Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
L’AIFVS: No al ddl concorrenza a danno delle vittime – Sì alla riduzione delle tariffe - il 23/06/2015 • 23:28 da AIFVS_onlus

bozzaLogo.png

L’AIFVS: No al ddl concorrenza a danno delle vittime – Sì alla riduzione delle tariffe

Dopo i chiarimenti resi dall’AIFVS alla Commissione Finanze della Camera nell’audizione del 12 giugno 2015, per cui i risarcimenti del danno alla persona in Italia si collocano in una posizione mediana rispetto all’Europa,

Dopo le dichiarazioni del presidente dell’IVASS, Salvatore Rossi, sul buon risultato dei profitti delle Assicurazioni, tornati al livello dei 5-6 miliardi l’anno, con un incremento di redditività dall’8,2% del 2013 al 9,3%, l’AIFVS considera pretestuose e inaccettabili le proposte di legge avanzate ad ogni cambio di Governo di abbassare i risarcimenti alle Vittime della strada. Chiede, pertanto, che tutto quanto previsto a danno delle vittime venga stralciato dall’attuale ddl concorrenza.

L’AIFVS riconferma l’utilizzo delle Tabelle di Milano, e ritiene che sul danno alla persona i risarcimenti non si possono ridurre, ma piuttosto incrementare.

Se si vuole poi far passare l’idea che l’abbassamento dei risarcimenti permetterà la riduzione del costo delle polizze assicurative, noi diciamo che queste ultime vanno rapportate all’utile assicurativo e, pertanto, possono già essere ridotte, con opportune misure di buon senso.

 

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

 Presidente AIFVS

 


ASSEMBLEA NAZIONALE - 27 giugno 2015 - il 19/06/2015 • 23:33 da AIFVS_onlus
bozzaLogo.png
 
ASSEMBLEA NAZIONALE - 27 giugno 2015
 
CONVOCAZIONE
 
Si comunica che l'Assemblea Nazionale ordinaria dell'AIFVS avrà luogo a Roma presso i locali della Parrocchia Santa Maria Mediatrice, via Cori n.4, in prima convocazione il 26 giugno 2015 alle ore 19,00 ed in seconda convocazione il 27 giugno 2015 alle ore 10,00, per prowedere a quanto di seguito indicato:
10,00-11,15 Registrazione soci e verifica del diritto di partecipazione e di voto ai sensi dell'art. 7 c.4 dello Statuto; verifica deleghe ai sensi dell'art.lo c.3 dello Statuto; verifica numero soci anche per delega partecipanti all'Assemblea
 
                              Assemblea
 
11,15 -12,00 Relazione del Presidente sull'attività dell' AIFVS
12,00 - 12,30 Relazione del Presidente dei revisori dei conti esercizio 2014 e preventivo 2015
12,30-13,00 Interventi dei partecipanti sui contenuti esposti
13,00-13,15 Votazione bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015
13,15 -13,30 conferma consiglieri cooptati
13,30 - 14,15 mozioni e proposte
14,15 - 14,30 Conclusione assemblea
 
Note organizzative
 
1) Partecipazione e diritto di voto
Come da statuto, art. 7 c.4, possono partecipare all'assemblea e votare solo coloro che hanno pagato la quota entro il 31 marzo. Al fine di facilitare le verifiche del diritto di partecipazione e di voto, ciascuno dovrà essere munito della documentazione che attesti la regolarità delle condizioni richieste per sé ed anche per le eventuali deleghe (documento di identità e ricevuta del versamento della quota 2015). Si ricorda che è possibile una sola delega.
2) Misure e regole per uno svolgimento ordinato dell'assemblea
Al fine di prevenire le incivili esperienze dell'assemblea del 27 aprile 2013, la convocazione dell'assemblea sarà comunicata alla Questura ed alla Stazione dei Carabinieri di riferimento. Sarà, inoltre, presente un servizio d'ordine.
 
Inoltre, onde evitare confusione e perdite di tempo, si osserveranno in assemblea le seguenti regole: nell'ambito dei tempi indicati, ciascuno ha diritto ad intervenire secondo l'ordine della richiesta per non più di cinque minuti e in modo pertinente sugli argomenti in discussione, esponendo osservazioni e formulando proposte. Dopo la risposta, può essere consentita una replica di tre minuti.
Eventuali mozioni debbono essere presentate alla segretaria entro le ore di registrazione dei soci, ore 10,00- 11,15.
A fini organizzativi, i responsabili di sede, rapportandosi con gli associati, dovranno comunicare alla segreteria l'entità della loro presumibile partecipazione almeno 5 giorni prima dell'assemblea. 
 
