Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
ansa.it.pngCivitavecchia 4 morti e un ferito grave - il 28/12/2008 • 11:17 da NEWS_ANSA

INCIDENTI STRADALI: 4 GIOVANI MORTI A CIVITAVECCHIA
CIVITAVECCHIA (ROMA)

28/12/2008

 - E' di quattro giovani morti e uno ferito in modo grave il bilancio di un incidente stradale avvenuto stamani alle 7,30. I cinque erano a bordo di una utilitaria che è precipitata dal cavalcavia di via delle Vigne e Civitavecchia in provincia di Roma. Sul posto i vigili del fuoco stanno ancora lavorando per estrarre i corpi dalle lamiere.

Uno di loro e' ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale della cittadina. L'autovettura sulla quale viaggiavano in direzione di Civitavecchia, una Nissan Micra, 1200 di cilindrata, e' stata notata da alcuni operai che attorno alle 7,30 di stamani stavano recandosi al lavoro nella vicina zona industriale e hanno dato subito l'allarme. L'incidente potrebbe quindi essere accaduto anche alcune ore prima. E' sicuramente tra i deceduti il proprietario e conducente dell'autovettura che evidentemente ha perso il controllo, sfondando il parapetto della strada: l'auto e' precipitata per molti metri e si e' anche ribaltata. Sul posto la polizia stradale sta cercando di ricostruire la dinamica precisa dell'incidente; i vigili del fuoco stanno ancora recuperando i corpi e l'autovettura. 


"TRE FRATELLINI INVESTITI SULLE STRISCE" - il 23/12/2008 • 19:36 da Biby

Due bambini,il maschietto di 5 anni e la sorellina di 20 mesi,immobili sull'asfalto.L'altra bambina di 3 anni,lanciata a qualche metro di distanza e la loro mamma,incinta di sette mesi,a terra disperata per i suoi figli.La famiglia è stata investita attorno alle 14.20 in un incrocio.L'automobile ha colpito la mamma e i bambini in pieno.pare che la donna alla guida sia stata abbagliata dal sole e non abbia visto la famiglia attraversare.L'impatto,infatti,è stato violento e i piccoli hanno fatto un volo di qualche metro.I due bambini più gravi hanno sbattuto violentemente la testa sll'asfalto e sono in fin di vita.....FORZA PICCOLI!!!!!


Sicilia famiglia distrutta - il 23/12/2008 • 15:05 da Redazione_AIFVS

Auto nel torrente, muore una famiglia


Il buio e la mancata segnalazione del cedimento della strada, provocata dal maltempo dei giorni scorsi, potrebbero essere le cause di un incidente stradale che ieri sera ha provocato la morte di una donna e dei suoi due figli.

L'ennesima tragedia sulle strade che forse - anche in questo caso - poteva essere evitata.

Siamo sulla statale 113, vicino a Messina, dove sono rimasti i pochi resti dell'auto di Anna Maria Coppolino, 47 anni, residente a Rodì Milici, paesino del messinese di 2300 anime, che oggi ha proclamato il lutto cittadino per la morte della donna e dei suoi figli, Antonella 14 anni e Rosario di 18.

Stavano facendo ritorno a casa, quando sono finiti nel torrente in quel tratto di strada che pochi giorni fa era ceduto a causa dei forti temporali. I tre sono rimasti intrappolati tra le lamiere e all'arrivo dell'ambulanza, chiamata da un automobilista di passaggio che aveva notato la vettura finita fuori strada, non c'è stato nulla da fare.

La procura di Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina, ha aperto un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente mortale e soprattutto capire se il cedimento della strada era ben segnalato.

 

 

ANZIANA MUORE NEL RAGUSANO

Ancora una vittima di incidenti stradali nelle ultime ore in provincia di Ragusa, dove si piangono i quattro giovani di Giarratana uccisi sabato notte nello schianto contro un tir. Una donna di ottant'anni, Rosaria Licitra, di Ragusa, e' stata trovata cadavere, intorno a mezzogiorno, all'interno di una Fiat 126 precipitata, per cause ancora da accertare, in un burrone sulla vecchia strada che collega Ragusa a Modica, nei pressi di contrada Costa del diavolo.

L'incidente si sarebbe verificato nella mattinata ma l'auto e' stata notata solo alcune ore dopo da un operaio dell'Anas. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia di Modica e i vigili del fuoco che hanno recuperato la vettura. Le cause dell'incidente non sono ancora chiare. E' probabile, comunque, che la donna sia stata colta da un malore e che abbia perso il controllo dell'utilitaria. La Fiat 126 ha divelto il muretto di cinta ed e' precipitata nel burrone. Sempre in provincia di Ragusa, in tarda sera di ieri a Comiso, in viale Mediterraneo, un uomo di 70 anni, Antonio Barone, e' stato colto all'improvviso da un malore mentre era al volante della sua auto, una Peugeot 205.

