Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Fiera della sicurezza stradale a Scandiano (RE) - il 04/09/2014 • 09:38 da AIFVS_onlus

 AIFVS onlus Reggio Emilia.

La sede di Reggio Emilia , e sedi limitrofe collegate saranno presenti in questa importante iniziativa--FIERA DELLA SICUREZZA STRADALE.  il 19- 20 -21 di settembre a Scandiano di Reggio Emilia,, domenica 21/09 alle ore 11,00 ci sarà la santa messa in memoria di le vittime della strada presso la Parrocchia Natività Beata Vergine Maria di Scandiano, presiederà Mons. Paolo Rabitti Vescovo Emerito di Ferrara-Comacchio.
Parteciperà il Coro S. Sebastiano della Polizia Municipale di Reggio Emilia.

 

Banner_Scandiano_RE-2014.jpg


Vacanze coi fiocchi 2014 - il 02/08/2014 • 17:11 da AIFVS_onlus
image001.jpg
 
La nostra AIFVS Sede di Boretto RE , sarà presente sabato 2 agosto delle ore 9.00 alle 12.30 per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale., VACANZE COI FIOCCHI . Promossa di Antartide di Bologna con la nostra partecipazione,, tanti volontari pronti a sensibilizzare tutti viaggiatori che partono per le vacanze.
 
Autostrada A1 STAZIONE TERRA DI CANOSSA - CAMPEGINE REGGIO EMILIA  delle ore 9 alle 12.30 sabato 2 agosto 
 
Ogni state, di giugno a settembre, si perdono tante vite sulle strade, non sono quasi mai vittime del caso o della fatalità , ma piuttosto del mancato rispetto delle regole da parte di chi guida. Allora per fare VACANZE COI FIOCCHI, diamo un passaggio alla sicurezza e accendiamo la testa, prima ancora del motore, Allacciamo le cinture , anche quelle sui sedile posteriori, rispettiamo i limiti di velocità, lasciamo a casa la fretta e la distrazione , manteniamo le distanze di sicurezza, guidiamo sobri e riposati,  guida con calma ........buone vacanze!! 
 
Grazie mille per la vostra attenzione contiamo con la vostro aiuto "uniti per fermare la strage stradale" 
 
Familiari e vittime della strada
Montano Sol Maria
sede Boretto RE
 
pdf_h.png

Depliant

loghi/alogoaifvsbianco.pngIL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, FEDERICA GUIDI, CONTRO LE VITTIME DELLA STRADA - il 01/07/2014 • 16:21 da AIFVS_onlus
COMUNICATO STAMPA
 
IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, FEDERICA GUIDI, CONTRO LE VITTIME DELLA STRADA
 
Oggi all’assemblea dell’ANIA abbiamo sentito affermare dal Ministro Guidi che bisogna abbassare il risarcimento del danno alla persona per potere ridurre le tariffe assicurative.
Per il Ministro ha valore l’utile e il denaro, non la persona con suoi problemi.
Il Ministro non ha tenuto conto che negli ultimi 10 anni i sinistri si sono ridotti del circa 50% e, gli utili del settore RCAuto hanno raggiunto la cifra di quasi 2 miliardi e mezzo di euro. Anziché riferirsi alla mancanza di concorrenza su un mercato concentrato su tre compagnie, ritiene di sacrificare i diritti delle vittime della strada in nome di dati forniti dagli studi di consulenza che lavorano per le assicurazioni e di insostenibili confronti tra paesi europei.
Abbiamo più volte espresso che l’unico punto di riferimento per il risarcimento del danno alla salute, è basato sulle tabelle di Milano, che offrono certezza dei parametri risarcitori evitando le lungaggini dei contenziosi, a cui le esporrebbero tabelle inadeguate.
Le tabelle di Milano sono adottate da tutti i tribunali superando ogni sperequazione.
L’associazione, che aderisce alla carta di Bologna, condivide con tanti attori una serie di proposte con il fine di aumentare la concorrenza nel mercato assicurativo a cui consegue l’abbassamento dei premi e la garanzia dei diritti delle vittime. 
01/07/2014
                                                                                                                                                                                                                                               Giuseppa Cassaniti Mastrojeni                                                                                                                                                                                                          Presidente AIFVS

 

 


loghi/logoaifvsnero.pngGiustizia per il piccolo Jonathan? - il 29/06/2014 • 17:41 da AIFVS_onlus

Giustizia per il piccolo Jonathan?

