Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Comunicato della famiglia Di Guida sull'archiviazione del procedimento per la morte di Carmen - il 03/10/2015 • 19:50 da AIFVS_onlus

Carmen_DI_Guida.jpg

01/10/15 Aversa, morte Carmen Di Guida: il Gip archivia il procedimento a carico dell'unico indagato

AVERSA. La famiglia DI GUIDA comunica che il tribunale di S . Maria C.V. in data 17/ 09/ 2015  nella persona del giudice Nicoletta Campanaro (GIP ) ha disposto l'archiviazione del procedimento penale nei confronti di F. G., unico indagato nell'omicidio stradale di Carmen Di Guida.

Ci sono voluti cinque mesi dalla data della seconda opposizione 21/04/ 2015 per emettere una vergognosa sentenza che oltre ad offendere la Vittima , aggiunge rabbia al dolore dei familiari superstiti consapevoli che nulla è stato fatto per accertare la verità dei fatti. Tutti gli elementi che dispone la Procura , utili ai fini delle indagini , sono stati forniti dai Genitori di Carmen.

Nella discussione dell'udienza camerale del 21/ 04 / 2015 tra l'altro avevamo indicato un testimone oculare presente in via Pastore dell' omicidio stradale di CARMEN e la richiesta di parte della perizia tecnica dei veicoli coinvolti nel sinistro mortale , nessuna delle richieste sopracitate sono state prese in considerazione.

A nostro avviso la Procura di S . Maria C.V. ha messo in atto una condotta colpevole di omissioni di indagini. Un'archiviazione definitiva si emette solo ed esclusivamente oltre ogni ragionevole dubbio e nel nostro caso ci sono solo dubbi , di certo c'è solo la morte di nostra figlia Carmen. È incredibile uno dei passaggi con cui il GIP motiva l'archiviazione : Non si evidenziano profili rilevanti per una ricostruzione alternativa dei fatti : Già per il Tribunale di S. Maria sentire un testimone oculare non è rilevante ai fini dell'accertamento della Verità , alla luce di questi orrori, propinati da una Procura priva di un giudizio libero ed appropriato che con il nostro legale Avv. G .

Cesari intendiamo proseguire ad oltranza affinché sia fatta piena luce sull'omicidio stradale di CARMEN , non sarà di certo una sciagurata sentenza di un Tribunale come quello di S. Maria , già recidivo in tanti procedimenti analoghi a farci desistere dai nostri propositi di giustizia e verità.Non è servita nemmeno la presenza di un GIP donna , notoriamente più sensibili, a dare un'inpronta diversa a questo caso , mi chiedevo chissà se il GIP Nicoletta Camposano è anche madre...


Strage bus Monteforte Irpino. omunicato stampa AIFVS - il 24/09/2015 • 20:29 da AIFVS_onlus
bus-irpinia.jpgComunicato stampa AIFVS onlus
Strage bus Monteforte Irpino: AIFVS PARTECIPA AL PROCESSO QUALE PERSONA OFFESA DAL REATO SENZA CHIEDERE RISARCIMENTI - udienza Preliminare rinviata al 22 OTTOBRE
 
L'udienza preliminare per l'incidente del bus che il 28 luglio 2013 precipitò dal viadotto Acqualonga della A16 a Monteforte Irpino (Avellino) è stata rinviata al 22 ottobre per difetti di notifiche che di fatto ostacolano e rallentano, come spesso succede in tanti processi per omicidio e lesioni derivanti dalla circolazione stradale, il buon andamento della giustizia.
 
La decisione è stata presa dal gup dopo le prime formalità svolte in apertura dell'udienza, nell'ex carcere borbonico di Avellino.
 
La Aifvs Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus  iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale  ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 7 Dicembre 2000 n. 383 con il n. 68 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali  (www.vittimestrada.org) in persona della Presidente Giuseppa Cassaniti ha comunicato al Giudice di voler partecipare al processo quale persona offesa dal reato per solidarietà senza richiedere risarcimenti per non voler sottrarre alcuna somma ai parenti delle vittime dai patrimoni con cui i responsabili dovranno rispondere dei reati loro contestati  
omicidio colposo plurimo e disastro colposo.

Evento a Spello - il 16/08/2015 • 18:54 da AIFVS_onlus

SPELLO 26 Agosto 2015
II Giornata di Educazione Stradale

Nel ricordo di Andrea Angelucci, L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada diventa veicolo di solidarietà, sostenendo l’iniziativa di una raccolta fondi a favore dell’Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Spello.

