Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Una notte per la vita Il messaggio dell'on. Carlo Giovanardi - il 27/04/2007 • 20:14 da AIFVS_onlus

Il messaggio dell'on. Carlo Giovanardi
-"Nell'imminenza della giornata del 28 aprile ringrazio l'AIFVS per l'iniziativa che avete avuto indicando e promuovendo la notte del 28 aprile quale notte per la vita di seguito alla mia proposta al parlamento; speriamo che la azione congiunta della AIFVS e di tutti i Parlamentari che hanno aderito alla unanimità dia il frutto sperato salvando vite umane".   
Carlo Giovanardi


SICUREZZA STRADALE: CEI, BASTA STRAGE GIOVANI,EDUCARE A VITA - il 27/04/2007 • 17:59 da AIFVS_onlus
SICUREZZA STRADALE: CEI, BASTA STRAGE GIOVANI,EDUCARE A VITA
(ANSA) - ROMA - ''Amare la vita, educare alla vita e salvare la vita''. E' la ricetta fornita da mons. Carlo Mazza, direttore dell'Ufficio nazionale Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport, per richiamare il forte impegno sul fronte della sicurezza stradale e della sensibilizzazione contro l'uso di droghe e alcol fra i giovani, in occasione della settimana mondiale per la sicurezza stradale, indetta dall'Onu, e alla vigilia dell'iniziativa proposta dall'ex ministro Carlo Giovanardi e adottata dall'Associazione italiana familiari e vittime della strada, ''Una notte per la vita''. (ANSA). GR

Servono pene + severe - il 27/04/2007 • 10:59 da saioro

Vorrei che tu che vai a 200 all’ora in autostrada. Tu che parcheggi in doppia fila e il ciclista che ti scansa finisce morto sotto una macchina. Tu che con un autotreno in città travolgi una donna sulle strisce pedonali. Tu che, ubriaco, uccidi quattro ragazzi con un furgone contromano. Tu che non realizzi piste ciclabili protette in città. Tu che pubblicizzi la velocità fuori dai limiti consentiti. Tu che permetti di fare pubblicità alla velocità fuori dai limiti consentiti. Tu che sei al governo, che auspichi e non fai mai un c...o.
Vorrei che tu, ovunque ti trovi, in parlamento, in comune, in salotto, ti avvicinassi un attimo allo schermo. E senza staccare gli occhi leggessi questo VAFFANCULO, scritto solo per te.
Eleonora Allevi, 19 anni, Alex Luciani, 16 anni, Danilo Traini 17 anni e Davide Corradetti, 16 anni, sono morti ieri su una strada d’Italia. Valevano meno di Mastrogiacomo o di qualunque giornalista che finisce ostaggio? Valevano meno dei congressi dei partiti sotto vuoto spinto di questi giorni? Valevano meno di una partita di calcio? E di tutto il circo mediatico che li accompagna? Possiamo dirlo con assoluta certezza: valevano meno.
Chi li ha uccisi rischia il ritiro della patente e cinque anni di carcere. Credo che sia arrivato il momento della tolleranza zero per gli assassini al volante. La macchina va equiparata a un’arma. Chi la usa per uccidere deve farsi trent’anni di galera.
Chi dovrebbe prevenire, controllare: la polizia stradale, i vigili, non ci sono quasi mai. Non conosco i motivi. Mancanza di organico. Lavoro di ufficio. Non mi interessa. Gli effetti sono che sulle strade ognuno fa quello che vuole. In terza corsia in autostrada chi rispetta la velocità rischia la vita. Dietro arrivano con gli abbaglianti a duecento all’ora. A tutte le ore, tutti i giorni. Non solo il sabato sera. Quasi mai ragazzi.
Facciamo rispettare le regole denunciando sempre chi le viola sulle strade. Insistiamo, anche se sembra inutile. Fermiamo gli assassini al volante.
Due consigli pratici:
- non comprate e non fate comprare le macchine di cui viene pubblicizzata una velocità superiore ai limiti di legge
- pretendete dai vostri sindaci piste ciclabili protette da cordoli che attraversino la città. I meetup, se vogliono, aiutino o promuovino le iniziative. Sul blog creerò una sezione apposta per raccoglierle.

settimana della sicurezza stradale Nebrodi - il 27/04/2007 • 10:59 da nino

Vi comunichiamo che la sede locale AIFVS “Luciano Casella”, sita in Rocca di Capri Leone da subito ha aderito alla settimana della sicurezza

Sono state fatte diverse comunicazioni ai Comuni dei paesi viciniori  per metterli a conoscenza che la nostra sede partecipando all’iniziativa si rendeva disponibile ad appoggiare eventuali  iniziative  intraprese.

Alle nostre richieste ha risposto in modo positivo;

il comune di Capo d’Orlando, impegnando l’amministrazione comunale con una manifestazione denominata“UNA NOTTE PER LA VITA” da effettuarsi con cadenza annuale, con la collaborazione della nostra associazione creando un circuito di bus per raggiungere il centro urbano  e come segno i consiglieri gia da adesso ha destinare un gettone di presenza per la promozione di detta manifestazione.

