Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Guidatore ubriaco - il 13/05/2008 • 15:48 da SABINOPREZIOSI

Sabato 10.5.2008  in un tremendo scontro fra suv,due bimbi di pochi anni hanno perso entrambi i genitori,si è tentato di fare il possibile almeno per loro,ma uno dei due è tutt'ora in prognosi riservata presso la rianimazione del nostro trauma center di riferimento.Due orfani in più anche grazie all'incoscienza del guidatore che sicuramente non andava piano vista la devastazione dell'altro mezzo pur compatto quanto ilo suo ed in più positivo all'alcool test.

sabino 118


MOTO INVESTE BIMBO SULLA CICLABILE - il 11/05/2008 • 17:25 da Biby

Bambino di 9 anni è in gravissime condizioni dopo essere stato investito da una motocicletta su una pista ciclabile nei pressi di Glorenza,Val Venosta.Il motociclista si era immesso nella ciclabile che segue il fiume Adige per evitare la strada intasata dal traffico.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
SEGGIOLINI "DIMENTICATI".PER I PICCOLI è STRAGE.

Nel Milanese,una bimba di 17 mesi apre la porta dell'auto dei genitori,in corsa,e cade sull'asfalto.Muore travolta da una vettura che seguiva.Giocava libera con la sorellina sul sedile posteriore.Nell'auto non c'erano i seggiolini di sicurezza,prescritti dal codice per i bambini.Genitori e investitore sono indagati per omicidio colposo.

Vorrei aggiungere altro ma la rabbia e il dispiacere per la piccola Giulia mi blocca ogni pensiero.Ciao Piccola...riposa in pace...ora sei un bellissimo angioletto...   Biby

 


logoaifvsnero.pngUn gesto di solidarietà - il 11/05/2008 • 01:01 da AIFVS_onlus

 Un gesto di solidarietà per sostenere chi è nel dolore ed è lontano dalla propria terra. 

 
Elmi Morina, un bravo ragazzo del Kosovo, ha perduto la vita a 14 anni in seguito ad incidente stradale, avvenuto il 7/05/2008. Era da un anno in Italia con la sua famiglia, genitori e tre sorelle più piccole.
 
L'AIFVS mentre chiede con insistenza alle istituzioni un efficace impegno per la prevenzione, si unisce al dolore della famiglia per l'irreparabile perdita, e promuove una sottoscrizione per darle un aiuto nel momento del dolore e del bisogno.
 
Le donazioni dovranno pervenire tramite versamento su c.c. postale n. 13211438 intestato ad Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, con la causale "per Elmi Morina"  o su c.c. bancario Unicredit Banca n. 000010437812 - ABI 02008; CAB 03358, con la stessa causale.
 
L'AIFVS pubblicherà sul sito le donazioni, che devolverà alla famiglia Morina, unitamente all'incasso che le perverrà dallo spettacolo teatrale "Un giorno di assoluto silenzio", del 25 maggio a Conselve (PD).


comando dei Vigili Urbani di Brolo ME - il 07/05/2008 • 23:37 da mediterraneo2004

Lodevole iniziativa del comando dei Vigili Urbani di Brolo ME durante la manifestazione tenutasi nel circuito di Karting  della cittadina Brolese  sono stati presenti con un proprio  stand per sensibilizzare i giovani all’uso del casco.

Durante la manifestazione anno effettuato il sorteggio di un casco vendendo numerosi tagliandi ed alla fine tutto l’incasso e stato devoluto alla: ASSOCAZIONE FAMILIARI VITTIME DELLA STRADA .

 La somma e stata consegnata al resp. della sede locale AIFVS “LUCIANO CASELLA” di Rocca di Capri Leone

 

Samuel Johnson

La prudenza è un modo di comportarsi che preserva la vita, anche se spesso non la rende felice


ansa.it.pngPonte primo maggio 40 morti sulle strade - il 06/05/2008 • 10:25 da Redazione_AIFVS

 Incidenti stradali: 40 morti nel ponte del Primo maggio
 
 
 (ANSA) - ROMA, 5 MAG - Sono quaranta le vittime dei 37 incidenti mortali verificatisi sulle strade e le autostrade italiane nel ponte del primo maggio. Complessivamente sono stati invece 1.273 gli incidenti, con 1.112 persone ferite. Se si tengono in considerazione i dati relativi al solo fine settimana - da venerdi' 2 maggio a domenica 4 - emerge che sia il numero degli scontri mortali sia quello delle vittime e' in aumento rispetto allo stesso periodo del 2007. Quest'anno si sono infatti registrati 28 incidenti mortali, con 31 vittime; nel 2007 furono 18 con 21 morti. Nello stesso periodo del 2006, invece, gli scontri mortali furono 35 con 38 vittime. Quanto ai controlli, polizia e carabinieri hanno potenziato i dispositivi per il ponte del primo maggio, schierando complessivamente 47.208 pattuglie, che hanno contestato 29.831 violazioni al codice della strada, con 51.595 punti decurtati, 1.307 patenti di guida e 1.408 carte di circolazione ritirate.