Un evento che, traducendo il messaggio “dal Sacrificio, la Vita”, prevede, nella Giornata del 26 agosto 2015 a Spello, come da programma, iniziative sportive, di orientamento stradale, esibizioni e concerti, al fine di incrementare nelle scuole l’impegno per la formazione dei giovani.

L’AIFVS auspica che tutta la società civile e tutte le istituzioni siano unite nella condivisione dell’obiettivo di “prevenire l’incidente stradale”, ed impegnate con i propri comportamenti a dare priorità al valore della vita.

Che l’evento di Spello si traduca in un’iniziativa di Amore per la Vita.

Se tutti amassimo la Vita, anche per coloro che l’hanno perduta, la Vita!  

Giuseppa Cassaniti
Presidente AIFVS  

pdf.gif
locandina
pdf.gif
pieghevole

 


Prefetto di Avellino ha lanciato una circolare choc che fa discutere - il 27/07/2015 • 23:40 da AIFVS_onlus

prefettura-Avellino.jpg Il Prefetto di Avellino ha lanciato una circolare choc che fa discutere

27/7/2015

Non è pensabile che un’autorità di Governo nel territorio possa ordinare ai corpi di polizia di non applicare la norma. Eppure il Prefetto di Avellino l’ha fatto con una circolare, indicando di non sospendere la patente nel caso di guida in stato di ebbrezza con un tasso alcolico da 0,8 a 1,5.

La motivazione alla base di tale inaccettabile indicazione chiarisce il senso della circolare, perché è altrettanto inaccettabile che i corpi di polizia applichino le norme sanzionatorie ed i giudici di pace accolgano quasi sempre i ricorsi annullando le sanzioni. Un modo di procedere incongruo, che contribuisce a demotivare gli operatori che svolgono il controllo e a far passare il messaggio che la giustizia sostiene chi trasgredisce le norme.  

I giudici che hanno il compito di valutare e dispongono di una casistica di valutazione dovrebbero essere i motori del cambiamento, ed invece stanno lì a trattare i singoli casi e a non tirare le somme. Qualcuno deve pur far porre attenzione su ciò che non va. Forse il Prefetto di Avellino ha voluto fare una circolare provocatoria che svegliasse l’attenzione dei più alti livelli istituzionali perché certe incongruenze vengano sanate.

Nel riscontrare che la circolare oggi è stata sospesa, ravvisandosi “la necessità di un approfondimento organico della problematica ad un più alto livello istituzionale… e per garantire un omogeneo comportamento interprovinciale”, auspichiamo che con riferimento al criterio della “proporzionalità ed efficacia degli istituti sanzionatori” – vedi ddl 1638 per le modifiche al c.d.s. – venga seriamente presa in considerazione la misura sanzionatoria da noi suggerita sulla decurtazione dei punti della patente: rimodulare l’entità della decurtazione dei punti, ragionare in modo articolato, non prevedere più il recupero ma la perdita definitiva dei punti decurtati.

È una sanzione educativa e di forte impatto, che permette a chi ha interesse a mantenere la patente di modificare il proprio comportamento in favore dell’osservanza delle norme, e a far capire che la patente non è un diritto naturale e definitivamente acquisito, ma si può anche perdere: al diritto ad avere la patente deve corrispondere il dovere di osservare le norme.

Giuseppa Cassaniti

Presidente AIFVS


Comunicato stampa AIFVS: Non si specula sulla pelle delle vittime della strada - il 22/07/2015 • 15:43 da AIFVS_onlus

Comunicato stampa AIFVS del 22/07/2015

Non si specula sulla pelle delle vittime della strada

Allarme!!! I risarcimenti delle vittime della strada fortemente esposti al rischio di essere abbassati e retroattivi Gli emendamenti degli on. Silvia Fregolent e Andrea Martella del PD confermano l’abbassamento previsto dal DDL Concorrenza.
Le vittime sconcertate e incredule che il PD possa fare simili porcherie a danno dei deboli, chiediamo che gli emendamenti suddetti vengano ritirati e sostituiti da quelli indicati dal Movimento della Carta di Bologna. Chiediamo, inoltre, che per i risarcimenti si continui a fare riferimento alle tabelle di Milano, votate nel 2011 dal potere legislativo, confermate dalla cassazione e condivise dagli organismi di base delle vittime. In caso contrario, le vittime, avvieranno delle azioni di protesta per esprimere il loro dissenso al governo che, dimostrandosi di parte e filo assicurativo, non attende al compito
di proteggere il debole contro il potente.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente AIFVS