Nel marzo del 2014 il Tribunale di Ravenna conclude la vicenda giudiziaria per l’uccisione sulle strisce pedonali di Santina Minardi, irrogando all’imputato una pena di 6 mesi sospesa e il ritiro della patente per 5 mesi. 

È superfluo dire che tali pene irrisorie e derisorie non solo offendono le vittime ed i familiari ma delegittimano anche la stessa funzione pacificatrice della giustizia. 

Nella vicenda giudiziaria di Santina Minardi era p.m. il procuratore capo di Ravenna Alessandro Mancini, lo stesso magistrato che ha dichiarato “gravi e convergenti” gli indizi a carico di Dimitrov Krasimir per la recente uccisione del piccolo Jonathan.  

L’AIFVS riscontra che nella vicenda giudiziaria per l’omicidio di Santina Minardi il p.m., appiattendosi nel richiedere il massimo del minimo possibile della pena, non ha valutato la gravità del reato e soprattutto la condotta successiva dell’imputato che ha dichiarato che il pedone non stava sulle strisce, alterando così la verità ed addossando alla vittima la responsabilità della sua colpa. E poi, in udienza,  non ha reagito all’assurda affermazione della difesa che l’omicidio di un pedone è una “fatalità della vita moderna”, ed ha subito accolto la richiesta di accordo ad un patteggiamento a soli 4 mesi di pena, opponendosi addirittura alla costituzione di parte civile dell’AIFVS, accolta dopo dalla giudice Antonella Guidomei.

Vista la superficialità burocratica con cui è stata trattata una vicenda umana accaduta nello stesso territorio nel quale ha perduto la vita il piccolo Jonathan, l’AIFVS  manifesta viva preoccupazione, ed auspica che l’esperienza negativa dei familiari della vittima, nella trattazione del caso di Santina Minardi, faccia riflettere i magistrati, perché siano attenti ai problemi umani che ogni caso implica e siano capaci di dare peso ai diritti distrutti, tanto da irrogare all’imputato non la pena minima ma la pena congrua.

                                                                                                                                       
   Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
                                                                                                                     Presidente AIFVS

   29/06/2014

 


Sentenza processo minardi


loghi/logoaifvsnero.pngAncora omicidi di bambini pedoni - il 27/06/2014 • 18:09 da AIFVS_onlus

Comunicato stampa AIFVS del 27/06/2014

Ancora omicidi di bambini pedoni, ieri un bambino di due anni.

Perché?

Una domanda che diventa stringente non solo perché non è accettabile che sulle strade si distrugga la vita, ma perché la mancata tutela dell’utenza debole nelle città chiama in causa anche la responsabilità delle istituzioni, che sottovalutano le indicazioni del Piano Europeo 2011-2020, il cui obiettivo è la “Visione Zero” e la “sicurezza per tutti”.

Dentro tale obiettivo assume particolare valenza l’utenza debole, sulla cui tutela vanno misurati gli interventi di prevenzione.

L’AIFVS, nel rilevare che il problema della sicurezza per tutti è un obiettivo di cui in Italia non si ha ancora consapevolezza, auspica che almeno gli omicidi di bambini avvenuti con continuità spingano le istituzioni ad uscire dalla superficialità nella trattazione del problema della strage stradale, a livello di territorio, di comunicazione e di giustizia. Osservare un giorno di lutto cittadino, come è avvenuto ad Iesolo, deve significare non solo vicinanza al dolore, ma anche il primo passo al quale deve seguire l’impegno a rendere le città sicure, vivibili e a misura d’uomo. Le possibilità esistono, è necessario analizzare il territorio, eliminare le situazioni di rischio nelle infrastrutture e nella mobilità, utilizzare controlli diretti e dispositivi tecnologici che aiutino a prevenire l’incidente.

La semplice presenza delle strisce pedonali non è sufficiente a dare adeguate condizioni di sicurezza specie agli utenti più deboli: è ormai necessario prevedere  in modo diffuso la costruzione  di un marciapiede salvagente centrale tra le due corsie opposte che assicuri un punto di sosta per attraversare la carreggiata in sicurezza. Ci sono anche dispositivi luminosi verticali da utilizzare in prossimità delle strisce, che segnalano la presenza del pedone, indicando al guidatore di fermarsi.

Stesso criterio (marciapiede) andrebbe adottato per tutte le intersezioni a “T” con le Provinciali e le Statali superando l’inadeguata segnalazione mediante  sola verniciatura  della corsia di uscita e di immissione nella strada.

Ma tutto ciò non basta per la sicurezza, poiché le situazioni concrete sono complesse, come l’ultimo episodio del bimbo di due anni che muore perché in modo improvviso è sfuggito alla tenuta della madre.