Sale il numero delle vittime della strada in prov. ME - il 04/05/2008 • 10:26 da admin

Sale così a 8 la triste conta delle vittime della strada

Ancora una vittima sulle strade della provincia di Messina.
Dopo l'incidente del Primo Maggio a Villafranca Tirrena, in cui ha perso la vita un ciclista amatoriale, Pino Ippolito, 73 anni, la scorsa notte, poco prima dell'1 a Messina, è rimasto vittima Pietro Caprì, 19 anni, residente nel quartiere di Bordonaro, che frequentava l'Istituto "Minutoli".
Il giovane viaggiava a bordo di una Smart che si è scontrata con un'altra Smart sul rettilineo della carreggiata in salita dello svincolo di Messina Centro.
Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, la Smart del Caprì sarebbe stata investita dall'altra auto, probabilmente in fase di sorpasso, per poi scontrarsi con il guardraill ma la dinamica ancora è tutta da accertare e si tratta solo di una ipotesi.
L'impatto è risultato fatale per il diciannovenne che è morto sull'ambulanza del 118 che lo stava trasportando all'ospedale Piemonte.
Sul luogo del mortale sinistro sono intervenuti i vigili urbani della Sezione Infortunistica per accertare le cause che hanno determinato l'incidente, che è l'ottavo mortale dall'inizio del 2008 tra Messina e provincia.

                g.l.

Edited by, sabato 3 maggio 2008, ore 15,11.


1 maggio - il 01/05/2008 • 09:16 da SABINOPREZIOSI

Oggi 1 maggio si sono volute ricordare le tante ingiustificate morti bianche,la scelta della città di Ravenna è dipesa dalla tragedia di oltre 20 aa fa in cui morirono soffocati come topi nella stiva di una nave ben 13 persone,molti ragazzi alle prime armi,tralascio lo scontato esito del processo,ma da allora lo stillicidio è continuato,anzi per tanti versi si è acuito,un morto o due non fanno l'effetto mediatico di 13 insieme,ma la matematica da ragione a chi come me rifugge da queste fatue celebrazioni....questi morti ingiusti,anche molti extracomunitari,pagati un tozzo di pane,in una regione che va fiera delle cooperative e della tutela dei diritti del lavoratore sono simili ai tanti nostri morti,ingiustamente spazzati via,per la follia di consimili,e me lo si consenta certo forse la giustizia è lenta,ma a volte è anche connivente,inoltre finchè ciascuno di noi penserà che sono problemi del vicino continueremo a sceglierci dei rappresentanti che di queste sacrosante istanze se ne fanno al massimo occasioni per spendere roboanti ma vuote parole.Buon primo maggio a tutti voi,io come tanti sono al lavoro sabino 118


notizia tg3 - il 29/04/2008 • 20:17 da SABINOPREZIOSI

Il tg3  delle 14.00 emilia romagna,risolve in meno di 30sec. la notizia dell'investimento avvenuto a voltana ieri con la morte del ciclista,la 25 pirata è stat denunciata a piede libero in quanto la velocità moderata e l'alcool test negativo non rilevavano ulteriori aggravanti......mi chiedo ma per i signori giudici di fronte ad un atto di pirateria si vanno cercando anche delle aggravanti.Povera italia un tempo culla delle diritto oltre che delle arti,sabino 118

ennesimo episodio di pirateria - il 29/04/2008 • 11:59 da SABINOPREZIOSI

A distanza di 4gg nuovo episodio di pirateria mortale nel ravennate,più precisamente a Voltana nel lughese,paolo Melandri a cavallo della sua bicicletta è stato falciato da una vettura guidata da una 25enne che inseguita è fuggita una prima volta e poi è stata rocambolescamente rintracciata,la povera vittima soccorsa dal nostro elicottero in condizioni disperate è deceduta dopo poche ore al centro traumi di Cesena.Negli stessi giorni sempre in zona si sono verificati almeni altri 3 episodi minori solo perchè non hanno fortunosamente provocato morti.sabino 118

logoaifvsnero.pngAppello dell'AIFVS ai Parlamentari - il 28/04/2008 • 20:44 da Ufficio_stampa_AIFVS

COMUNICATO STAMPA
 
Appello dell'AIFVS ai Parlamentari

 
Aumentano, invece di diminuire, le vittime sulle strade.
Il weekend appena conclusosi ha fatto registrare 33 vittime sulle strade contro le 21 dello stesso periodo dello scorso anno.
 
L'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, domani 29 aprile, in occasione dell'insediamento dei nostri politici alla Camera ed al Senato - previsto per le ore 10 ed ore 10,30 - diffonderà dinanzi ai palazzi parlamentari, dalle ore 9,30, un proprio volantino, per ricordare a coloro che ci governano di dare priorità alla soluzione del gravissimo problema della strage stradale e di porre fine alla violazione della dignità delle vittime.
 
Il volantino nello stesso giorno e nelle stesse ore sarà diffuso anche in altre città dove ha sede la nostra Associazione, per ampliare l'informazione diretta ai cittadini, per sollecitare le istituzioni del territorio a non sottovalutare il problema della strage e per rendere tutti consapevoli che la sua soluzione ha bisogno di un impegno congiunto e condiviso.
Si allega il volantino.  pdf.gif


Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS