non nel codice della strada. 
Al Ministro verranno consegnate dalla Presidente dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Giuseppa Cassaniti oltre 30000 firme raccolte per il sostegno della proposta di legge che sin dalla scorsa legislatura l' AIFVS ha promosso e portato avanti fino in Parlamento con una  conferenza nazionale. 

Le pene minime attuali di 2 - 3 anni anche quando l'omicidio è commesso in stato di ebbrezza o sotto alterazione da stupefacenti o con azzardo e temerarietà' consentono ai criminali stradali di rimanere di fatto impuniti senza  scontare nemmeno un giorno di carcere e di continuare a guidare ed ad uccidere per cui l’AIFVS chiede al Ministro di raddoppiare le pene attuali portandole da un minimo di 4 ad un massimo di 18 anni e revocare la patente in caso di omicidio con specifiche violazioni del codice della strada come ad esempio il sorpasso azzardato con linea continua o investimento di pedone sulle striscie con effetto cautelare sin dalla sentenza di primo grado.
 
L'AIFVS chiede al Ministro di garantire una corsia preferenziale penale e civile per i processi di omicidio stradale,di rendere competente la Corte di Assise e di applicare i parametri del Tribunale di Roma per il risarcimento e la liquidazione del danno da perdita parentale nelle sentenze penali di condanna evitando così alle vittime di dover attendere anche dieci anni per l'integrale risarcimento.
 
L’AIFVS assicura al Ministro la sua collaborazione all'Iter legislativo della riforma con i propri autorevoli ed insigni  tecnici e giuristi per la massima compartecipazione sociale da parte delle vittime della strada.

No alla rottamazione dei diritti dei danneggiati. - il 29/12/2013 • 18:42 da AIFVS_onlus

No alla rottamazione dei diritti dei danneggiati.

Partecipiamo alla Giornata di mobilitazione

11 gennaio 2014, ore 10, Bologna

ZanHotel Europa, Via Cesare Boldrini 11

 

Giornata di mobilitazione indetta da diverse associazioni con un intento comune: la tutela dei diritti dei danneggiati, e la forte contrarietà alle misure del decreto “Destinazione Italia” in materia di RC auto.

Quelle annunciate dal Governo infatti sono solo le ultime tra le iniziative volte a colpire le Vittime della Strada, a danneggiare le imprese artigiane di riparazione,  e i consumatori, a tutto vantaggio di un oligopolio di Compagnie che, negli ultimi dieci anni, si è consolidato in modo patologico con lo sconcertante consenso di IVASS e Antitrust, le cui posizioni si sono appiattite sul programma dell’Ania, la Confindustria delle Compagnie.

Un programma che vorrebbe un mercato senza concorrenza nel quale un piccolo gruppo di Assicurazioni stanno usando tutti i loro strumenti e relazioni per completare un quadro legislativo, ormai avanzato, secondo il quale il danneggiato dovrebbe essere risarcito come, dove, quanto vuole la Compagnia debitrice e solo tramite i suoi medici e riparatori.

Di fronte a tale scenario illiberale e corporativo, a Bologna si incontreranno per esprimere forte contrarietà al decreto annunciato dal governo: l’Associazione Italiana  Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA),  Assoutenti, il Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani (CUPSIT), la Commissione RC dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura (OUA) , l’Unione Avvocati Responsabilità Civile e Assicurativa (UNARCA) e  Federcarrozzieri.

E’ annunciata inoltre la presenza dei presidenti di settore di CNA, Casartigiani e ANC-Confartigianato.

Aderiscono inoltre consorzi dei riparatori di Marche BDV, Toscana (Consorzio Carrozzerie Artigiane, Consorzio Carrozzieri Italiani) e Sardegna (ACPC) , mentre molti altri si stanno aggiungendo in queste ore.

Obiettivo dell’incontro è elaborare iniziative di contrasto a tale disegno involutivo, tramite proteste mirate, elaborazione di emendamenti, informazione ai parlamentari e la proposta di un piano alternativo che possa salvaguardare la tutela dei diritti dei danneggiati in un quadro di mercato concorrenziale.

E’ inoltre annunciata la presenza di quei parlamentari che negli ultimi tempi si sono dimostrati maggiormente sensibili alle ragioni dei danneggiati.

 

L’iniziativa si terrà a Bologna sabato 11 gennaio 2014 allo Zan Hotel Europa, via Cesare Boldrini 11 (adiacente alla stazione ferroviaria) e avrà inizio alle ore 10.

 

La partecipazione è aperta a tutti.

E’ opportuno per ragioni organizzative, che chi desidera partecipare alla giornata, confermi per quanto possibile la presenza, indicando i propri dati e attività all’indirizzo: mobilitazionedecretorcauto@gmail.com  compilandola nel seguente modo:

 

OGGETTO: NOME E COGNOME PROFESSIONE (AGGIUNGERE +1 +2 IN CASO DI ALTRI PARTECIPANTI)

TESTO: NOME COGNOME E PROFESSIONE DI ALTRI PARTECIPANTI

  

L’albergo dove si svolgerà l’iniziativa è a  trecento metri dalla stazione ferroviaria (vedi  mappa) e dispone di un parcheggio il cui costo è di cinque euro per la intera durata del convegno.

