Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
Costituzione pèarte civile l' AIFVS a Ferrara - il 22/05/2008 • 23:55 da Redazione_AIFVS

LA GIUSTIZIA ITALIANA

Da Il resto del Carlino del 21 maggio 2008

Uccise uomo in auto: ora diserta il tribunale
Marco Calura era ubriaco, le rilevazioni rivelavano un valore sei volte oltre il consentito, alla guida quando tamponò l'irlandese Cormac Page sulla Ferrara-Lidi. Era il 14 marzo 2007

  Ferrara, 22 maggio 2008 - LA TRAGEDIA avvenne il 14 marzo del 2007: Page Cormac, 53enne cittadino irlandese, mentre stava rincasando al volante della sua Skoda, venne tamponato da un’auto ‘impazzita’, una Mercedes Slk guidata da Marco Calura, 43enne, imprenditore di Ferrara che al test alcolemico risultò poi ubriaco con un tasso di 380 mg/dl, cioè più di sei volte il valore consentito.
Page morì e ieri mattina in tribunale a Ferrara, l’investitore è stato giudicato dal Gip Silvia Migliori nell’udienza preliminare con l’accusa di omicidio colposo. 

L’Associazione italiana famigliari e vittime della strada si è costituita parte civile tramite l’avvocato Domenico Musicco del foro di Milano. Il giudice, accogliendo la costituzione di parte civile, si è opposta al patteggiamento richiesto dai difensori dell’imputato che non era presente un aula. Adesso l’udienza è stata aggiornata al 15 ottobre 2008. Ma indubbiamente l’assenza in aula è stata molto pesante, seppure Calura abbia avvertito di aver perduto un aereo. Page Cormac, originario di Dublino ma residente a Ferrara, venne sbalzato fuori dalla carreggiata e la Skoda finì nella scarpata che costeggia la superstrada Ferrara-Mare. 

La tragedia avenne qualche minuto prima delle 20 all’altezza del chilometro 28 in direzione città, non distante dallo svincolo di Corte Centrale. L’irlandese viaggiava sulla sua Skoda grigia quando di colpo venne tamponato dall’arrivo di una Mercedes Slk nera condotta dall’imprenditore ferrarese.

«La Mercedes andava veloce — raccontò un testimone — mi ha sorpassato e all’imbocco di una curva ha cominciato a sbandare paurosamente ed è finito addosso alla Skoda».
Le parole del testimone vennero verbalizzate dagli agenti della Polizia Stradale di Argenta intervenuti per I rilievi.
La macchina di Cormac volò letteralmente in avanti per un centinaio di metri prima di finire fuori strtada, disintegrandosi.

pdf.gif 
Lettera vedova Page

 


Nuovi Delineatori Luminosi ad Energia Solare - il 22/05/2008 • 15:54 da BLINDSIGHT

Ricevo da informaticamilitare@interfree.it con richiesta di divulgazione e pubblico per la sicurezza stradale:

Gentile azienda, la presente per comunicare l'esistenza da quest'anno per l'Italia di nuovi Delineatori Luminosi ad Energia Solare a luce fissa costante da Incasso di sporgenza di soli 8mm.Il dispositivo è destinato a dare visibilità durante le ore serali\notturne\nebbia a Passaggi Pedonali-piste ciclabili-corsie preferenziali-svincoli -rotonde ecc, è indipendente dalla rete elettrica e funziona anche in caso di black-out. Essendo a luce fissa e costante si inseriscono in modo armonioso nel contesto urbano , molto gradito dai cittadini e turisti.  Non confondeteli con le luci lampeggianti o di produzione asiatica. Certo di una vostra preferenza per il Made In Italy destinato alla Sicurezza Stradale ed utilizzo di Fonti di Energia Rinnovabile. Per ulteriori approfondimenti restiamo a disposizione. L'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti. Rossin  Massimiliano  - Treviglio (BG) Tel.3335653545
per vedere il prodotto con foto scrivi senza  www  ma solo : delineatorisolari.googlepages.com

convegno - il 22/05/2008 • 15:54 da SABINOPREZIOSI

il 10.5.2008 si è svolto un interessante convegno "Thanatos,Ethos e Techne" organizzato da AMPESS  in provincia di ravenna,personalmente ho trovato spunti assai interessanti specie per quanto riguarda problematiche psicologiche del lutto e della sua comunicazione.E' possibile scaricare direttamente da www.ampess.it alcune delle relazioni principali.sabino

logoaifvsnero.pngConvegno a Salerno - il 21/05/2008 • 17:50 da Redazione_AIFVS

24 maggio 2008

Convegno-Dibattito: "Obiettivo Sicurezza 2010"