Barone ha perso il controllo e si e' scontrato con un'altra auto che proveniva in senso opposto. L'impatto non e' stato pero' la causa del decesso del settantenne, che e' giunto gia' cadavere in ospedale. I sanitari hanno infatti accertato che l'uomo e' morto a causa di un arresto cardiocircolatorio dovuto a infarto.


Ancora giovani vittime della strada - il 21/12/2008 • 23:54 da Biagio_AIFVS_Ragusa
 
 
GIARRATANA (RAGUSA - 21/12/2008

Giarratana - Si tratta di ragazzi di età compresa tra i 19 e i 22 anni

Giarratana piange 4 giovani vittime della strada. Proclamato il lutto cittadino

Scontro frontale tra una Mini Cooper e un tir sulla statale 194 Ragusa - Catania, all´altezza di Francofonte. Deceduti Giuseppe Di Gaetano, Fabio Di Pietro, Gabriele Corallo e Leandro Renna Lutto cittadino a Giarratana per la tragica fine di quattro giovani residenti, le cui vite sono state falciate l’altra notte lungo l’arteria killer della 194 Ragusa – Catania, più volte alla ribalta della cronaca per incidenti stradali dal bilancio pesantissimo, come questo, costato la vita ai quattro ragazzi.

A perdere la vita sono stati quattro studenti di età compresa tra i 19 e i 22 anni, tutti residenti a Giarratana. I ragazzi viaggiavano a bordo di una Mini Cooper che, all’uscita da una curva, si è scontrata frontalmente con un tir, dopo aver prima cozzato contro un muretto.

Le vittime sono Giuseppe Di Gaetano, 22 anni, che era alla guida della Mini Cooper; Fabio Di Pietro, 19 anni; Gabriele Corallo, 20 anni e Leandro Renna, di 21. Di Gaetano è stato riconosciuto solo stamani, nell´obitorio del cimitero di Francofonte, dove sono state trasportate le salme. Il penoso compito è spettato ai familiari, distrutti dal dolore. Il viso del giovane era quasi irriconoscibile a causa delle gravissime ferite.

I quattro ragazzi si stavano dirigendo nel capoluogo etneo per trascorrere la notte in discoteca. Era invece diretto a Ragusa il tir, il cui autista, originario di Vittoria, ha riportato ferite lievi, medicate al pronto soccorso del "Civile" di Ragusa. L´autista, in stato di shock, ha riferito ai soccorritori di non aver potuto far nulla per evitare il fatale impatto.

L’incidente stradale mortale si è registrato all’altezza di Francofonte, intorno alla mezzanotte. L´auto, forse a causa dell´asfalto reso viscido dalla pioggia, ha sbandato all´uscita da una semicurva, sbattendo contro il muretto che delimita la carreggiata e rimbalzando sulla corsia opposta sulla quale stava transitando l´autoarticolato, che ha travolto in pieno la Mini Cooper.

Sono intervenuti i carabinieri, la polizia municipale e i vigili del fuoco, che hanno dovuto lavorare parecchio per liberare i quattro giovani dalla bara di lamiere contorte. Per loro si sono rivelati inutili i soccorsi. Erano morti sul colpo.

Stordito dal dolore e ancora incredulo il piccolo centro montano di Giarratana, appena tremila anime, il cui sindaco Giuseppe Lia ha proclamato il lutto cittadino, sospendendo le manifestazioni natalizie.

Biagio LISA

AIFVS Comiso (Ragusa)


ulktime vittime della strada - il 21/12/2008 • 13:28 da avvocatocesari

ROMA - Ancora morti sulle strade italiane: sono sei le vittime di incidenti stradali avvenuti tra ieri notte e stamattina. A Reggio Emilia una diciannovenne che tornava dalla sua festa di compleanno è rimasta intrappolata nell'auto finita in un fiume ed è annegata. Sempre nel Reggiano ha perso la vita un 54enne. Due scontri frontali in provincia di La Spezia e di Caltanissetta fanno tre morti. Schianto anche nel Barese, dove un tifoso del Bari è uscito di strada mentre andava a Modena a vedere la partita della sua squadra.

Reggio Emilia. Chiara Maffei è morta tornando dalla sua festa di compleanno insieme a quattro amici, due giovani e due ragazze tutti tra i 19 e i 23 anni, che sono rimasti feriti lievemente. L' incidente è avvenuto poco dopo le 3 nella località di Muraglione Baiso, sull' Appennino reggiano. Con la macchina hanno imboccato una strada sterrata che costeggia il fiume Secchia, interrotta per alcune centinaia di metri a causa dell'erosione provocata dalle piogge e dalla recente piena del fiume. L'auto è uscita di strada, si è ribaltata ed è finita nel fiume capovolta. Il conducente e i tre ragazzi seduti dietro sono riusciti a liberarsi, mentre Chiara è rimasta incastrata all'interno dell'abitacolo. Il suo corpo è stato recuperato dai vigili del fuoco. Sempre nel Reggiano, poco dopo la mezzanotte di ieri un uomo di 54 anni è morto alla guida della sua auto a Fosdondo di Correggio. La polizia sta facendo accertamenti sulle cause dell'incidente.

