Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
convegno asaps - il 07/06/2008 • 10:06 da SABINOPREZIOSI

Oggi  a Forlì in occasione del convegno asaps dedicato alla incidentalità stradale in età pediatrica,sarò presente non solo come relatore su una tematica che mi sta molto a cuore,sperando di portare un contributo pratico affinchè una superficialità o una sbadataggine non si trasformi in tragedia,ma sarà anche la prima "uscita" come testimone della nostra associazione....dopo la morte di mio fratello avevo deciso di interrompere questo tipo di interventi,ora rappresenta un motivo in piu' per mettermi in discussione e per mettere a disposizione la mia esperienza di lavoro....quanto prima spero di mettere a disposizione tale contributo per chi ne fosse interessato.Grazie Sabino Preziosi

ancora un'altro - il 05/06/2008 • 23:39 da mediterraneo2004

Grave incidente stamane in località Saliceto di Gioiosa Marea, frazione praticamente attaccata al comune di Patti.
Un ragazzo di 17 anni, studente, residente a San Giorgio di Gioiosa, si trova ricoverato all'azienda ospedaliera Papardo a Messina, dove è stato trasportato con l'elisoccorso, in prognosi riservata a causa di un trauma cranico.
Il sinistro è avvenuto lungo la strada statale 113, in prossimità di Saliceto. Per cause ancora in corso di accertamento una Fiat Panda, condotta da un uomo, si è scontrata con lo scooter, modello 50 Scarabeo, alla cui guida si trovava il giovane. Ad avere la peggio, come detto, è stato il 17enne che, dopo i primi soccorsi e il trasferimento all'ospedale "Barone Romeo" di Patti con un'ambulanza del 118, constatata la gravità delle condizioni, con l'elisoccorso è stato trasportato a Messina su ordine dei sanitari.
Il giovane si trova ricoverato nel reparto di neurochirurgia. 
Ferito, ma in maniera più lieve, anche il conducente della Panda che ha riportato traumi al capo e al volto.
Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell'impatto, in prossimità di una curva l'auto, durante la manovra per l'immissione sulla statale, sarebbe stata centrata dallo scooter in piena fiancata. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Patti e dagli agenti del commissariato di polizia di Patti. Sono intervenuti sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Patti.

                g.l.

Edited by, giovedì 5 giugno 2008, ore

instanza per ss 113 - il 05/06/2008 • 11:58 da mediterraneo2004

Al Sig. Sindaco del Comune di Torrenova

Al comando dei Vigili Urbani

Di Torrenova

Al Comando dei Carabinieri di Sant’Agata Militello

Alla Prefettura di Messina

Alla sede ANAS di

V.le A De Gasperi, 247 - 90146 Palermo

 

Rocca di Capri Leone 5/ 6/ 2008

 

In riferimento alla comunicazione effettuata da un cittadino Torrenovese ( nostro Associato) e con il quale condividiamo e diamo tutta la nostra solidarietà alle sue rimostranze, ne approfittiamo ed aggiungiamo; che poco più avanti del luogo indicato i pericoli aumentano in maniera molto evidente

·         Le uscite delle strade poderali (ne esistono 7)

·         La pericolosa strettoia fatta con guard-rail, “non a norma” ed esistenti grazie ad una decennale aut. Prefettizia  “secondo dati di nostra conoscenza”

·         L’incrocio di via Fragale “dove gli incidenti non si contano piu”

·         La strettoia poco più avanti (ingresso ex fiera del Tirreno) 

In prossimità delle elezione comunali il problema viene completamente ignorato “almeno dai programmi presentati” forse nessuno dei candidati pensa che possa essere  una questione di estrema importanza  sarà bene che sappiano che un incidente può capitare a chiunque e non si può far finta di niente, oppure pensare che capiti sempre ad altri.

Noi  come associazione in merito abbiamo fatto degli studi per poter intervenire con una modica spesa, su quel tratto di strada che ha fatto parecchie vittime, ma ha anche alimentato le casse comunali, con i proventi delle multe elevate dall’autovelox. Pensiamo che sia il momento di affrontare seriamente la questione; Chiediamo infine un incontro con la proposta un tavolo di lavoro con tutte le varie istituzioni (Regione, provincia, comune e Anas per confrontarci e cercare di risolvere il problema)

Certi di un vostro interessamento porgiamo i più cordiali saluti

Confisca dell'auto per guida In stato di ebbrezza. - il 29/05/2008 • 23:45 da Redazione_AIFVS

Confisca dell'auto perdita definitiva dell'auto per guida In stato di ebbrezza.