 

 

pdf.gif
Comunicato stampa
pdf.gif
Carta di Bologna em. PD

 


Tribunale di Avellino 16/7/2015 - Comunicato dell’AIFVS - il 18/07/2015 • 23:26 da AIFVS_onlus
Tribunale di Avellino 16/7/2015 - Comunicato dell’AIFVS
 
La Aifvs contesta come illogico, irrazionale e denigratorio il comunicato diffuso in occasione della prima udienza penale avanti al Tribunale di Avellino per la sua presenza nel processo, volta non di certo a "fare cassa" ma a concretizzare lo scopo sociale che persegue da 12 anni con successo nei Tribunali, nei processi che riguardano la vittimizzazione stradale per "dare giustizia ai superstiti". La Aifvs, nel ringraziare coloro che hanno accolto con favore la presenza della Presidente Giuseppa Cassaniti, ritiene che le accuse di volontà di lucrare sulle vittime siano solo riconducibili a false informazioni passivamente ricevute senza necessarie verifiche, e tentativi persecutori condivisi da falsi rappresentanti della Associazione, senza conoscere neanche gli interventi della magistratura a tutela della dignità della AIFVS. E' bene ricordare che la AIFVS e' una associazione di promozione sociale legittimata dalla legge a costituirsi parte civile nei procedimenti penali. La AIFVS rimane incredula come alcune vittime rifiutino la solidarietà sentita ed umana da parte delle altre vittime che si manifesta non solo con le iniziative nel territorio, ma anche con la partecipazione attiva al processo ed auspica un incontro informativo che chiarisca ogni travisamento della realtà. Non dimentichiamo che il primo incontro è stato chiesto all’AIFVS da Giuseppe Bruno anche per chiarimenti ed aiuto legale, che possiamo garantire con la costituzione di parte civile dell’AIFVS: noi non ci tiriamo indietro, ed auspichiamo che gli altri facciano altrettanto.
 
Giuseppa Cassaniti
 
pdf.gif
Comunicato dell' AIFVS

Iniziativa sede AIFVS onlus Firenze - il 05/07/2015 • 18:27 da Sede_AIFVS_Firenze
Iniziativa sede AIFVS onlus Firenze resp. Angela Adiletta.
L'Associazione familiari vittime della strada, di cui Angela è la responabile per Firenze, sarà presente con materiale informativo e piccoli gadget.
Tutto il ricavato della serata sara devoluto all'AIFVS che si batte da sempre per arginare le stragi nelle nostre strade.
 
scandicci.jpg

Presidente ANIA: abbassare i risarcimenti per abbassare le tariffe - il 04/07/2015 • 23:33 da AIFVS_onlus

 Assemblea ANIA 2015  e DDL concorrenza
 Presidente ANIA: abbassare i risarcimenti per abbassare le tariffe
Ministro Guidi: approfondire, studiare, valutare, per deliberare
AIFVS:  Non toccate i risarcimenti alle vittime

4/7/2015

Il metodo indicato dal Ministro Guidi, che condividiamo, ci porta a chiarire ancora una volta che l’abbassamento delle polizze, nel settore della Rcauto, non può essere riferito all’abbassamento dei risarcimenti, correlati invece alla perdita di un diritto inviolabile,  l’integrità della salute, che può essere grave od anche gravissima fino al caso di Eluana Englaro. Si tratta proprio di approfondire e valutare, per sgombrare il campo da ambiguità e riconoscere priorità e differenze.

Vogliamo chiarire che, in ordine all’obiettivo del ddl concorrenza di “contenimento dei costi” le ulteriori espressioni usate dal Ministro Guidi di “guardare alle questioni con la massima lucidità e freddezza tenendo conto dei costi e dei benefici” trovano piena applicazione nel campo del danno alla persona, che non può essere sottovalutato e ridotto ad un fatto emotivo e di speculazione. Pertanto, chiariamo ancora una volta che non ci può essere commistione tra polizze e risarcimenti, e ribadiamo l’utilizzo delle Tabelle di Milano come base minima per i risarcimenti, visto che su di esse nel 2011 c’è stata la convergenza del potere giudiziario, la Cassazione, del potere legislativo, la votazione alla Camera della mozione Pisicchio, la condivisione dell’AIFVS in rappresentanza delle vittime della strada.