La Spezia. Stamattina intorno alle 6 due automobili si sono scontrate frontalmente all'inizio della bretella autostradale di Santo Stefano Magra, nello Spezzino. Cristian Villella, 23 anni, studente universitario, è deceduto sul colpo. Un trentenne a bordo dell'altra auto è rimasto ferito in maniera non grave. Villella aveva trascorso la serata ad una festa di compleanno con gli amici. Tornando a casa, probabilmente a causa di un colpo di sonno, ha perso il controllo dell'auto, che ha sbandato ed è finita nella corsia opposta, addosso alla macchina del trentenne.

Caltanissetta. Due i morti in un altro scontro frontale avvenuto questa mattina nel Nisseno, lungo la statale a scorrimento veloce che collega Gela a Caltanissetta. Le vittime sono Davide Cutrera, 25 anni, e Salvatore Blasco, 53 anni. Rientravano da una festa quando, con la loro Fiat Panda, si sono scontrati con un furgone. Il cinquantenne è morto sul colpo, l'altro è deceduto in ospedale.

Bari. Giovanni Conforte, di 31 anni, ha perso la vita e quattro suoi amici sono rimasti feriti mentre stavano andando a Modena per assistere alla partita del Bari di oggi pomeriggio. Secondo una prima ricostruzione, il conducente dell'auto ha perso il controllo per cause non ancora accertate e la macchina è finita fuori strada. Il Bari oggi giocherà con il lutto al braccio.

 

 


diffonrdiamo le notizie - il 21/12/2008 • 13:26 da Caren

buongiorno a tutti,
e Buone Feste se non riesco a rimettermi in contatto con voi nei prossimi giorni.
 
Mi é continuato a piacere tutti i servizi creati  da Striscia la notizia per le irregolarità che avvengono per raggirare i controlli sui camion, e generalmente perpetuate dalle stesse aziende logistiche, e quindi mi piacerebbe se si potesse ripropporre questiinsieme di  notizie anche i commenti scritti ad alcune aziende logistiche, cosi come alle infrastrutture regionali . Io ho raggruppato alcuni contatti appartenenti ad aziende di trasporto:
 
 

DONATI TRASPORTI SRL

via Canala, 93 - 48100 Ravenna - Italia

Contatti:

Mails:

donati@donatitrasporti.com

amministrazione@donatitrasporti.com

traffico@donatitrasporti.com

qualita@donatitrasporti.com

direzione@donatitrasporti.com

 

Incollato da <http://www.trasportidonati.com/it_contatti.html>

info@abc-transports.com

 

Incollato da <http://www.abc-transportsweb.net/contatti.html>

 

 

info@aldieriautotrasporti.com

Traffic department

daniela.giunta@aldieriautotrasporti.com

Amministration

vanessa.gussetti@aldieriautotrasporti.com

International traffic

elena.destefani@aldieriautotrasporti.com

Warehouse

mario.barborini@aldieriautotrasporti.com

National traffic

paolo.calori@aldieriautotrasporti.com

Director

christian.aldieri@aldieriautotrasporti.com

President

sergio.aldieri@aldieriautotrasporti.com

 

Incollato da <http://www.aldieriautotrasporti.com/eng/preventivi.php>

 

Saluti

 

Karen

 


Aiuti ai feriti dall' associazione familiari - il 19/12/2008 • 23:19 da AIFVS_onlus

Corriere della sera
Aiuti ai feriti dall' associazione familiari

 Si costituirà parte civile e sosterrà le spese legali per tutte le vittime di Cesano Maderno. Questa la doppia mossa dell' Aifvs, l' associazione familiari e vittime della strada presieduta da Pina Cassaniti. Per informazioni, c' è un' apposita email alla quale indirizzare le proprie richieste: info@vittimestrada.org  «Noi - dicono dall' associazione - vogliamo dare un aiuto concreto ai feriti di domenica mattina». Un aiuto che ha l' obiettivo di «affrontare tutti uniti il doloroso ed estenuante iter legale che dovrà portare alla individuazione delle responsabilità, alla punizione del responsabile con pene commisurate alla gravità e delle conseguenze del reato». L' Aifvs annuncia la volontà di una class action, ossia un risarcimento danni collettivo.


ansa.it.pngAuto contro turisti, un morto - il 14/12/2008 • 12:41 da Agenzia_ansa

Incidenti: un morto e 28 feriti


Auto con a bordo un giovane di 20 anni falcia gruppo di turisti
 (ANSA) - MILANO, 14 DIC - E' di un morto e 28 feriti il primo bilancio di un incidente avvenuto a Cesano Maderno, in Brianza, dove un'auto ha falciato 200 turisti. Sono stati investiti mentre stavano attraversando la strada per salire su un pullman. Una bimba di 7 anni e' in prognosi riservata e un pensionato di 61 anni, ricoverato in un primo momento per fratture al bacino e politrauma, e' morto. Alla guida dell'auto c'era un giovane di 20 anni. 