Il Comune di Capri Leone; si è impegnato a mettere in sicurezza 100 metri di strada nel centro della frazione di Rocca che è attraversata dalla ss 113   

Il comune di Galati Mamertino; ha organizzato un incontro con gli alunni presso la sala consiliare delle istituto comprensivo per sensibilizzare i ragazzi.

Diversi altri incontri saranno fatti con ragazzi negli istituti scolastici della zona che va da Gioiosa Marea  a Santo Stefano di Camastra.

 

                                                                                               Distinti Saluti

Casella Antonino

Resp. Sede locale

“Luciano Casella”


LE CILINDRATE - il 26/04/2007 • 13:37 da STEFANO
SALVE VOLEVO DIRE CHE NON SONO LE CILINDRATE CHE FANNO AMAZZARE LA GENTE PERCHE SE SI GUARDA LE MACCHINE PICCOLE GIA DA UN 1200  ARRIVANO GIA A 160 CHILOMETRI ORARI E SONO MENO SICURE DI UN 3000  QUINDI IO MI FISSEREI PIU SUL FAR GUIDARE A 16 ANNI CON IL FOGLIO ROSA CON UN GENITORE COSI IL RAGAZZO SI FA PIU ESPERIENZA

Ratzinger auspica guida sicura - il 25/04/2007 • 18:16 da AIFVS_onlus

Il Papa: "Prudenza sulle strade"

 

papa.jpgRatzinger auspica guida sicura sulle strade in nome del "senso di responsabilità verso il prossimo" nei giorni di ponte che vedono tanti italiani in viaggio
 Città del Vaticano, 25 aprile 2007 - Appello di Papa Benedetto XVI alla "prudenza" sulla strada in nome del "senso di responsabilità verso il prossimo" nei giorni di ponte che vedono tanti italiani sulle strade e le autostrade del paese. 
"Per iniziativa delle Nazioni Unite, questa settimana è dedicata alla sicurezza stradale", ha detto il Papa a conclusione della consueta udienza generale del mercoledì, che si è svolta regolarmente anche oggi in piazza san Pietro, in Vaticano. 
"Rivolgo una parola di incoraggiamento alle istituzioni pubbliche che si adoperano per mantenere le arterie stradali sicure e salvaguardare la vita umana con strumenti ideonei", ha detto Ratzinger rivolgendosi alle migliaia di pellegrini, "e a quanti si dedicano alla ricerca di nuove tecnologie e strategie per ridurre i troppi incidenti sulle strade di tutto il mondo. E mentre invito a pregare per le vittime, per i feriti e le loro famiglie - ha concluso Benedetto XVI - auspico che un consapevole senso di responsabilità verso il prossimo induca gli automobilisti, specie i giovani, alla prudenza e a un maggior rispetto del codice della strada".

Fermiamo la Strage : per ascoltare la trasmissione di radio vaticana "al di là della notizia" condotta da fabio Alberici con l'intervista dell'Avv. Gianmarco Cesari legale della associazione trasmessa subito dopo ed al termine del messaggio del Papa sulla sicurezza stradale


Appignano oggii funerali oggi alle 15.00 - il 25/04/2007 • 15:15 da AIFVS_onlus
L’alcool fa ancora strage ad Appignano: l’assassino è Marco Ahmetovic di anni 22 – i funerali oggi alle 15.00.
La AIFVS si costituirà parte civile per la tutela dei diritti lesi a fianco delle vittime

pdf.gif
Leggi tutto


L'AIFVS a Cominciamo bene Rai3 - il 25/04/2007 • 15:01 da AIFVS_onlus

TV Rai3 - cominciamo bene: giovedi' 26 aprile 2007 ore 10,30 - 12,00
 
L'avv. Gianmarco Cesari legale della Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ed i soci di Giulianova (Te) Maria Teresa d'Ascanio e Gaetano Ambrosini quali coniugi vittime della strada saranno ospiti della nota trasmissione tv di Rai3 cominciamo bene condotta da Fabrizio Frizzi e da Elsa di Gati per parlare di "una notte per la vita", di danno esistenziale, di risarcimenti e di giustizia.


Mozione Meta (una notte per la vita) - il 24/04/2007 • 23:33 da AIFVS_onlus

LA CAMERA DEI DEPUTATI SOSTIENE LA AIFVS PER "UNA NOTTE PER LA VITA"   


DA STASERA LA CAMPAGNA DELLA AIFVS (DI CUI MOLTI SI SONO APPROPRIATI SENZA CITARE L'ASSOCIAZIONE QUALE IDEATRICE E PROMOTRICE ASSIEME AI POLITICI CHE DALL'INIZIO L'HANNO SOSTENUTA) "UNA NOTTE PER LA VITA"   E' SOSTENUTA DALLA CAMERA DEI DEPUTATI CHE OGGI 24 APRILE 2007 HA APPROVATO ALLA UNANIMITA' LA MOZIONE META   