Riteniamo che il contenimento dei costi abbia a che fare con il contrasto alle frodi ed agli incidenti stradali, e non accettiamo l’affermazione del presidente dell’ANIA, Aldo Minucci, che per rendere strutturale il calo dei prezzi della r.c.auto si deve ridurre il costo dei risarcimenti! Per dare più peso alla sua affermazione, indica che in Italia ci sono i risarcimenti più alti rispetto all’Europa. Anche qui si tratta di approfondire e valutare, per capire che i settori si comparano dentro i sistemi, e che l’Italia si pone ad un livello intermedio rispetto all’Europa. Né si può negare che la precarietà italiana nei servizi sociali è la più alta in Europa. Bastava che il presidente Minucci tenesse conto dell’attuale ricerca del Censis “Salvare il sociale”, per rendersi conto che le risorse dello Stato italiano per il sociale sono in “picchiata” e a “presidiare il fortino” sono rimaste le organizzazioni del terzo settore e le famiglie.    

A scanso di equivoci concludiamo sperando che l’affermazione di Salvatore Rossi, presidente dell’IVASS, di “contenere i costi…senza badare ad interessi di parte che contrastano con l’interesse pubblico”, non sia da riferire all’abbassamento dei risarcimenti, perché sarebbe un’indicazione incivile: non è la vittima che deve assicurare l’interesse pubblico, ammettendo che sia tale l’abbassamento delle tariffe, sono piuttosto le aziende che, avendo un forte attivo, si debbono adoperare per il sociale.  

C’è molta strada da fare per approfondire, studiare, valutare, al fine di deliberare rispettando le peculiarità dei problemi umani, ed assicurando solidarietà al più debole: la vittima.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS


Convegno presso la Sala Consigliare della Provincia di Alessandria - il 30/06/2015 • 23:18 da AIFVS_onlus_sede_Alessandria
bozzaLogo.png
Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ONLUS
Sede di Alessandria
ORGANIZZA
 
Convegno presso la Sala Consigliare della Provincia di Alessandria
Piazza della Libertà 17 Alessandria
17 luglio 2015 ore 10.00
 
“Il reato di Omicidio Stradale come sintesi tra Giustizia, Infrastrutture e Sanità”
Quanto costa alla nostra società l’incidentalità stradale!
 
10.00 Saluto delle autorità
Intervengono:
  • Riccardo Nencini Vice Ministro del Ministero alle Infrastrutture e Trasporti
     
  • Sen. Giuseppe Cucca Relatore in Commissione Giustizia della legge sull’omicidio stradale
     
  • Sen. Daniele Borioli Relatore in Commissione Trasporti della legge sul nuovo codice della strada
     
  • Domenico Ravetti Presidente IV Commissione Sanità Politiche Sociali e Politiche per gli anziani Regione Piemonte
     
  • Giuseppa Cassaniti  Presidente Nazionale Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada
     
  • Dibattito
 
Prevenire gli incidenti è “una sfida e un obbligo” per chiunque abbia responsabilità decisionali
Sede Prov. di Alessandria Piazza Santa Maria di Castello 9
Telefono 0131 343378 fax0131 288868 – Cell. 335/5753140
e-mail ezio.bressan@vittimestrada.org   -    vittimestrada-al@libero.it
 
pdf.gif
Programma stampabile

Comunicato assemblea AIFVS - il 28/06/2015 • 18:19 da AIFVS_onlus
bozzaLogo.png
Ieri 27 giugno 2015 si è tenuta l'annuale Assemblea nazionale dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. 
La riunione, svoltasi in un clima di produttiva serenità, ha costituito una importante occasione di incontro e di scambio di idee tra i nuovi responsabili di sede o soci e quelli operanti già da molti anni. 
 
Ne è scaturito un confronto costruttivo sui più attuali temi di interesse dell'AIFVS, in particolare riferiti alla prevenzione ed ai diritti delle vittime. 
 
A partire da tale confronto, sono state definite le linee guida delle iniziative che, attraverso l’impegno del direttivo e grazie al rinnovato entusiasmo delle sedi, vedranno impegnata l’AIFVS nei prossimi mesi nella quotidiana battaglia per fermare la strage stradale e dare giustizia ai superstiti. 
 
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni 
Presidente AIFVS