Il decreto sicurezza varato dal governo è già operativo e ha inasprito notevolmente il trattamento sanzionatorio per chi guida ubriaco e provoca incidenti stradali. In primo luogo è stata aumentata la sanzione detentiva nel caso di guida in stato di ebbrezza: l’arresto previsto viene elevato da tre a sei mesi. Si prevede inoltre la confisca obbligatoria del veicolo (a meno che l’auto o il motociclo non appartenga a terzi: in questo caso viene disposto il fermo amministrativo per un periodo di 180 giorni). Più severa la pena comminata per la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti: ammenda da 1.500 a 6.000 euro e arresto da tre mesi a un anno.

Viene inoltre ripristinato, come illecito penale, il fatto di rifiutare di sottoporsi agli accertamenti previsti, fatto che era stato declassato a “illecito amministrativo” nell’ottobre 2007


agi.gifIrlandesi uccise Giudizio Immediato per Vernarelli - il 28/05/2008 • 23:17 da Redazione_AIFVS

IRLANDESI UCCISE: PM ROMA, GIUDIZIO IMMEDIATO PER VERNARELLI
(AGI) - Roma, 28 mag. - Nella richiesta si elencano le fonti di prova: i verbali di arresto in flagranza e sequestro dell’auto, gli accertamenti sullo stato dei luoghi, il test alcolimetrico sull’indagato, i verbali di persone informate sui fatti, l’interrogatorio di Vernarelli che ha ammesso il fatto, la consulenza tecnica sulla dinamica del sinistro, che ha confermato l’impianto accusatorio, e la consulenza medico-legale sulle vittime. Parti offese sono alcuni parenti delle due ragazze e l’Associazione italiane familiari e vittime della strada’.

Inizialmente per Vernarelli erano stati disposti gli arresti domiciliari perche’ agli inquirenti non era risultato nell’immediatezza lo stato di ubriachezza elevato (dagli accertamenti effettuati all’ospedale Santo Spirito, dove l’indagato era stato portato, e’ emerso poi un tasso di etanolo di 2,85 g/l). Da qui la richiesta della misura piu’ grave del carcere avanzata dal pm Mosca e accolta, il 20 marzo scorso, dal gip Luisanna Figliolia dopo aver interrogato il giovane a Regina Coeli. Il giudice aveva sottolineato nel provvedimento come l’indagato “presentasse pupille miotiche, circostanza questa che sia pur ipoteticamente potrebbe far presupporre l’assunzione pregressa di sostanze stupefacenti”. Il tribunale del riesame aveva poi confermato l’ordinanza della Figliolia ricordando, tra l’altro, che Vernarelli era stato gia’ sanzionato per infrazioni al codice della strada: una prima volta il 18 novembre del 2000 per eccesso di velocita’: procedeva a 105 Km/h mentre vi era il limite di 50 km/h. La sospensione della patente - ritirata nell’immediatezza e restituita il 15 dicembre del 2000 - non era stata adottata soltanto perche’ erano decorsi i relativi termini, come si legge nella nota della prefettura di Roma del 21 marzo 2008.

All’indagato venne sospesa la patente il 31 marzo del 2005, per due mesi, per avere percorso una strada viaggiando nella corsia riservata ai mezzi pubblici, sorpassando veicoli fermi a un semaforo e invadendo la opposta corsia di marcia. (AGI) 
 


TRANI, INCIDENTE STRADALE:QUATTRO MORTI E UN FERITO GRAVE - il 27/05/2008 • 00:23 da Redazione_AIFVS

TRANI, INCIDENTE STRADALE:QUATTRO MORTI E UN FERITO GRAVE


UNA VERA E PROPRIA STRAGE, CAUSATA DALL’ALTA VELOCITA’, CHE CHIUDE UN FINE SETTIMANA FUNESTATO DA INCIDENTI STRADALI.
L'ENNESIMA DISGRAZIA SI È CONSUMATA IN NOTTATA, SULLA STRADA STATALE 16, NEL TRATTO CHE COLLEGA LE CITTÀ DI TRANI E BISCEGLIE.
UN IMPATTO FRONTALE TREMENDO TRA DUE AUTO DI GROSSA CILINDRATA, CHE NON HA LASCIATO SCAMPO A QUATTRO GIOVANI, MENTRE UNA QUINTA È RICOVERATA IN GRAVISSIME CONDIZIONI, ALL’OSPEDALE ‘VITTORIO EMANUELE’ DI BISCEGLIE.
A CAUSARE IL SINISTRO SAREBBE STATA L'ALTA VELOCITÀ SU UN TRATTO DI STRADA RETTILINEO E CHE IMPONE COME LIMITE I CINQUANTA CHILOMETRI ORARI.
A PERDERE LA VITA SUL COLPO, ANDREA PAPAGNI DI 34 ANNI, SERGIO RUGGIERI DI 35 E GIOVANNI PELLEGRINI, POCO PIÙ CHE 30ENNE, E MICHELE MENGA, 48ENNE DI BISCEGLIE.
TUTTI INCASTRATI TRA LE LAMIERE DELLE AUTO RIDOTTE IN ROTTAMI.

fonte www.telenorba.it


Ci risiamo...un'altra notizia di due giovani vite troncate sulla strada - il 24/05/2008 • 15:36 da maria1956

Ed eccoci qui con altre due famiglie che hanno perso un bene prezioso ed inestimabile: un figlio.

La superficialità,  la trasgressione di un uomo senza patente e sotto l'effetto forse di stupefacenti o di alcool ancora una volta ha fatto delle vittime ma ancor di più la sua mancanza di coscienza ha fatto si che non si fermasse neanche a prestargli soccorsi.

E noi genitori con gli occhi pieni di lacrime ed il cuore impietrito dal dolore aspettiamo che giustizia sia fatta ma una giustizia vera che punisca severamente e subito.

A tutti gli angeli della strada.

La mamma di Claudia Perri         


ansa.it.pngUbriaco alla guida uccide carabiniere - il 24/05/2008 • 12:14 da Redazione_AIFVS

AIUTA RAGAZZA FERITA, CARABINIERE TRAVOLTO  (ANSA)

 CAGLIARI - E' morto cercando di proteggere una ventunenne ferita che era rimasta incastrata nella sua auto, ribaltatasi nel tentativo di evitare un cane e rimasta sulla carreggiata, rischiando di essere travolta dalle altre vetture che sopraggiungevano. "E' stato un vero servitore dello Stato" ha sottolineato il comandante regionale dell'Arma, Carmine Adinolfi,mentre si recava a rendere omaggio alla salma dell'appuntato Francesco Deias, di 35 anni (li avrebbe compiuti proprio domani), in servizio nella Compagnia di Dolianova, investito e ucciso ieri notte da un'autovettura, guidata da un giovane di 24 anni ubriaco.

La pattuglia dei Nucleo operativo era stata chiamata ad intervenire, alle 23, sulla strada nei pressi del bivio di San Sperate, a 16 chilometri da Cagliari, dove era stata segnalata la presenza di un cane sulla carreggiata. E proprio per non travolgere l'animale, la giovane, alla guida di una Ford Fiesta, ha sbandato e la vettura si è ribaltata alcune volte finendo in mezzo alla carreggiata. I carabinieri vedendo che la Ford rischiava di essere investita dalle altre, sulla corsia di sorpasso, hanno posizionato l'auto di servizio di traverso una ventina di metri prima e dopo aver azionato lampeggianti e pannello luminoso con la scritta "incidente stradale", sono scesi con il giubotto catarinfrangente per soccorrere la ferita. In quel momento è giunta a forte velocità una Citroen guidata da Armando Moica (e non Modica come appreso in un primo momento), di San Giovanni Suergiu, risultato poi in stato di ebbrezza, che ha investito prima l'auto dei militari poi ha travolto il carabiniere il cui corpo è stato scaraventato a 50 metri, e quindi ha tamponato un'altra auto che procedeva nella stessa direzione. L'appuntato Deias è morto sul colpo mentre Moica è stato arrestato con l'accusa di omicidio colposo e con l'aggravante di guida in stato di ebbrezza.


logoaifvsnero.pngConfessa pirata della strada - il 23/05/2008 • 17:14 da Redazione_AIFVS

Roma 23 maggio 2008
Arrestato il pirata della strada  che ha travolto e ucciso i due fidanzati.

