Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
logoaifvsnero.pngCOMUNICATO STAMPA 24 settembre 2008 - il 24/09/2008 • 23:25 da AIFVS_onlus
COMUNICATO STAMPA  24 settembre 2008

ROMA: MORTE FIDANZATI, AIFVS : MAI PIU’ ALTRI STEFANO LUCIDI PER LE STRADE DI ROMA, APPELLO PER CONTROLLI PATENTI A TAPPETO

La Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada ammessa oggi a Roma dal GUP Marina Finiti quale parte civile e quale esclusivo ente esponenziale per la tutela della vita sulla strada nel processo penale contro Stefano Lucidi accusato di omicidio volontario plurimo e altri reati per aver investito con la sua automobile e ucciso il 22 maggio scorso  i fidanzati Alessio Giuliani e Flaminia Giordani mentre a bordo di un motoscooter erano ad un incrocio con via Nomentana con viale Regina Margherita, si appella al Sindaco ed al Prefetto di Roma, alla Polizia Municipale ed alle forze  di polizia tutte affinché dispongano seri controlli a tappeto delle patenti e non ci siano più altri criminali privi di patente in circolazione per le strade di Roma.
Il processo Lucidi rappresenta un segnale di forte allarme sociale dato che Lucidi guidava abitualmente per le strade di Roma senza patente in stato di tossicodipendenza dal 2001 approfittando della mancanza di controlli. 
Dagli atti del processo risulta che Lucidi il 22 maggio 2008 non era in possesso di valida patente di guida: emerge infatti che  a seguito di provvedimento prefettizio di sospensione per tre mesi ex art. 75 comma IV DPR 309/90, e senza mai sottoporsi a programma terapeutico riabilitativo, denunciò di aver smarrito il documento impedendone di fatto il ritiro; la patente (che in realtà era in possesso dell’indagato) gli venne ritirata il 2 luglio del 2001; dopo quella data il Lucidi ha sostituito per due volte il suo documento e ne ha nuovamente denunciato lo smarrimento da ultimo il 15 11 2007.  Sul punto lo stesso indagato, che ha dichiarato che ultimamente gli esami delle sue urine erano risultati positivi, ha mostrato di essere consapevole di non poter riottenere la patente di guida fintanto che non fossero risultati negativi;  comunque l’indagato non ha mai proceduto al rinnovo della sua patente di guida scaduta di validità dopo dieci anni.
I controlli sulla validità delle patenti dei romani che l’AIFVS chiede a gran voce garantiranno la salvezza di altre vite umane come quella di Alessio Giuliani e di Flaminia Giordani. 
Nell'udienza di oggi il gup ha ammesso la costituzione di parte civile dei genitori delle due vittime nonche' dell'associazione italiana familiari e vittime della strada Onlus difesa dall’Avv. Gianmarco Cesari nonostante l’opposizione dell’Avvocato del Lucidi escludendo invece la costituzione del Comune di Roma, l'intervento dell'Universita' La Sapienza e della Associazione Europea Vittime della Strada per mancanza di legittimazione ed inammissibilità delle richieste a seguito del parere negativo del PM Salvi che ha sostituito per l’udienza il Pm Carlo Lasperanza.
La Associazione Italiana Familiari e  Vittime della Strada  affianca idealmente ai genitori superstiti tutti i familiari delle vittime che hanno subito uguale sorte e collaborerà attivamente nel processo per la realizzazione del diritto alla verità ed alla giustizia.
Il processo per l’omicidio commesso da Lucidi riguarda non solo una tragedia di  due famiglie finite ma anche una gravissima lesione dell’interesse collettivo  alla vita sulla strada ed alla sicurezza stradale di cui l’AIFVS è in Italia l’unico ente collettivo esponenziale.
Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
Presidente AIFVS
blog.gif

MEMORIAL STEFANO E FABIO - il 21/09/2008 • 23:45 da AIFVS_onlus_sede_di_Ascoli_Piceno
Sede AIFVS onlus Ascoli Piceno
MONTE SAN GIUSTO -  Più di 1500 persone ieri sera fino a tarda notte in Piazza Aldo Moro per la seconda edizione del Memorial Stefano e Fabio” quest'anno dedicato al tema Alcool, giovani e incidenti stradali”. La formula del talk show con gli esperti, i personaggi televisivi e del mondo della cultura è servita per incollare alle poltroncine tantissimi spettatori anche giovanissimi su un argomento molto difficile come lo è quello dell'abuso di alcolici alla guida. Il conduttore Attilio Romita, popolare volto televisvo del Tg1 delle 20 con grande equilibrio ha saputo alternare  momenti di grande commozione nel ricordo dei due ragazzi Stefano e Fabio scomparsi tragicamente nel
2006, a momenti di riflessione con l'intervento dei nove ospiti che hanno riposto all'appello della Ste. Fab, tra l'altro non senza strappare qualche risata alla platea entusiasta di questa manifestazione.  Rappresentata tutta l'Ammiraglia Rai con la presenza all'incontro di tre giornalisti di spicco: Continua
galleria.png
Galleria immagini