Clicca qui per leggere il programma
Il testo integrale approvato all'unanimità






Week end di morte sulle strade - il 23/04/2007 • 00:26 da AIFVS_onlus

Week end di morte sulle strade 13 morti

-INCIDENTI STRADALI:
DUE RAGAZZE MORTE NEL PIACENTINO. (Corriere della sera on line)
PIACENZA - Due ragazze, entrambe originarie di Borgonovo nel Piacentino, sono morte la scorsa notte in un incidente stradale avvenuto a Mottaziana, località vicino al comune di Ziano, nella Val Tidone in provincia di Piacenza. Le due giovani - Cecilia Modenesi di 17 anni, e Laura Facchini di 16 - erano su una Volkswagen Polo guidata da un amico di 20 anni, che verso le 3.30, per cause ancora al vaglio dei carabinieri, è uscita di strada. La vettura infatti, in prossimità di una semicurva, ha sbandato e ha colpito prima due alberi lateralmente, poi un terzo albero frontalmente, e si è ribaltata. Il corpo di una delle due giovani è stato sbalzato dall'auto. Entrambe sono morte all'istante. Ferito anche l'amico che però è riuscito con il telefono cellulare a chiedere aiuto. Il gruppo stava ritornando verso casa delle ragazze, a Borgonovo, dopo una serata trascorsa assieme.


Incidenti stradali:
Auto in fiamme, muore 17/enne.
E' accaduto sulla Velletri- Nettuno, feriti altri 3 giovani
(ANSA) -ROMA, 21 APR- Una ragazzo di 17 anni e' morto carbonizzato in un incidente stradale avvenuto alle 22 sulla strada provinciale che collega Velletri a Nettuno. Altri tre giovani, rimasti feriti, sono stati portati all'ospedale di Velletri. Secondo quanto si e' appreso dai vigili del fuoco e dalla polizia stradale, i quattro giovani erano a bordo di una Kia Rio Station Wagon quando, forse per l'alta velocita', il mezzo si e' cappottato ed ha preso fuoco (Foto archivio). 


Andora. Incidente mortale ieri sera, intorno alle 21:30, lungo la strada provinciale che porta a Stellanello. La vittima è Aldo Piccardo, aveva 56 anni e svolgeva il mestiere di custode di un campeggio a Laigueglia. Piccardo stava rientrando a casa con il suo scooter quando è andato a sbattere contro un muretto che delimita un terreno agricolo ed è deceduto sul colpo. Le cause dell’incidente sono ancora da accertare.


Incidente mortale ad Alberoro.
Ciclista investito da un'auto
Drammatico incidente nel pomeriggio, erano circa le 16,30 quando è avvenuto l’impatto tra una Fiat Panda e una Mountain bike, l'urto sarebbe stato inevitabile. Sembra che l’anziano travolto stesse svoltando con la sua bici verso la propria abitazione a pochi passi dall'incidente. Sono stati infatti i parenti a chiamare i soccorsi.
L'uomo, Damiano Sodi, 79 anni, è morto al pronto soccorso dell'ospedale di Arezzo.
I rilevi del sinistro sono stati compiuti dagli agenti della polizia stradale di Arezzo.


Famiglia lombarda muore a Cuba
Genitori e figlioletto di 4 anni vittime di un incidente.
(ANSA) - VARESE, 22 APR - Una coppia di Cassano Magnago (Varese) e il figlioletto di quattro anni sono morti in un incidente stradale avvenuto a Cuba. La famiglia si trovava in vacanza da alcuni giorni nell'isola caraibica. La notizia, che si e' appresa nella localita' di residenza dei parenti delle vittime, e' stata confermata dalla Farnesina. 


Bimbo di 15 mesi muore sulla A22
Sarebbe stato sbalzato fuori dall'auto finita fuori strada
(ANSA) - MODENA, 22 APR - Un bimbo di 15 mesi e' morto in un incidente stradale avvenuto alle 16.10 sulla A22, l'autostrada del Brennero, vicino Carpi, nel Modenese. Il piccolo viaggiava su una 'Fiat Punto' che e' finita fuori strada, dopo un tamponamento con un'altra vettura. Il bambino sarebbe stato sbalzato fuori dall'abitacolo. I due adulti che viaggiavano sull'auto, si presume i genitori, sono stati trasportati all'ospedale di Carpi e non sono in pericolo di vita 


Incidenti: tre morti nel Bolognese.
In un altro scontro sette feriti, di cui uno grave
(ANSA) - BOLOGNA, 22 APR - Tre persone sono morte in un incidente stradale tra una moto e un'auto nel Bolognese, a Fiorentina di Medicina. In un altro incidente accaduto a Lama di Reno, sempre in provincia di Bologna, sono rimaste ferite sette persone, una delle quali gravemente. A Fiorentina di Medicina la moto si e' scontrata con una Mercedes che poi ha preso fuoco. Il motociclista, un ragazzo di 26 anni, e' morto per le ferite. I due occupanti della vettura sono rimasti carbonizzati.