Si chiama Stefano Lucidi il pirata della strada che ieri sera ha travolto e ucciso Alessio Giuliani e Flaminia Giordani, Il giovane che era alla guida della mercedes pirata ha confessato alla polizia locale di Roma.
In serata è stato arrestato 33enne che ha investito la coppia giovedì notte a Roma. Per lui l'accusa di omicidio volontario con dolo eventuale, guida senza patente, omissione di soccorso. Al ragazzo, che ha confessato, viene contestato anche di essere passato con il rosso, il giovane che faceva uso di sostanze stupefacenti ed è stato condotto a fare degli accertamenti tossicologici proprio per capire se avesse assunto droga anche ieri.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal procuratore aggiunto Italo Ormanni e dal pubblico ministero Carlo Lasperanza,


Pirata della strada investe a Roma due ragazzi in motorino e li uccide - il 23/05/2008 • 15:11 da Redazione_AIFVS
Pirata della strada investe a Roma due ragazzi in motorino e li uccide

Trovata ai Parioli l'auto che ha ucciso i fidanzati
 
Pirata della starda investe a Roma due ragazzi in motorino e li uccide. L'auto che ha provocato l'incidente è stata ritrovata ai Parioli. Fra le ipotesi al vaglio c'è anche la possibilita che l'incidente sia avvenuto perchè era in corso una gara fra la Mercedes e un Suv. Gli inquirenti stanno accertando chi era alla guida dell'auto. Alemanno indica la sicurezza stradale fra le emergenze da affrontare.
 

Ieri sera un pirata della strada ha investito una coppia di fidanzati che in scooter stavano percorrendo via Regina Margherita a Roma. Il ragazzo Alessio Giuliani di 23 anni, è morto sul colpo, la fidanzata Flaminia Giordani, 22 anni, è deceduta questa mattina intorno alle 10 al policlinico Umberto I dove era stata ricoverata in gravissime condizioni.

LA DINAMICA. Secondo la ricostruzione della polizia municipale, l'incidente è avvenuto poco dopo le 22,30, in via Regina Margherita, all'altezza dell'incrocio con  via Nomentana. Alcuni testimoni hanno riferito che a tamponare violentemente il motociclo, un Kimko People, sarebbe stata una Mercedes classe A. L'auto è stata successivamente trovata abbandonata dalla polizia municipale parcheggiata in viale Parioli, a poca distanza da viale Regina Margherita, luogo dove è avvenuto l'incidente. Il proprietario è un cittadino italiano di 67 anni, ma i vigili urbani stanno accertando chi era alla guida. L'auto è stata trovata anche grazie a un frammento del para-urti che era rimasto sul luogo dell'incidente. Al vaglio dei vigili urbani del II Gruppo, che stanno compiendo gli accertamenti sull'incidente stradale, c'è anche l'ipotesi di una gara automobilistica tra due auto. Le indagini degli agenti della polizia municipale si stanno concentrando su un Suv di colore nero che, secondo alcuni testimoni e dalle immagini di alcune telecamere utilizzate per il controllo del traffico, transitava a velocità elevata insieme alla Mercedes 220 che ha tamponato lo scooter con a bordo i due fidanzati. I vigili urbani interrogheranno i figli del proprietario della Mercedes, due gemelli, per risalire chi, in quel momento, fosse alla guida dell'auto.

L'AUTO. L'auto guidata dal pirata della strada era stata ripresa dalle telecamere preposte a controllare il traffico posizionate all'altezza del luogo dove ieri sera è avvenuto l'incidente. A riferirlo è stato il padre della ragazza deceduta. "I vigili urbani mi hanno assicurato - ha detto l'uomo, distrutto dal dolore - che prenderanno il pirata della strada perché è stato ripreso dalle telecamere".

ALEMANNO. "La sicurezza stradale sta diventando la grande emergenza per la sicurezza dei cittadini. Dobbiamo comprendere anche se il problema è legato alle norme o ad un fattore educativo. Servono norme più severe per la pirateria stradale ed un'educazione più diffusa". Lo ha il sindaco di Roma Gianni Alemanno, a commento dell'incidente stradale provocato ieri sera da un'auto pirata che ha investito e ucciso i due giovani fidanzati.

(fonte l'unione Sarda)