Riteniamo, pertanto, che, oltre a corrette progettazioni e controlli, ci sia urgente bisogno di un’informazione formativa, che raggiunga tutti e solleciti anche il pedone a sentirsi parte di una rete di relazioni complesse che richiede conoscenze e grande senso di responsabilità. Ed è per questo che chiediamo alla tv di dare spazio, nei tempi di maggiore ascolto televisivo, ad una comunicazione sistematica sulla sicurezza, individuando cause e responsabilità, problemi e soluzioni.

Non è mai troppo tardi per la sicurezza stradale.

 

                                                                                                           Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

                                                                                                                    Presidente AIFVS


La presidente AIFVS dott.ssa Cassaniti a Uno Mattina con il Ministro dell'interno Angelino Alfano - il 30/04/2014 • 17:33 da AIFVS_onlus
La presidente AIFVS dott.ssa Cassaniti a Uno Mattina con il Ministro dell'interno Angelino Alfano 
 

 


AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEE AIFVS - il 26/04/2014 • 14:18 da AIFVS_onlus

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEE
STRAORDINARIA E ORDINARIA DEI SOCI
*****

Roma, 26 aprile 2014

Si porta a conoscenza di tutti i signori soci dell’Associazione denominata “AIFVS” che le Assemblee, straordinaria e ordinaria, sono convocate in prima convocazione per il giorno 17 del mese di maggio dell’anno 2014, alle ore 05,00, presso la sala in via Gregorio VII n°8 in Roma ed in seconda convocazione per il giorno 18 del mese di maggio dell’anno 2014, alle ore 10,30, stesso luogo, per discutere e deliberare sul seguente o.d.g.

  • 10,30 . 11,30 
    Registrazione soci e verifica requisiti diritto di voto ai sensi dell’art.6 comma 2bis statuto, verifica deleghe ai sensi dell’art.10 comma 8 dello statuto. Verifica numero soci, anche per delega, partecipanti alle Assemblee Straordinaria e Ordinaria;

ASSEMBLEA STRAORDINARIA
ORDINE DEL GIORNO

  • 11,30 – 12,30 
    Presentazione ed approvazione nuovo statuto.

ASSEMBLEA ORDINARIA
ORDINE DEL GIORNO

  • 12,30 – 13,30 
    Presentazione dati di bilancio e relazione del Presidente del Consiglio direttivo esercizio 2013;

     
  • 13,30 – 13,45
    Relazione Revisori dei Conti esercizio 2013;

     
  • 13,45 – 14,00
    Presentazione bilancio preventivo per l’anno 2014;

     
  • 14,00 – 14,10 
    Votazione - approvazione bilancio consuntivo anno 2013; 
    Votazione – approvazione bilancio preventivo anno 2014;

     
  • 14,10 – 15,00
    pausa pranzo;

     
  • 15,00
     Ripresa lavori;

     
  •  15,00 – 15,15 
    Conferma consigliere cooptato sino alla scadenza del consiglio direttivo;

     
  • 15,15 – 16,00 
    Mozioni e Proposte.

     
  • 16,00
    Conclusione assemblea.

Considerata l’importanza delle Assemblee, si prega tutti i signori soci di parteciparvi personalmente. Qualora i medesimi fossero impossibilitati nel farlo, sono invitati a farsi rappresentare da altra persona di propria fiducia, purché munita di apposita delega scritta, ai sensi dell’art.10 comma 8 dello statuto attualmente vigente.

Note organizzative

Per facilitare gli adempimenti connessi alla registrazione ed alla verifica dei partecipanti, si prega ciascun associato di presentarsi munito di carta di identità o altro documento equipollente, delle eventuali deleghe ricevute ai sensi dell’art.10 comma 8 dello statuto vigente, nonché della ricevuta del versamento della quota 2014, ai sensi e nei termini previsti all’art. 6 comma 2bis dello statuto vigente.
 

A fini organizzativi, i responsabili di sede, rapportandosi con gli associati, dovranno comunicare alla segreteria l’entità della loro presumibile partecipazione almeno 10 giorni prima dell’assemblea.
 

La sala in Via Gregorio VII nr.8, è raggiungibile
dalla Staz. Termini, bus 64 (scendere al capolinea San Pietro).

                                                                                                             Il Presidente/Il Consiglio Direttivo 
                              Giuseppa Cassanti                                                  
Documentazione per i soci relativa alle Assemblee Straordinaria e Ordinaria del 17-18 maggio 2014”: 

Convocazione
assemblee

Fac-simile delega
 

Bilancio consuntivo
al 31/12/2013


Nota integrativa.