 

Grave bimba 7 anni, medici tentano di fermare emorragia interna
(ANSA) - CESANO MADERNO, 14 DIC - Arrestato per omicidio colposo il 20enne che alla guida della sua auto ha travolto una comitiva di 200 persone a Cesano Maderno. Il gruppo stava andando a un mercatino di Natale di Montreaux (Ginevra). Erano le 5.30 quando l'auto guidata dal giovane e' piombata sui gitanti. Il suo tasso alcolico e' risultato superiore alla media. Un 61enne e' deceduto per le gravi ferite e ora lotta con la morte una bimba di 7 anni. I medici stanno  tentando di fermare un'emorragia interna.


Ancora vittime della strada - il 12/12/2008 • 23:40 da Biagio

Ancora stragi nelle nostre strade, è deceduto per un terribile incidente stradale il collega  Appuntato Carabinieri Massimiliano VAZZANO, mentre era in servizio sulla radiomobile a Bagheria (PA), Massimiliano lascia moglie e due figli.

Biagio LISA

AIFVS Comiso


Due volte omicida condannato a sei anni e mezzo - il 09/12/2008 • 16:34 da AIFVS__onlus

Ancora un giudice donna dimostra attenzione ai diritti delle vittime

Due volte omicida stradale: condannato a 6 anni e 6 mesi

Carlo Riefoli, 43 anni, di Vigevano, già colpevole in passato per l’investimento e l’uccisione di un pedone, è stato condannato oggi, dal Giudice Maria Carla Rossi del Tribunale Penale di Vigevano, Sezione distaccata di Abbiategrasso, alla pena giusta e significativa richiesta dall’AIFVS, insieme ai parenti superstiti di Giovanni Rampinelli, ciclista travolto e abbandonato a morire sul ciglio della strada il 23 agosto 2005.
Nel decidere, il Giudice - dimostrandosi sensibile alle istanze delle parti civili costituite e al generale bisogno di maggiore severità nei confronti dei “pirati” recidivi – ha ritenuto di andare addirittura oltre la richiesta di 3 anni e 9 mesi, formulata in udienza dal Pm Rosa Muscio.


Per l’AIFVS la condanna a 6 anni e 6 mesi (di cui 5 anni, pari al massimo edittale, per omicidio colposo) comminata a Carlo Riefoli è davvero un importante passo avanti verso una maggiore giustizia e civiltà nell’ambito della quotidiana, doverosa lotta contro la pirateria stradale.


Con serenità e rigore, il Giudice - all’esito di una lunga e animata discussione tra il Pm e i difensori delle parti civili e dell’AIFVS, da un lato, e quelli dell’imputato, dall’altro – ha emanato un provvedimento significativo, che ha tenuto nel dovuto conto la specificità del caso, caratterizzato sia dal fatto che il Riefoli, dopo aver travolto il povero ciclista, ha deliberatamente deciso di andarsene senza prestare alcun soccorso, dandosi alla fuga e tentando in ogni modo di cancellare le tracce dell’accaduto, sia dal fatto che a nulla è valsa, in termini di “rieducazione”, la precedente condanna ad 1 anno di reclusione (poi, in appello, ridotta a 4 mesi) riportata dallo stesso omicida nell’anno 2002 per fatti analoghi, connessi all’investimento e all’uccisione di un pedone.
Soddisfatta e rasserenata la Signora Maddalena Cotali, vedova del Sig. Giovanni Rampinelli, presente in aula insieme alle sorelle del defunto, Signore Maria e Teresa Rampinelli.


Parimenti soddisfatti gli avvocati Francesco Fiocchi ed Enrico Zaccone, legali delle stesse
parti civili e fiduciari di zona dell’AIFVS, nonché l’Avv. Gianmarco Cesari,  portavoce e difensore dell’associazione, a sua volta costituitasi direttamente parte civile, alla quale è stato riconosciuto un proprio diritto al risarcimento danni.


L’AIFVS esprime pertanto un pubblico elogio al Giudice Maria Carla Rossi che, nell’esercizio del suo potere discrezionale, ha saputo tener conto del diritto alla giustizia delle vittime e dei familiari.

 

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni
presidente AIFVS



pdf.gif
Rassegna stampa
pdf.gif
Altro serv. stampa