 Sede AIFVS onlus Salerno (resp. Luongo Testa Annunziata)
Il 24 Maggio alle ore 9,00 si terrà il Convegno - Dibattito " Obiettivo Sicurezza 2010" presso la Sala dei Marmi del Comune di Salerno, promosso ed organizzato dalla sede locale dell'AIFVS-ONLUS di Salerno in collaborazione con lo studio legale Marzano Avvocati Associati (convenzionato per fornire assistenza legale) e con il Centro Clinico Psicologico e Psicodiagnostico - Cli.Psi. - di Caserta / Salerno (convenzionato per fornire assistenza psicologica) .      

pdf.gif
Leggi tutto


io la penso cosi - il 19/05/2008 • 23:28 da mediterraneo2004

Rispondo alla comunicazione perchè  quello che ho letto tra le righe, degli ultimi comunicati ricevuti  semplicemente per sottolineare che anchio come  la sede di Brescia svolgo assieme ad una piscologa un programma di educazione stradale e il rispetto delle regole  nelle scuole.

Sappiamo che sulle strade si continua a morire ma non sapremo mai quanti incidenti abbiamo evitato con la nostra opera di prevenzione. Io voglio sperare che siano tanti, non importa saperlo e soprattutto non importa l' aspetto economico della questione.

A Ileana Casagrande e stato detto: dal Prefetto di Como sono in troppi ad andare nelle scuole, ma chissà perchè si continua  a morire. Rispondo che noi siamo i piu titolati a svolgere questi incontri e tutti noi sappiamo il perchè! Il nosto unico interesse è quello; che non succeda ad altri quello che è successo a noi e polizia, vigili urbani,carabinieri.... facciano rispettare le regole che gia esistono , le associazione varie" automobilisti, motociclisti.... che si curassero i loro interessi che certamente non sono quelli di familiari di vittime


1 giugno in piazza - il 19/05/2008 • 23:25 da ileana

vi comunico che il 1' giugno saremo in piazza duomo a como con la associazione

ci saranno i volonntari del 118 e il presidente in persona

come tutte le altre  volte, mai risposto spero che vengano da moltrasio e da  varese

un bacio a tutti

ileana


ancora un piratab nella civile romagna - il 19/05/2008 • 23:23 da SABINOPREZIOSI

Sabato sera un giovane di 33aa dopo un banale incidente da cui era uscito illeso è stato ripetutamente travolto da più pirati su una strada e ad un'ora di traffico,nessuno pare al momento si sia accorto di ciò che è successo,a volte ci sono persone che mettono a repentaglio la vota propria ed altrui per evitare un cane (io amo gli animali,la mia casa è una fattoria) ma evidentemente l'altra sera c'era in giro tutt'altra specie di persone.E con questo solo in due mesi sono già tre le vittime della pirateria in romagna....ma forse per alcune istituzioni è più preoccupante la retrocessione del Ravenna.Un saluto a tutti sabino

logoaifvsnero.pngAppello al Presidente Silvio Berlusconi - il 18/05/2008 • 20:23 da Ufficio_stampa_AIFVS

18 maggio 2008

Appello al Presidente Silvio Berlusconi


Il convegno “2010: Odissea sulla strada” – svoltosi a Roma con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri il 16/17 maggio 2008 nella Sala Palasciano della CRI – ha evidenziato che l’Italia non raggiungerà l’obiettivo europeo, veramente minimo, del dimezzamento dell’incidentalità stradale entro il 2010.
L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, in sinergia con SOC.I.TRA.S., CRI, ACI, LIDU, sottolineando la gravità della strage e tenuto conto che il Governo non può sottovalutare l’obiettivo europeo, lancia un appello al Presidente Berlusconi perché assuma pubblicamente l’impegno a conseguirlo entro i soli due anni che ormai rimangono.
Rileva che tale risultato, fino ad ora trascurato o sottovalutato, potrà diventare l’evento più qualificante del Suo mandato!