La sala di via Cori 4 è raggiungibile dalla stazione Termini con il bus n.5 (Gerani) o n.14 (Togliatti}, scendere alla fermata Prenestina/Telese e percorrere a piedi 950 metri; dalla Stazione Tiburtina prendere la linea 409, scendere a Bullicante/Malatesta, percorrere 550 metri a piedi.

Giuseppa Cassaniti 
presidente AIFVS

Spettacolo teatrale “La Maternità offesa” - il 18/06/2015 • 12:20 da AIFVS_onlus_sede_Messina

bozzaLogo.png

Spettacolo teatrale “La Maternità offesa”

La sede di Messina dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus, da sempre impegnata per fini di prevenzione e di giustizia, presenta alla città uno spettacolo teatrale “La Maternità offesa”, che induce a riflettere sul peso umano della strage, lasciando un segno profondo per capire il valore della vita.
Tenuto conto del valore educativo del testo, e la risposta che dobbiamo alle tante vite sacrificate, perché ciò che è successo a loro abbia fine, rivolgo un sentito invito a diffondere la notizia al fine di sostenere il coinvolgimento e la partecipazione della città ad uno spettacolo che ripropone il bisogno di un risveglio morale perché prevalga l’amore per la vita e ci sia meno dolore su questa terra.
Lo spettacolo, già presentato in diverse città italiane, avrà luogo il 20 giugno alle ore 20,00 nella Sala Teatro dell’Istituto “Don Bosco” via Brescia 5, Messina.
Si allega la locandina ed il manifesto e si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS

pdf.gif
Locandina
  pdf.gif
Poster

 
                                        

 


L'AIFVS di Cremona parteciperà alla festa del volontariato - il 18/06/2015 • 10:10 da AIFVS_onlus_sede_Cremona

bozzaLogo.png

Sede AIFVS Cremona;  resp. Emanuela Bottardi. 
la sede AIFVS della provincia di Cremona parteciperà sabato 20 giugno alla 15^ festa del Volontariato  di Crema. e del Cremasco;
20 giugno 2015 Piazza del Duomo - Crema Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Ti aspettiamo!

pdf.gif
Locandina


Lo spauracchio dell’omicidio stradale votato al Senato - il 11/06/2015 • 20:45 da AIFVS_onlus
bozzaLogo.png
Lo spauracchio dell’omicidio stradale votato al Senato
 
Un testo che merita una sola riflessione espressa a gran voce:
 
ANDATEVENE TUTTI A CASA!!!
 
Perché continuate a gestire i problemi dei cittadini secondo lo stile della vecchia politica, non per trovare soluzioni che diano un segno reale di cambiamento, ma per portare avanti le vostre insopportabili scaramucce di governo. Si notava già dal comportamento in aula, totalmente disattento al problema, con un cicaleccio continuo, formazione di capannelli ed uso di cellulari.
 
La dizione di “Omicidio stradale” l’avete usata per prendere in giro ancora una volta i cittadini, secondo la vecchia logica di tenere conto del clamore mediatico e di riscuotere consenso, non di ragionare con cognizione di causa sul problema! Avreste capito che bastavano modifiche migliorative all’articolo 589 del c.p. Avete perduto un’occasione di cambiamento, supponendo che ne avevate chiari i termini.
 
Nonostante il parere contrario del Governo, dei senatori Cucca, Borioli e Zanda, l’aula del senato ha stralciato con il proprio voto il contenuto riferito a comportamenti di guida azzardata e pericolosa, facendo passare nella società il messaggio che la persona sobria sulla strada può continuare a trasgredire le norme ed uccidere impunemente! È una vergogna ed un segno di inciviltà.
Non avete  approfondito neanche il significato di colpa, frutto di autodeterminazione nella trasgressione delle norme e causa di grave allarme sociale, dimenticando anche che la Cassazione ha affermato che la colpa non è un fatto residuale nel diritto e per essa sono da prevedere pene da espiare. Smettiamola di dire che il tizio voleva correre ma non voleva uccidere, e di continuare a sottovalutare la trasgressione. A noi del tizio interessa quello che ha fatto: ha corso ed ha ucciso, e non poteva né correre e né uccidere, perché vietato dalle norme del codice della strada, che sono norme cautelari per la difesa della vita e della salute.