Relazione sulla
gestione anno 2013

Bilancio  previsione 2014

 Nuovo Statuto
associativo

Relazione di revisione
al bilancio 2013
 

 


Convegno: RC Auto – Piu Concorrenza Più Diritti – Verso una riforma della RC Auto - il 30/03/2014 • 12:24 da AIFVS_onlus

Convegno Nazionale

“RC Auto – Piu Concorrenza Più Diritti – Verso una riforma della RC Auto”.

mercoledi 9 aprile dalle 10 alle 13.Auletta dei Gruppi parlamentari Via di Campo Marzio 74 Roma

 

La manifestazione di Gennaio a Bologna e quella di Febbraio a Genova, con l’ulteriore tappa di Torino per il prossimo 29 marzo, sono stati e saranno un prezioso tassello per consolidare un movimento composto da artigiani, consumatori, Vittime della Strada e professionisti che si battono per un mercato assicurativo concorrenziale e in grado di garantire le opportunità di scelta del danneggiato di scegliere il proprio medico e il proprio riparatore e di ottenere un giusto ed equo risarcimento.

Il movimento che si è creato ha sparigliato le carte di rappresentanze che ragionano con logiche ambigue o consociative. Le Compagnie assicuratrici, abituate a dialogare solo con gli anelli deboli delle categorie interessate, si sono ritrovate spiazzate. L’inedita coalizione della carta di Bologna ha fatto comprendere al Legislatore che le proposte avanzate non erano frutto di un ragionamento corporativo ma di una elaborazione complessa e sofisticata di proposte liberali e del tutto in linea con i più recenti orientamenti giurisprudenziali e legislativi sia in Italia che all’estero.

I punti della carta di Bologna diventeranno una proposta di legge che sarà presentata a Roma il prossimo 9 aprile nell’Auletta dei Gruppi Parlamentari, il luogo più prestigioso e ampio per far percepire ai parlamentari la nostra presenza. Sarà un giorno memorabile dove la nostra protesta diventerà una proposta, dove la nostra partecipazione attiva sarà il segno del nostro interesse a proseguire uniti per una seria riforma della RC Auto.

Partecipare è indispensabile, mobilitarsi un obbligo morale. Saremo proprio a Montecitorio, nella casa di chi fa le leggi.

Di seguito il programma provvisorio e il form di registrazione che dovrà essere scrupolosamente compilato per agevolare le procedure di registrazione che saranno gestite dal personale della Camera previa presentazione di un documento di identità.

Registratevi in questo Form

CONVEGNO – “Piu Concorrenza Più Diritti – Verso una riforma della RC Auto”.

mercoledi 9 aprile dalle 10 alle 13.

Auletta dei Gruppi parlamentari Via di Campo Marzio 74 Roma

Organizzazioni promotrici:·       

  • MobastMobast
  • Federcarrozzieri
  • Associazione Familiari Vittime Strada
  • Assoutenti
  • CUPSIT
  • Associazione Valore Uomo
  • OUA – Commissione Responsabilità Civile
  • UNARCA
  • SISMLA

Sportello dei DirittiPROGRAMMA DRAFT
9:30 – 10:00 Registrazione

A seguire fino alle 13:00

Rappresentanti delle Associazioni Promotrici

Prof.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni - Presidente AIFVS Associazione Familiari Vittime della Strada

Dott. Furio Truzzi - Presidente Assoutenti

Dott. Stefano Mannacio - Presidente CUPSIT Comitato Unitario Patrocinatori Stragiudiziali Italiani

Davide Galli - Presidente Federcarrozzieri

Avv. Settimio Catalisano - Coordinatore Commissione Responsabilità Civile Organismo Unitario dell’Avvocatura

Avv. Marco Bona – PEOPIL – Pan European Organisation of Personal Injury Lawyers (PEOPIL)

Mario De Crescenzio-  Presidente – MO BAST!