 


CONCERTO PER LA VITA - III Edizione - il 19/09/2008 • 23:56 da Sede_AIFVS_onlus_Bergamo

Sede AIFVS Bergamo

 

CONCERTO PER LA VITA - III  Edizione

 

 “CONCERTO PER LA VITA”, una serata in musica in ricordo delle vittime della strada, è giunta alla sua terza edizione. Anche per l’anno 2008, la FONDAZIONE TALIA BONADEI - Onlus di Castro (BG), insieme ad alcuni amici di Talia Anna Bonadei scomparsa in un incidente stradale il 28 ottobre 2004,  ha organizzato la III Edizione dell’evento musicale  “Concerto per la vita” che si svolgerà sabato  20 settembre 2008 in Costa Volpino nell’area antistante il PALACBL . 

Si esibiranno vari gruppi locali formati da giovani che presenteranno diversi generi musicali:  i “Mad’s Heads” (rock), i “Limite Infinito”, i “New Sintony” (musica leggera), i “Liberi di Sognare” (Tributo ai Nomadi) e Luca Cattaneo (Tributo a Renato Zero).

 
pdf.gif
Programma
 

E' morto Giorgio Bettinelli un grande UOMO - il 18/09/2008 • 16:30 da manrico

Aveva percorso in Vespa oltre trecentomila kilomteri in tutto il mondo andando dall'Alaska alla Terra del Fuoco, da Roma a Saigon, e fino ad esplorare tutte le 33 provincie della sterminata Cina dove ora viveva con la moglie. Dimostra come con la testa si può arrivare dappertutto senza lasciare striscie di sangue sull'asfalto. Ha scritto libri e pubblicazioni varie oltre a migliaia di fotografie. Visitate il suo blog, c'è da imparare

Processo Salvatore Alfano - il 16/09/2008 • 20:56 da avvocatocesari

Processo Salvatore Alfano

IL MATTINO ha pubblicato questo articolo importante sull'omicidio di Salerno e sulla questione dell'omicidio volontario
home.gif


mobilitydai al Colosseo - il 15/09/2008 • 20:15 da AIFVS_onlus

Mobility DAI!
mobilitazione cittadina per la sicurezza stradale
sabato 20 Settembre 2008 ore 17 Colosseo – Roma


Il Bicycle Mobility Forum vi invita a partecipare alla prima mobilitazione per la sicurezza stradale cittadina, organizzata nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della settimana europea per la mobilità, sfileremo per le vie del centro a piedi e in bicicletta per chiedere maggiore sicurezza sulle strade e sensibilizzare cosi quanti più cittadini possibili, una marcia colorata e pacifica partirà dal Colosseo per raggiungere Piazza Navona attraverso le vie del centro finalmente libere dal traffico automobilistico.
pdf.gif
Leggi tutto
 
galleria.png
Galleria immagini

La romea uccide ancora - il 14/09/2008 • 23:36 da Redazione_AIFVS

La Romea uccide ancora

Questa volta le vittime della “strada della morte” sono due fidanzatini ravennati, Luca Ricci e Micaela Marchiani. Nove i feriti. Le associazioni familiari: ora basta

Emilia net
LIDO DEGLI SCACCHI (FERRARA), 14 SET. 2008 – Si chiamavano Luca Ricci, 25 anni, studente, e Micaela Marchiani, 23 anni, impiegata, entrambi residenti a Ravenna, i due giovani morti ieri in un incidente stradale sulla statale Romea.
Poco dopo le 14, sulla statale Romea, nel tratto fra Lido degli Scacchi e l'ingresso della superstrada Ferrara mare, i due viaggiavano su una Fiat Punto, condotta dalla ragazza, diretti verso Ravenna, quando la vettura si è scontrata con un furgone Ford Transit bulgaro con a bordo nove persone, per la maggior parte donne, che procedeva in direzione opposta.
I due ravennati sono morti sul colpo, mentre gli occupanti del furgone sono rimasti feriti; due persone, le cui condizioni sono state giudicate gravi, sono state trasportate all'ospedale Sant'Anna di Ferrara, le altre sette sono state condotte per accertamenti all'ospedale del Delta di Lagosanto. In altre due auto a poca distanza c'erano anche i genitori e la sorella di Micaela (agente di polizia municipale a Ravenna) con marito e figli.
La Romea è rimasta interrotta alla circolazione nel tratto dell' incidente. E' il terzo grave incidente in meno di due settimane nel tratto emiliano-romagnolo della statale.
La sera del primo settembre un autoarticolato e un'autocisterna si sono scontrati frontalmente per un salto di carreggiata, provocando la morte di entrambi i conducenti. Tre giorni dopo un uomo di 78 anni e il nipotino di quattro sono morti a bordo della loro Panda Van che si è scontrata con un Tir. Il 5 settembre alcuni comitati per la sicurezza stradale hanno protestato a Mesola, nel ferrarese, chiedendo più sicurezza per la Romea e minacciando, in caso contrario, l'occupazione della strada. Due giorni fa, in un incontro a Roma con i presidenti delle Province di Ravenna e Ferrara, Francesco Giangrandi e Pier Giorgio Dall'Acqua, e l'assessore regionale ai Trasporti, Alfredo Peri, Anas ha annunciato altri 15 milioni di (oltre ai 15 già investiti nell'ultimo biennio per la sicurezza della statale) per interventi di manutenzione straordinaria, sia già programmati che aggiuntivi.