 


Operazione Guida sicura, Mirror. - il 17/12/2013 • 23:52 da AIFVS_onlus

foto.jpgSabato 14/122013 Milano , corso Europa / piazza San Babila 

Operazione Guida sicura, Mirror. 
Campagna di sensibilizzazione per l’uso degli specchietti retrovisori

Una postazione talmente bella da togliere il fiato e noi circondati da nuovi amici che hanno lavorato per la nostra Associazione.
Così voglio riassumere una giornata importante ed indimenticabile.
Abbiamo accolto moltissime persone che hanno accolto l'invito e hanno disegnato un'auto, come richiesto.
Tra di esse anche il vice sindaco di Milano , la dott.ssa Ada De Cesaris ( che ci ha autorizzati a pubblicare sul sito AIFVS le foto che la vedono impegnata nella realizzazione del suo disegno).
Come previsto in tanti  hanno "dimenticato" di disegnare gli specchietti retrovisori così importanti per quelle manovre che compiamo ogni giorno in macchina, troppo spesso senza prestare attenzione a quello che stiamo facendo. La cronaca di Milano  di ieri riporta purtroppo l'ennesima vittima della strada, così vicino al luogo della nostra postazione di sabato.
L' intera giornata sarà documentata in un video che, distribuito in rete, sottolineerà un messaggio tanto semplice quanto brutale: se non disegno gli specchietti non accade nulla , ma se non li uso quando guido...........
 Il progetto voluto ,creato e concretizzato a cura di BCube Italia , per opera di Matteo Fabi e Andrea Bomentre , e' stato generosamente messo a disposizione dell' associazione e dela comunità .
A loro un sentito ringraziamento per il lavoro e per la sensibilità riservataci , le parole non possono esprimere le emozioni provate.
Orgogliosi di essere stati scelti  ed orgogliosi di esserci stati!

Link Intervista 
http://notizie.tiscali.it/regioni/lombardia/feeds/13/12/16/t_76_20131216_1557_video_09.html?lombardia

 
Daniela Burroni - AIFVS MI

pdf.gif
Foto manifestazione


Comunicazione ai soci - il 22/11/2013 • 16:49 da AIFVS_onlus
COMUNICAZIONE AI SOCI
Si porta a conoscenza dei soci che sono state intraprese le iniziative utili a tutelare l'AIFVS,in campo civile e penale, nei confronti degli autori delle azioni contra legem poste in essere a partire dall'assemblea del 27 aprile. A tal fine, come da delibera del direttivo, è stato dato mandato agli avvocati per l'azione civile e penale. 
22/11/2013
Giuseppa Cassaniti 

 


Assemblea illegittima - il 01/11/2013 • 00:04 da AIFVS_onlus
Assemblea illegittima 
 
Abbiamo appreso, con non poco stupore, della illegittima convocazione di una presunta assemblea nazionale dell’AIFVS, che si dovrebbe tenere in data 16 novembre p.v., da parte di alcune persone che sono state espulse dall'Associazione, che non hanno alcun titolo o legittimazione per rappresentare la stessa e nei confronti delle quali il Consiglio Direttivo ha deliberato di intraprendere tutte le iniziative - giudiziarie e non - necessarie per la tutela dell'Associazione e degli Associati.
 
Pertanto,  invitiamo le sedi tutte ad astenersi dal partecipare a tale sedicente assemblea, in quanto priva di qualsivoglia valore giuridico/legale.
Giuseppa Cassaniti

Ministro Zanonato e Senatrice Vicari, giù le mani dalle Vittime della Strada! - il 28/10/2013 • 21:11 da AIFVS_onlus

Ministro Zanonato e Senatrice Vicari, giù le mani dalle Vittime della Strada!

Il Sottosegretario Simona Vicari adotti le Tabelle di Milano e non quelle di  Milazzo!

Nonostante da mesi l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada chieda un incontro con il Ministro Zanonato e la Senatrice Vicari, dapprima ottenuto e poi depistato, riscontra che, al contrario, l’incontro sistematico è avvenuto con le Assicurazioni, con Ivass ed Antitrust, in un tavolo tecnico che, afferma la Vicari, ha raccolto i contributi di tutti gli attori del sistema!

Alla Vicari sfugge certamente che gli attori fondamentali del sistema sono proprio le Vittime sulle quali ricadono le conseguenze delle decisioni politiche e, pertanto, vanno ascoltate necessariamente prima di prendere decisioni improbe. E invece ci tocca leggere l’affermazione della Vicari offensiva per le vittime: “ abbiamo trovato una serie di misure equilibrate che puntano a contenere il costo dei risarcimenti, e quindi le tariffe.”