Avv. Giuseppe Mazzucchiello - Presidente Associazione Valore Uomo

Avv. Francesco d’Agata -  Portavoce Sportello dei Diritti

Avv. Massimo Perrini - Responsabile scientifico UNARCA

Dott. Giampaolo Bizzarri – Portavoce consorzi carrozzieri toscani

Prof. Dott. Raffaele Zinno - Segretario SISMLA Sindacato italiano specialisti medicina legale e delle assicurazioni

Ivano Vernazzano – Consorzio Fra Carrozzieri di Genova

Anna Gandolfi – Inretecar

Dr. Enrico Pedoia -  Segretario SLMT

Parlamentari

Moderatore: Tommaso Caravani (Car Carrozzeria)

Dott. Cosimo Maria Ferri – Sottosegretario – Ministero Giustizia

On. Daniele Capezzone – Presidente – Commissione Finanze della Camera

Sen. Altero Matteoli (FI) - Presidente Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni – Senato

On. Alessandro Bonafede – Vice Presidente – Commissione Giustizia della Cemera

On. Paolo Russo (FI) - Commissione Agricoltura – Camera

On. Marco Di Stefano (PD) - Commissione Finanze – Camera

On. Leonardo Impegno (PD) – Commissione Attività Produttive – Camera

Sen. Sergio Puglia (M5S) – Commissione Lavoro – Senato

On. Andrea Colletti (M5S) - Commissione Giustizia – Camera

On. Mario Sberna – (PI) – Commissione Finanze Camera

On Antonio Boccuzzi (PD) - Commissione Lavoro – Camera

VI PREGHIAMO DI REGISTRARE LA VOSTRA PRESENZA SU QUESTO FORM.

CONSIDERATO IL LUOGO E’ CONSIGLIABILE (NON OBBLIGATORIO) INDOSSARE GIACCA E CRAVATTA.

REGISTRAZIONE

 La registrazione è obbligatoria, non è prevista mail di conferma.

Quando i posti saranno esauriti non sarà possibile accedere al modulo di registrazione.


Iniziativa sede AIFVS Siracusa - il 27/03/2014 • 23:52 da AIFVS_onlus
L'attività della Sede AIFVS di Siracusa che per le continue attività di sensibilizzazione si è affermata quale autorevole interlocutore di Istituzioni e Organi di Stampa.
 

 


Guida ubriaco contromano e uccide - il 26/03/2014 • 09:47 da AIFVS_onlus

 Guida contro mano ed in stato di ebbrezza, ed uccide

25/3/2014
Guida contro mano ed in stato di ebbrezza, ed uccide. 
Il giudice diminuisce la pena chiesta dal pm e revoca la patente. 
Parma. Il Pm richiede nei confronti di Zidanu Ionut Iulian 8 anni di pena per l’omicidio di Alessandro Mari commesso il 23 giugno 2013 in grave in stato di ebbrezza a 2,47 grammi litro contromano per la tangenziale di Parma per oltre 7 km ed il Giudice condanna a 5 anni di carcere e revoca della patente
 La Aifvs parte civile nel processo 
 Zidaru Ionut Iulian è stato oggi condannato dal Giudice del Tribunale di Parma  Paola Artusi con il rito abbreviato e lo sconto di pena di un terzo previsto dal rito speciale alla pena di anni 5 di reclusione con contestuale revoca della patente.
Zidanu è stato quindi riconosciuto colpevole con l’aggravante della colpa cosciente del reato di omicidio stradale per aver ucciso procedendo contromano lungo la Strada Statale n. 9 var. A-Tangenziale sud di Parma per circa 7 Km  e con un tasso alcolemico nel sangue di 2,47 g/l alla guida dell’autovettura rumena Renault Laguna sopraggiungendo in prossimità di una curva sinistrosa  ad una velocità non inferiore ai 90 Km/h oltre il limite di 70 Km/h perdendo il controllo del proprio veicolo, urtando il guard rail di separazione delle carreggiate e  successivamente collidendo con l’autovettura Audi A2, condotta da Mari Alessandro di anni 33, che viaggiava nel senso regolare di marcia.
L’Avv. Gianmarco Cesari ha sostenuto la difesa dei genitori superstiti Francesco Mari e Tinnirello Concetta congiuntamente alla difesa della Aifvs Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, e l’Avv. Sergio Consoli quella della sorella Monica e dei due fratelli Gaetano e Michele superstiti.
Il padre Francesco Mari per anni è stato l'agente di scorta del Giudice Giovanni Falcone a Palermo prima della strage di Capaci.
L'imputato è stato difeso dall'Avv. Claudia Pezzoni.
Il Pubblico Ministero Fabrizio Pensa aveva richiesto il massimo della pena possibile ovvero 12 anni di reclusione ridotti a 8 per il rito abbreviato, ma il Giudice ha diminuito la condanna rispetto alla richiesta. Una decisione che ci lascia perplessi di fronte ad una giustizia che tende ancora a sottovalutare la gravità della trasgressione e del danno.
 
Ufficio stampa AIFVS
340.8273214
 

formato stampabile