QUELLA STRADA ASSASSINA
"Sos Subito Occorre Sicurezza sulla Ss 309 Romea": è il messaggio ribadito dalle due associazioni che la settimana scorsa avevano promosso l'iniziativa di protesta nel ferrarese per chiedere la messa in sicurezza della Romea - il Comitato 'F. Paglierini' e l'Associazione italiana familiari vittime della strada - dopo l'ennesimo incidente mortale sulla statale, costato la vita nel primo pomeriggio a due fidanzati ravennati.
"La nuova tragedia a Vaccolino - affermano - deve far ulteriormente riflettere sull'urgenza della messa in sicurezza dell'arteria e tenere alta la guardia degli Enti locali sulle rassicurazioni date dall'organo gestore". Le associazioni lamentano inoltre di essere "sistematicamente escluse" dagli incontri sulla questione-sicurezza della Romea, "forse perché - rilevano - non sensibili e non aduse a tempi e metodi di quella politica che ha avallato, fino all'attuale degenerazione, questa mostruosità ormai cinquantennale"

97 enne investe pedoni - il 12/09/2008 • 20:30 da Redazione_AIFVS

Mini car 97 enne investe due pedoni
 

Varese, 97enne investe due donne: tre feriti
Finisce la sua corsa contro un albero


Roma, 12 set. (Apcom) - Guidava una minicar sulla via che da Taino porta ad Angera, nel varesotto, il 97enne che ha investito due donne che camminavano sul ciglio della strada: una 92enne e la figlia di 45 anni.

La donna più giovane è quella in condizioni peggiori: l'elisoccorso è giunto a prenderla e l'ha trasportata all'ospedale di Varese, dove si trova in prognosi riservata. Stessa diagnosi per il 97enne ricoverato all'ospedale di Gallarate. La signora di 92 anni è quella che sta meglio con una prognosi di dieci giorni.

Forse viaggiava troppo vicino al bordo della strada, l'anziano che ha perso il controllo dell'auto e dopo aver preso le due signore ha continuato a camminare per altri 800 metri finendo la corsa contro un albero.

La patente dell'uomo era scaduta qualche mese fa, ma per guidare la minicar non è necessaria la licenza di guida.


spot e iniziative antiviolenza - il 12/09/2008 • 10:03 da carla

sicuramente gli spot antiviolenza da soli non sono sufficienti per contrastare e educare a dei comportamenti di convivenza civile; ma intanto in un giorno li hanno programmati e li faranno vedere .Perchè non fanno altrettanto per la prevenzione e la sicurezza sulle strade? 

dal sole 24 ore  12/ 9/ 08
In campo, goal bellissimi, dribbling da applausi e pezzi da fuoriclasse e, sugli spalti o fuori lo stadio, lanci di fumogeni contro poliziotti e tifosi «avversari», fino ad arrivare, quando manca il bersaglio umano da colpire, a sfasciare treni, locali o quant'altro e marcare, così, la propria identità «ultras». Si presenta così, contrapponendo le «buone azioni calcistiche» alle «cattive azione dei tifosi violenti», lo spot televisivo anti-violenza, presentato al Viminale, alla presenza del ministero dell'Interno Roberto Maroni e dei vertici del mondo calcistico italiano, che, assieme ad altre iniziative di comunicazione, intende raggiungere gli oltre 42 milioni di tifosi sparsi in tutta Italia per sottolineare come il sano gesto sportivo nulla abbia a che fare con i gesti brutali della parte «malata» delle tifoserie di calcio.

Lo spot durerà in totale 30 secondi, e andrà in o­nda sulle reti Rai e, o­n line, sui siti di Lega Calcio e di tutti i clubs di serie A e B e, dal 12 al 19 settembre, anche sull'home page dei principali quotidiani sportivi nazionali. «È un'iniziativa straordinaria di comunicazione - spiega il ministro dell'Interno Roberto Maroni - che nasce come risposta del Governo alla violenza manifestata da alcune frange di tifosi


manifestazione vittime della strada - il 12/09/2008 • 10:03 da Biagio

Salve mi chiamo Biagio LISA, vi informo che dal 23 al 25 ottobre 2008, in Comiso (RG), verrà svolto una manifestazione per tutte le vittime della strada, con la partecipazione della nazionaletv, gabibbo di striscia la notizia, artisti vari, cantanti, ballerini, comici,familiari delle vittime della strada, associazioni, Comuni della Campania-Calabria e Sicilia, scolaresche della Campania e Sicilia, Arma Carabinieri, Prefettura, Provincia Regionale, sarà patrocinata dal Comune di Comiso (RG).
Ulteriori informazione e partecipazione contattare l'organizzatore generale Biagio LISA  cell. 3313661841
Grazie