Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
OPEL CORSA 09 - il 26/01/2009 • 20:07 da Caren

BUONGIORNO A TUTTI VOI,

é da mesi che la pubblicità  dell'Opel Corsa 09, mi preoccupa, tanto che tra gli obiettivi alla Commissione Europea per la sicurezza stradale, c'era quello di eliminare Radio TV e DVD sul lato comandi del conducente.

In questa pubblicità  si osserva che hanno combinato il Navigatore satellitare con il lettore DVD, pero la pubblicita dice che quest'auto è sicura.

Mi  è capitato di vedere un conducente che trafficava con il nuovo Black Berry, circolare sulla corsia opposta per qualche secondo. alla fine lo abbiamo "svegliato" a suon di clacson, per indurlo a riprendere la sua corsia.

L'opel Corsa 09 ( ya ya hoo) E' sicura.

Ho i miei ragionevoli dubbi. Un conto è installare il televisore nei sedili posteriori, un'altro è installarlo vicino al volante.

Saluti

Karen Arcano

tel. +0371 709019


Ancora vittime nel Ragusano - il 22/01/2009 • 12:07 da Biagio

Ragusa 22 gennaio 2009.

Ancora sangue sulle nostre strade rese impraticabili dalla pioggia di questi giorni e dall´incuria di sempre. Due giovani vittoriesi sono deceduti sul colpo, Salvatore Alescio e Ivan Dario Calabrese; gli altri due, S.B. e R.B. sono rivocerati in ospedali diversi in prognosi riservata. Nella stessa mattinata R.B, il più grave, è stato trasportato con l´elisoccorso presso il "Cannizzaro" di Catania, mentre S.B si trova nel nosocomio di Vittoria in prognosi riservata.
Il sinistro è avvenuto intorno alle 8,45. I 4, tutti agricoltori, viaggiavano a bordo di una Mitsubishi Pajero quando per cause che sono ancora in via di accertamento sono andati a finire sopra un appezzamento serricolo in un tratto che presenta un dislivello di circa 3 metri fra la strada e il terreno.
Sul posto della tragedia i Vigili del fuoco di Ragusa che hanno dovuto estrarre le vittime dalle lamiere con l´aiuto della fiamma ossidrica. Gli accertamenti di legge per ricostruire la dinamica vengono svolte da Carabinieri e Polizia. Il traffico, nei pressi del ristorante "Carmelo", quasi all´incrocio che porta a Punta Braccetto è rimasto bloccato.

 Biagio LISA  AIFVS (Comiso)


Processo Ignatiuc Vasile Corte di Assise Roma - il 21/01/2009 • 19:24 da Redazione_AIFVS

Roma: inizia il processo Ignatiuc Vasile Omicidio Rocco Trivigno

– La Aifvs solo come persona offesa  - Vasile chiede scusa non voleva uccidere solo fuggire per paura

La Aifvs rimane solo come persona offesa rappresentata dall'Avv. Gianmarco Cesari nel processo per l'omicidio di Rocco Trivigno in quanto i familiari superstiti difesi dall'Avvocato Celeste Giliberti non hanno inteso prestare il consenso alla costituzione di parte civile della Associazione presentata a scopo di solidarietà per dare giustizia ai superstiti. Il processo è iniziato con la richiesta dell’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale da parte del PM Nicola Maiorano e  con l'esame dei testimoni, uno dei due poliziotti facente parte della volante che ha inseguito il furgone durante la fuga e che lo ha raggiunto dopo l'impatto, i due vigili della Municipale che si sono occupati dei rilievi, sono stati sentiti i due sopravvissuti all'incidente che hanno rappresentato la loro grave perdita di salute e la sofferenza fisica e morale: prima del rinvio del processo al 5 e 6 febbraio prossimo l'imputato Ignatiuc Vasile difeso dall'Avv. Francesco Gianzi ha inteso dichiarare di non essere stato cosciente al momento dell'incidente, che non voleva uccidere  e che stava scappando per paura e di non ricordare neanche cosa è successo chiedendo scusa  ai genitori ed ai superstiti. Il processo continuerà per l'esame dei consulenti tecnici e per la discussione preliminare alla sentenza.  L'Aifvs ammessa parte civile nei due storici processi con la contestazione del dolo eventuale contro i criminali stradali Bodac a Salerno per l’omicidio di Salvatore Alfano, avvenuto lo stesso giorno dell’omicidio di Rocco Trivigno per cui ora pende l’appello del Pubblico Ministero,  e Stefano Lucidi per l’omicidio di Flaminia Giordani e Alessio Giuliani nello stesso incrocio il 22 maggio 2008 seguirà il processo con viva partecipazione umana.

Redazione Aifvs


PEDALAVA UBRIACO,SEQUESTRATA LA BICICLETTA - il 21/01/2009 • 19:24 da Biby

UDINE-Pedalava a zig zag,piuttosto incerto.Così i carabinieri l'hanno fermato durante un normale servizio di controllo del traffico,riscontrandone il quasi totale stato di ubriachezza.Risultato:bici sequestrata,multa e denuncia per guida in stato d'ebbrezza.L'uomo un operaio di 58 anni,aveva in corpo un tasso di 2,5 grammi di alcool per litro di sangue a fronte del limite di 0,5.

Gravissimo incidente stradale in Sicilia - il 18/01/2009 • 16:13 da Biagio

Incidente mortale tra Sciacca e Ribera
17 Gennaio 2009 20:44

Tragico incidente questa sera lungo la strada Ss,.115, subito dopo l'Hotel Torre Macauda.
Per cause ancora in corso di accertamento, quattro auto sono venute a collisione. Si tratta di una Fiat Punto, una Peugeot 106, una Citroen Xara e una Rover. E' il bilancio è gravissimo: una donna incinta morta e diversi altri feriti.
Secondo una prima sommaria ricostruzione fatta inizialmente si era verificato un incidente fra la Fiat Punto e la Peugeot 106. Sul posto è sopraggiunta la Citroen Xara targata Verbania, con a bordo una coppia di Ribera che dopo aver messo le quattro frecce, ha fermato l'auto ed è scesa. Ma proprio in quel momento è sopraggiunta la Rover che non li ha visti e li ha presi. La donna è stata scaraventata fuoristrada. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Ma la donna Maria Carmela Sgrò di 33 anni era già morta. Il marito Santo Pinella di 40 anni ha detto che essendo incinta al settimo mese, i due gemelli che portava in grembo potevano ancora essere salvati. Per questo è stata subito portata in sala operatoria, nella disperata speranza di poterli far nascere.

AIFVS Comiso (RG)



Ancora vittime nel Ragusano - il 17/01/2009 • 15:44 da Biagio

Incidente stradale nel Ragusano, muore un cittadino eritreo

Ragusa.16 gennaio 2009.

Un cittadino è morto nel pomeriggio in un incidente stradale avvenuto sulla strada provinciale numero 13 che collega Ragusa con Santa Croce Camerina, nei pressi della località Centopozzi. Awet Tesfamichael, di 31 anni, viaggiava su uno scooter che per cause da accertare si è scontrato frontalmente con una autovettura Volvo condotta da una donna di 39 anni. Il giovane è morto sul colpo mentre la donna é rimasta illesa. Il cittadino eritreo è risultato titolare di un permesso di soggiorno scaduto il 31 dicembre scorso e si stava recando in una azienda agricola del luogo per definire un rapporto di lavoro dal quale sperava di ottenere il rinnovo del permesso.

AIFVS Comiso (RG)


Incidente mortale - il 17/01/2009 • 00:00 da Biagio

POZZALLO  (RG) INCIDENTE MORTALE. INVESTITO UN PEDONE DA AUTOVETTURA      

E' giunto cadavere all'Ospedale Maggiore di Modica un pensionato pozzallese, Salvatore Bifera, 72 anni, investito da una Peugeot 307 condotta da un giovane modicano. L'incidente si è verificato sulla provinciale Modica-Pozzallo nei pressi dell'Hotel Continental. La vittima pare stesse attraversando la strada quando è sopraggiunta l'autovettura che viaggiava verso Pozzallo, in un rettilineo poco illuminato, e che sembra non si sia accorto della presenza dell'uomo, investendolo in pieno. Sul posto è intervenuta un'ambulanza che ha provveduto a trasferire a Modica il poveretto dove è giunto, però, cadavere. Intervenuti anche i carabinieri e la polizia municipale di Pozzallo per i rilievi. Traffico bloccato per qualche ora.
 
AIFVS COMISO (RG) 

"IL PAPA' DEI BAMBINI TRAVOLTI SULLE STRISCIE:VOGLIO GIUSTIZIA! - il 01/01/2009 • 00:59 da Biby

Rinamngono ancora gravi le condizioni di due dei tre bambini travolti sulle strisce pedonali insieme alla mamma incinta di 7 mesi.I bambini hanno subito un forte trauma.Il papà chiede giustizia.."La conducente dell'autovettura, a mio parere, andava troppo forte,visto l'urto recato ai miei bambini!"...La donna,conducente dell'auto si dichiara ancora sotto shock,ribadendo la versione che era abbagliata dal sole....


RELAZIONE ATTIVITA’ MANIFESTAZIONE - il 29/12/2008 • 22:44 da Biagio_Lisa_AIFVS_Comiso_RG
AIFVS Sede di Comiso 
  SOGNO DI UNO SPORTIVO!
                    
Paladavolos Comiso 28 dicembre 2008
 
RELAZIONE ATTIVITA’ MANIFESTAZIONE
 
COMISO – Tantissima gente, circa (600) quando ne può ospitare il Paladavolos di Comiso, per assistere alla manifestazione dedicata a Biagio RABBITO, e per ricordare Fabio, Giuseppe, Gabriele e Leandro, i quattro giovani di Giarratana deceduti il giorno 20.12.08 in un terribile incidente stradale. La manifestazione di solidarietà, inserita nel contesto del programma Natalizio del Comune di Comiso ed organizzato dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada, l’iniziativa promossa, è servita a sensibilizzare i giovani, e non solo, sulle condotte scorrette che spesso e volentieri, determinano gli incidenti stradali. All’inizio della manifestazione sono intervenuti, l’assessore DIPIETRO Salvatore, il comandante della Polizia Municipale di Comiso Antonio FIORILE, il vice presidente del consiglio Comunale Giuseppe DI GIACOMO, dopo aver ricordato con affetto Biagio Rabbito e i quattro giovani di Giarratana, deceduti sulla SS194 Ragusa-Catania . Tutti concordi al rispetto delle norme del codice della strada. Alle ore 16,15 iniziava l’evento con il cantante THOMAS e poi a succedere le scuole di ballo SWING DANGE e PASO ADELANTE con l’associazione KARATE CLUB COMISO, l’attore teatrale cinematografico Biagio BARONE, che ha narrato due poesie scritte da Biagio RABBITO. Il clou della giornata, l’esibizione del primo ballerino florklorico nazionale di Cuba, SETTIMO JIMENEZ con una platea entusiasta.
Alle ore 18,00 calcio di inizio del triangolare di calcio a “5” Comiso calcio-Sporting Pedalino e una rappresentativa Somala della cooperativa il Dono. Alle ore 18,20 interveniva il sindaco di Comiso Avv Giuseppe ALFANO, il quale apprezzava l’iniziativa di dedicare una giornata di solidarietà al grande piccolo uomo Biagio RABBITO, e mandava un caloroso saluto al presidente Dott.ssa CASSANITI e a tutta l’associazione, subito dopo intervenivano l’assessore Puglisi, il vice sindaco Girlando e l’assessore Provinciale dello Sport Giuseppe CILIA, tutti concordi a tenere alta la guardia e a stare vicino ai giovani. Si concludeva il pomeriggio di solidarietà con la stupenda voce della cantante DEBORA.
Un saluto particolare a tutti i collaboratori alla Dott.ssa Miriam VITTORIA, Bruno BATTAGLIA, un particolare grazie a Mario PRESTI, che si è improvvisato presentatore riscuotendo grande successo e apprezzamento del pubblico.                    
                                                                   Biagio LISA AIFVS sede di Comiso (RG)

Incidenti stradali, da Natale 30 vittime, molti giovani - il 29/12/2008 • 17:18 da redazione_AIFVS_onlus

Incidenti stradali, da Natale 30 vittime, molti giovani


In 4 giorni ritirate quasi 400 patenti, 800 i feriti

ROMA, 29 DICEMBRE (Apcom) - E' di 24 incidenti mortali con 30 vittime, più della metà giovani, il tragico bilancio fornito dalla Polizia stradale dei sinistri avvenuti tra giovedì 25 e domenica sulle strade italiane secondarie: sul bilancio hanno influito quattro incidenti plurimortali, tra i quali uno con ben quattro vittime. Gli incidenti con feriti sono stati 454, con 805 feriti.

Nessun utile raffronto può farsi con il triennio 2005/7 considerato che, rispetto al 2008, le festività di Natale e Santo Stefano cadevano in giorni diversi della settimana.

Nei quattro giorni passati Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno impiegato, in totale, 46.347 pattuglie per il controllo delle strade: queste hanno proceduto alla contestazione di 11.350 violazioni al Codice della strada, con 17.583 punti decurtati, 646 patenti di guida e 398 carte di circolazione ritirate.

Gli incidenti mortali con coinvolgimento di veicoli a due ruote sono stati tre (il 12,5%) e il 62,5% dei sinistri mortali è derivato da perdita di controllo del veicolo da parte del conducente. Poco meno del 17% degli incidenti con esito mortale si è registrato in centro abitato. I sinistri mortali verificatisi nella fascia oraria 22/06 sono stati 9, con 11 deceduti. Delle 30 vittime 17 avevano età inferiore ai 30 anni.

Sull'intera rete autostradale, interessata nel periodo considerato dagli spostamenti verso le località di villeggiatura invernale, non si è verificato alcun incidente con esito mortale.