Nei nostri comunicati abbiamo sempre affermato che per abbassare le tariffe bisogna abbassare gli incidenti, non i risarcimenti che rappresentano il ristoro di un danno irreversibile alla salute!

Addirittura la Vicari afferma che per abbassare le tariffe “il contributo più importante verrebbe dalle tabelle sulle lesioni gravi di cui da anni si attende il varo”.

Si può mai leggere una tale affermazione senza provare indignazione?

 Ha mai pensato il Sottosegretario Vicari alle condizioni di sofferenza a cui è sottoposta la vittima che ha perduto per sempre l’integrità della salute e, nel contempo, alle difficoltà della famiglia? Ha mai pensato che in Italia la situazione assistenziale è totalmente carente? Purtroppo non ha trovato il tempo per un incontro con noi, ragion per cui le misure prese non possono essere equilibrate, ma sbilanciate a favore delle esigenze di profitto delle assicurazioni con le quali la Senatrice Vicari ha trattato il problema, il tutto poi ammantato da un interesse sociale: l’abbassamento delle tariffe! Un’affermazione che suona offesa ancora più grave, perché anziché venire incontro alle vittime, chiede a loro un ulteriore sacrificio. La vittima sempre più vittima per servire gli interessi di denaro.

Afferma ancora la Vicari che le tabelle “per una serie di ricorsi sono ferme al Ministero della Salute. Per sbloccarle ci vorrebbe una prova di forza».

Ci vuole proprio una prova di forza, ma per impedire che vengano varate le tabelle “ammazza risarcimenti” che dimezzerebbero di fatto il valore della vita umana per Vittime che hanno subito danni gravi e gravissimi.

 

Un ennesimo regalo a un comparto, quello assicurativo, che nel 2012 ha conseguito quasi due miliardi di utili e che ben si guarda di ridurre i premi assicurativi.

 

Le Vittime esprimono la loro indignazione per la totale chiusura e insensibilità del Ministero ad ascoltare la loro voce, presente in parlamento e nelle istituzioni e che ha fornito un valido contributo a difendere i diritti ma anche a formulare proposte tese alla riduzione degli incidenti stradali e all’aumento della sicurezza, l’unica strada maestra per ridurre i costi dei risarcimenti.

 

Alla Vicari ripetiamo con forza: Adotti le tabelle di Milano e la smetta di pensare a quelle di Milazzo.

 

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente


Facciamo chiarezza sull’AIFVS - il 16/10/2013 • 20:37 da AIFVS_onlus

Facciamo chiarezza sull’AIFVS
In questi giorni sono state diffuse notizie infondate in ordine al riconoscimento della qualifica di rappresentante legale dell’AIFVS.
Si ricorda che il tribunale competente in merito è quello di Roma, ove l’AIFVS ha la propria sede legale.
Ad oggi innanzi al tribunale di Roma sono stati presentati due ricorsi ad opera dell’ex socio Pallotti Alberto.
I due ricorsi sono stati respinti perché dichiarati inammissibili.
Nessuna legittimazione possono vantare i soggetti sedicenti presidente e componenti organi associativi, dal momento che l’assemblea del 27 aprile 2013 è stata dichiarata sciolta.
In ordine ad ogni altro atto che possa avere leso i diritti ed il patrimonio dell’AIFVS, l’Associazione rassicura i soci che gli interessi saranno tutelati nelle sedi opportune.

Roma 16/10/2013

Giuseppa Cassaniti


Dibattito sulla Sicurezza Stedale Bologna 10/10/13 - il 06/10/2013 • 19:02 da Sede_AIFVS_Bologna

Dibattito sulla Sicurezza Stedale e consumo di sostanza che si svolgerà il 10 ottobre 2013 presso la Sala delle Conferenza della Regione Emilia-Romagna, Via della Fiera n. 8 in Bologna.
Vi parteciperò in rappresentanza dell'Associazione e invitato  personalmente dalla Dott.ssa Elia Del Borrello che sovraintende all'organizzazione della manifestazione.
Ritengo sia un momento particolarmente importante  per diffondere il messaggio della ns. Associazione , anche per la presenza di tutte le Autorità cittadine e della Regione , ed anche per il delicato argomento che ci interessa in maniera specifica.
La dott.ssa Del Borrello  ha voluto che sia presente alla tavola rotonda che si svolgerà nella tarda mattinata, e in relazione al cui svolgimento  vi terrò informati.
 Un saluto a tutti Voi
Gabriele  Torsello AIFVS Bologna

 

pdf.gif
Programma


Brescia 29 settembre 2013 Manifestazione delle Croci - il 24/09/2013 • 20:47 da AIFVS_sede_Brescia

Manifestazione delle Croci Brescia 2006 030.jpgIniziativa sede AIFVS Brescia,  Resp. R. Merli

29 settembre 2013 manifestazione delle croci preceduta due giorni prima da un concerto vedere il manifesto