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente nazionale AIFVS


Campagna sicurezza stradale - il 15/05/2008 • 23:30 da Redazione_AIFVS

Pedoni e ciclisti alla riscossa!
Contro la strage stradale parte il 16 maggio la “Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada”. Bambini e anziani insieme nelle piazze comporranno con i loro corpi il messaggio “strada alla vita”
Il 16 maggio a Trieste, Bari, Palermo, Modena, Catanzaro, Cesena e in altre città le piazze verranno pacificamente invase da un mare di anziani e di bambini che sedendosi sul selciato comporranno la scritta “strada alla vita”. La singolare iniziativa lancia la prima “Campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada” organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Protagonisti tante scuole, istituzioni, sedi locali dei sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uil, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (sedi di Agrigento, Brescia, Catanzaro, Maglie, Messina, Venezia), aziende Usl, e associazioni che tutelano i diritti dei portatori di handicap
.

La regia della campagna è curata dal Centro Antartide di Bologna.
Per maggiori informazioni: Giampiero Mucciaccio, Centro Antartide, tel. 051-260921; giampiero.mucciaccio@centroantartide.it
pdf.gif
Programma

Agenti falciati sulla strada - il 15/05/2008 • 10:16 da AIFVS_onlus

asaps.jpg

La morte dell'Assistente Francesco Ciquera

La morte dell'Assistente Francesco Ciquera e l'amputazione di una gamba all' Appuntato dell'Arma Davide Azzena, travolti al termine dei rilievi di un grave incidente, sono il risultato di una strada sempre più "Irachena"


Foto Coraggio – archivio Asaps
 
La morte dell'Assistente Francesco Ciquera del Distaccamento di Gioia del Colle (BA) è la seconda in poco più di un mese fra gli uomini della Polizia Stradale. Anche questa è una morte assurda che si accompagna ad una tragedia per l'Appuntato scelto Davide Azzena del Radiomobile dei Carabinieri.
Comincia ad essere difficile trovare gli aggettivi dequalificativi per descrivere cosa sta diventando la strada.
L'incidente che ha spento la vita di questo giovane poliziotto di 36 anni e rovinato la vita all'Appuntato ha dell'assurdo nella sua dinamica feroce.
Francesco insieme ad un collega, e due Carabinieri del Nucleo Radiomobile, alle 7,35 di mercoledì 14 maggio era intervenuto per i rilievi di un incidente stradale sulla Provinciale che collega Gioia del Colle a Castellaneta (Bari). Incidente già grave nel quale una ragazza che si era ribaltata con la sua utilitaria aveva riportato serie lesioni, alle quali conseguiva l'amputazione di un braccio alla conducente. I rilievi erano conclusi verso le ore 9,15. La vettura della ragazza era già stata portata via. Le pattuglie con i veicoli di servizio fuori dalla sede stradale, stavano attendendo il ritorno del carro attrezzi per far caricare il propulsore della vettura sinistrata che si era staccato. Verso le 9,50, sopraggiungeva un'auto BMW a forte velocità che alla vista delle pattuglie frenava bruscamente. La vettura si poneva di traverso e sbandava travolgendo tutti. Francesco Ciquera riportava lesioni gravissime per le quali decedeva poco dopo all'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti. L'appuntato Azzena veniva ricoverato a Bari e a seguito delle gravissime lesioni gli veniva amputata una gamba. L'altro agente e l'altro carabiniere subivano lesioni lievi.
Questa serie di morti e lesioni gravi con amputazioni per due incidenti quasi concomitanti sembrano il risultato di uno scoppio iracheno. Tutto questo per l'imprudenza e la superficialità di chi guida.
Crediamo che sia ora di affrontare la sicurezza stradale come un'emergenza di pari dignità con le altre.