 
E che figura fa lo stesso Renzi, quando nel suo discorso di insediamento ha affermato che il cambiamento nella giustizia deve tenere conto della vita reale? Solo parole al vento.
Nel passare la trattazione del testo alla Camera, ci attendiamo che la Presidente della Commissione Giustizia mantenga quanto ha voluto comunicarci con l’email del 21/5/2014 sotto riportata. Staremo comunque in allerta per una grande manifestazione di protesta.
                                                                         
Giuseppa Cassaniti
Presidente AIFVS
 
Da: Donatella On. Ferranti [mailto:ferranti_d@camera.it] 
Inviato: mercoledì 21 maggio 2014 10.43
A: presidente@vittimestrada.org
Oggetto: Comunicazione
Priorità: Alta
Gentile Presidente,
ho letto con attenzione le proposte dell'Associazione da Lei rappresentata e le ho trovate meritevoli e degne di attenzione.
Quando i provvedimenti sulle tematiche da voi trattate saranno calendarizzati nella Commissione da me presieduta, sarà certamente preso in considerazione il Vostro importantissimo contributo.
Con i più cordiali saluti,
On. Donatella Ferranti
Presidente Commissione Giustizia
Camera dei Deputati

Progetto Tutti insieme per la vita - giornata conclusiva - il 05/06/2015 • 00:12 da AIFVS_onlus_Comiso_RG
Comunicato Stampa Anno 2015 N. 67 Progetto Tutti insieme per la vita - giornata conclusiva 
 
“La partita della solidarietà”, il triangolare di calcio  tra le squadre della Nazionale Angeli della Tv Amici di Maria De Filippi, della Nazionale Calcio Vittime della Strada Onlus Roma e la Nazionale Calcio Università Pegaso, con la presenza del direttore Prof. Calogero Di Carlo, quest'ultima composta da studenti di Comiso e Vittoria, ospitato presso la Stadio Comunale di Comiso, ha aperto la giornata conclusiva del progetto“Tutti insieme per la vita”. Il triangolare è stato seguito da quasi 1.500 alunni provenienti da tutte le scuole primarie e medie comisane che hanno fatto da degna cornice alla manifestazione.
Il progetto di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale  è stato messo in cantiere dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus. Ha presentato il giornalista Lucio Di Mauro.
Sono intervenuti il sindaco Filippo Spataro, gli assessori Fabio Fianchino (Polizia municipale), Sandra Sanfilippo (Politiche Volontariato e Spettacolo), il presidente del Consiglio comunale Gigi Bellassai, il responsabile ibleo dell'Associazione Familiari e Vittime della Strada Biagio Lisa. Sono altresì intervenuti Fabio Prelati e Doroti Cutrone, rispettivamente assessori allo Sport dei Comuni di  Vittoria e Acate. 
Il sindaco Spataro, nel salutare e ringraziare tutti gli intervenuti, ha posto l'accento sulla proficua sinergia creata con le scuole che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione. “Soprattutto voi giovani – ha concluso il primo cittadino comisano rivolgendosi direttamente agli alunni –  che siete il futuro della società, fate tesoro di questa giornata di festa e siate rispettosi delle regole di comportamento su strada perchè troppi ragazzi sono vittime di incidenti stradali. Guidare con prudenza, rispettando il Codice della Strada, salva davvero la vita”.
L'assessore Fianchino ha ricordato come il progetto sia stato messo in cantiere grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. “E' stato un progetto che si è articolato in alcuni incontri nelle scuole e, oggi, con questo triangolare calcistico, una grande festa, reso possibile dalla disponibilità dell'Academy Stras di Lucia Aparo, dell'Agenzia Lavore di Gela, dell'Associazione Fair, del direttore artistico del Comune Mario Pollicita, l'assessore alla Viaiblità del nostro Comune Vittorio Ragusa, tutti soggetti che hanno curato l'organizzazione dell'evento. Ringrazio – ha continuato l'assessore Fianchino – le tre squadre che hanno simpaticamente dato vita al triangolare calcistico, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole Senia, Monserrato, De Amicis, Pirandello, Verga, Bufalino e ancora la Polizia municipale e la protezione civile per il servizio reso alla viabilità”. 
Il programma continuerà nel pomeriggio, inizio alle 19.00, con l'incontro-dibattito-intervista con Angeli della Tv Amici, presso il Kartodromo Sole Luna (SS115 Vittoria).
Chiuderà l'evento, lo spettacolo serale con esibizione di Artisti Angeli della Tv amici di Maria De Filippi, inizio alle 21.00 sempre preso il Kartodromo Sole Luna di Vittoria. Si esibiranno Dave Monaco, Elisa Franco, Letizia Contadino, Angela (cubista), Luca j master, Giada Scarpato, Fabio Pagano Dj, Kevin Carpinteri.
Condurranno la serata Lucio Di Mauro, Lucia Aparo, che cura anche la direzione artistica, e Pino Giacchi. Madrina della serata sarà Rachele Astuto.
Comiso, 29 maggio 2015
                                                                                                 
L'addetto al servizio di Ufficio Stampa 
Antonello Lauretta
 
pdf.gif
Foto

Partecipazione dell’AIFVS alla Consulta di Roma Capitale sulla sicurezza stradale - il 02/06/2015 • 17:09 da AIFVS_onlus

bozzaLogo.png

Partecipazione dell’AIFVS alla Consulta di Roma Capitale sulla sicurezza stradale

 

Attraverso tre brevi email intercorse tra l’AIFVS e la Consulta di Roma Capitale sulla sicurezza stradale, ci si  rende conto delle difficoltà create da comportamenti di ingerenza:

-          il 24 febbraio 2015, (vedi email in fondo alla pagina), la Consulta conferma che il referente dell’AIFVS per la consulta è l’ing. Fantini;

-           successivamente l’AIFVS comunica che a causa di un incidente, il nome dell’ing. Fantini viene sostituito con quello dell’ing. Cricchi;

-          Il 29 maggio scorso l’ing. Cricchi, nel partecipare alla riunione preparatoria della Consulta, trova sulla riga dell’AIFVS il nome di Claudio Martino, nonostante quest’ultimo sapesse che la consulta prevedeva per ciascuna associazione l’indicazione di un solo rappresentante!

-          Il 2 giugno ho dovuto inviare un’email alla Consulta per chiedere spiegazioni. Leggete l’email.

Queste cose non sono bazzecole di carattere burocratico, hanno altre motivazioni.

Giuseppa Cassaniti

_______________________________________________________________________________________

Da: Giuseppa Cassaniti [mailto:presidente@vittimestrada.org]

Inviato: martedì 2 giugno 2015 10.52
A: 'consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it'
Cc: 'domenicocricchi@yahoo.it'; 'segreteria@vittimestrada.org'
Oggetto: I: nominativo consulta

Al Presidente di RSM dott. Carlo Maria Medaglia

Alla Segretaria della Consulta dott.ssa Stefania Pisanti

E p.c.

Ing. Domenico Cricchi e direttivo AIFVS tramite segreteria

 

L’AIFVS ha partecipato il 29 maggio 2015 alla riunione preparatoria della Consulta con il proprio rappresentante, ing. Domenico Cricchi, il quale ha riscontrato che sulla riga dell’AIFVS aveva già firmato Claudio Martino, che successivamente ha aggiunto il nome di un’altra associazione.

Inoltre, dopo la riunione, Martino ha comunicato per telefono all’ing. Cricchi di avere ottenuto il benestare della Consulta per una doppia rappresentanza dell’AIFVS!

Tenuto conto che l’art. 4 del Regolamento della Consulta prevede per le associazioni l’indicazione di un solo rappresentante, chiediamo che ci vengano comunicati i motivi in base ai quali si prende una decisione difforme, che sarà causa di ulteriori problemi.

Allego la certificazione dell’Agenzia delle Entrate da cui risulta il nome del legale rappresentante dell’AIFVS.

In attesa di riscontro, cordiali saluti

Dott.ssa Giuseppa Cassaniti

Presidente AIFVS

340.8273214

___________________________________________________________________________________

Gentile dott.ssa Stefania Pisanti

L’ing. Luciano Fantini, persona molto attenta ed attiva nel campo della sicurezza stradale, ha subìto un  incidente stradale, ed è ricoverato in ospedale e ne avrà per un po’ di tempo.

Pertanto sostituisco il nominativo del rappresentante dell’AIFVS con quello dell’ing. Domenico Cricchi, del quale, ad integrazione della scheda di adesione, comunico l’email domenicocricchi@yahoo.it  ed il telefono 348.0047738.

Cordiali saluti

Giuseppa Cassaniti, presidente AIFVS

340.8273214

___________________________________________________________________________

Da: Consulta Sicurezza [mailto:consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it]
Inviato: martedì 24 febbraio 2015 13.11
A: Giuseppa Cassaniti
Oggetto: Re: I: I: nominativo consulta

 

Gentilissa Dott.ssa Cassaniti

essendo prevista, per ciascun ente o associazione, la partecipazione di un solo rappresentante (referente per la Consulta Cittadina della Sicurezza Stradale) indicato dal Presidente o legale rappresentante dell'ente/associazione,

Le confermiamo, per l'Associazione AIFVS la partecipazione dell'ing. Luciano Fantini, quale referente da Lei indicato.

Cordiali saluti
Stefania Pisanti

 

pdf.gif
Certificato rappresentanza legale AIFVS


Condannato Ioan Monteanu per l’omicidio stradale di Riccardo Fiaschini - il 29/05/2015 • 18:36 da AIFVS_onlus

Condannato Ioan Monteanu per l’omicidio stradale di Riccardo FiaschiniRiccardo_Fiaschini.jpg

Il Tribunale di Perugia ha oggi condannato Ioan Monteanu a 5 anni di carcere ed ha ordinato la sua espulsione dall’Italia, ha inoltre imposto alla Sara Assicurazioni per il Fondo di Garanzia per le vittime della Strada il pagamento della provvisionale ai familiari di Riccardo ed un risarcimento per l’AIFVS costituita parte civile a tutela degli interessi collettivi perseguiti dall’associazione.

Tenuto conto che ancora non è entrata in vigore la legge sull’omicidio stradale, una condanna di tale entità, mai irrogata prima dal Tribunale di Perugia, indica già un cambio di passo nella valutazione del reato da parte della magistratura, e vuole essere anche una sollecitazione a rendere operativa prima possibile la legge sull’omicidio stradale.

È pur vero che, per addivenire alla verità, c’è stato un forte impegno processuale e sociale: nella immediatezza del fatto, ha creato clamore sulla vicenda l’interpellanza parlamentare, poiché per il Monteanu non era stato convalidato il fermo: si trattava di un imputato che non aveva mai conseguito la patente,  viaggiava con un tasso alcolico di 1,54 rilevato dopo un’ora e 20 minuti dall’incidente guidando una vettura sprovvista di assicurazione e con revisione scaduta, ed aveva ucciso Riccardo di 16 anni e ferito l’amico che viaggiava con lui. Inoltre, dagli atti processuali è emerso che aveva in precedenza provocato altri incidenti circolando senza patente. Il papà Marcello Fiaschini con grande dispiacere si chiede come mai  questa persona non sia stata fermata prima, ed in tal caso suo figlio Riccardo sarebbe ancora vivo.

E tuttavia, rivolge un apprezzamento alla magistratura che ha saputo dare peso al reato e non ha lasciato impunito chi ha ucciso.

È questo il cambiamento che l’AIFVS, assieme a Marcello Fiaschini, auspica che avvenga in tutta la magistratura, senza sottovalutare che è il potere legislativo il primo chiamato a cambiare passo con leggi rispettose dei diritti di tutti.

Giuseppa Cassaniti (presidente AIFVS
)


Partita di solidarietà "TUTTI INSIEME PER LA VITA" - il 25/05/2015 • 20:58 da AIFVS_onlus

bozzaLogo.png

Sede AIFVS Comiso (RG) a cura di Biagio Lisa - Partita di solidarietà "TUTTI INSIEME PER LA VITA"

Tutti insieme per la vita.jpg


Chi uccide non può restare impunito - il 22/05/2015 • 19:02 da AIFVS_onlus

bozzaLogo.png

Chi uccide non può restare impunito

Riaffermiamo il valore dell’osservanza della norma

Testo unificato adottato dalla Commissione Giustizia del Senato il 20/5/2015

Apprezziamo l’impegno della Commissione Giustizia del Senato ad uscire dalla sottovalutazione del reato colposo legato alla circolazione stradale.

Trasgredire le norme, assumendo un rischio irragionevole ed incontrollabile alla guida – attività di per sé pericolosa – ed uccidere è sempre frutto di una decisione autodeterminata, e di essa si risponde penalmente.

Possono concorrere altre concause nella determinazione dell’omicidio stradale, sarà compito del giudice valutare caso per caso, ed a lui chiediamo che non venga più sottovalutata la trasgressione delle norme, come spesso è avvenuto nella gestione dei processi legati alla circolazione stradale.

Ci aspettiamo che si passi dalla considerazione che “il Tizio voleva correre ma non voleva uccidere”, alla chiara rilevazione che “il tizio ha corso ed ha ucciso ed invece non poteva e non doveva né correre e né uccidere perché vietato dalle norme”.

Il vero processo di cambiamento che attendiamo è fare uscire l’Italia dalla convinzione diffusa che la norma è fatta per essere trasgredita, e riaffermare, piuttosto, che la norma è a fondamento dello Stato di diritto e la sua osservanza garantisce la civile convivenza.

È chiaro che la società ha bisogno di buone norme e di istituzioni che ne garantiscano l’osservanza e sappiano, con il loro esempio, orientare i cittadini al cambiamento, e cioè al rispetto reciproco dei diritti umani.

Giuseppa Cassaniti

Presidente AIFVS

22/5/2015