Sei qui: Home » News » Archivi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News - Archivi

Le notizie archiviate sono più vecchie di 31/12/2017 • 00:00
Le notizie successive possono essere visualizzate in  notizie attive
ROMA, AUTO SULLA FERMATA DEL BUS - il 17/07/2009 • 16:14 da Sergio

ROMA, AUTO SULLA FERMATA DEL BUS: UNA VITTIMA E DUE FERITI

Altra strage a Roma. Stamane alle 07,00 circa, a Roma, sulla via Cassia, un automobilista è piombato su una fermata d'autobus uccidendo una donna e ferendo altre due persone di cui una trasportata in codice rosso presso Azienda Ospedaliera. Dai racconti dei molteplici testimoni, risulta che il giovane alla guida procedesse a velocità sostenuta e fosse in fase di sorpasso quando perdendo il controllo della vettura andava a tamponare una vettura che lo precedeva per poi finire sulle persone in attesa alla fermata. Dalle prime indiscrezioni sembra che il giovane non fosse sotto effetto di alcolici o di droghe.


ansa.it.pngSicurezza stradale: no vendita alcol dopo le 2, stop a Lega - il 15/07/2009 • 22:48 da redazione_AIFVS

Sicurezza stradale: no vendita alcol dopo le 2, stop a Lega

ANSA -15/7/2009

(di Teodoro Fulgione) 

 Locali pubblici e discoteche non potranno vendere alcolici dopo le due di notte. E' stato respinto, in commissione Trasporti alla Camera, l'emendamento della Lega al testo unificato sulla sicurezza stradale che delegava ai sindaci la decisione sull'orario, modificando una norma fortemente voluta dal sottosegretario alla Famiglia Carlo Giovanardi per limitare le vittime per guida in stato di ebbrezza all'uscita dei locali. La proposta di modifica del testo, presentata da Alessandro Montagnoli, ha ricevuto 8 voti contrari del Pdl, 7 a favore e 7 astenuti (tra i quali anche uno del Pdl), scatenando l'ira dello stesso deputato leghista: "Come al solito - ha detto il capogruppo del Carroccio in commissione - il Pdl si è dimostrato scorretto e non ha mantenuto un impegno preso. Ora continueremo la nostra battaglia al Senato". Immediata la replica di Giovanardi che definisce "davvero incomprensibile l'accanimento con il quale alcuni deputati della Lega portano avanti una crociata a favore del consumo di alcool nei pubblici esercizi, nel cuore della notte fin oltre l'alba, nelle ore maggiormente a rischio di incidenti". Soddisfatto Mario Valducci (Pdl), presidente della commissione: "E' stato un lavoro faticoso ma gratificante - dice - oggi, approveremo in commissione Trasporti le modifiche al codice della strada con l'accordo di tutte le forze politiche. Ora, ci aspettiamo che il Senato approvi anch'esso in sede legislativa il testo molto rapidamente, affinché le norme possano esplicare la propria efficacia in tempo per l'esodo estivo". Secondo Michele Meta, capogruppo del Pd in commissione, "le misure vanno nella direzione giusta ma il governo deve chiarire cosa vuol fare". "Poco conta la linea dei proibizionisti contro gli antiproibizionisti, si deve ragionare senza emotività ", afferma Meta, sottolineando che l'emendamento non era una comunque soluzione perché "non si può scaricare sui sindaci la decisione sull'orario di vendita di alcolici". Le misure del nuovo codice della strada, a meno di intoppi, entreranno in vigore prima del grande esodo di agosto. Il testo sarà approvato oggi per poi passare al Senato, dove dovrebbe ottenere una rapida approvazione. Ma non è da escludere un blitz della Lega a Palazzo Madama per modificare il limite delle due di notte.

Pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, multe più salate ma con sconti sui punti della patente, possibilità di alzare il limite di velocità a 150 km/h sui alcuni tratti di autostrada dove c'é il tutor sono soltanto alcune delle misure presenti nel testo, che puntano a garantire sempre di più la sicurezza e ad abbassare il numero dei morti sulle strade.


Capaccio. Dopo una lunga operazione muore Carmine Morena - il 12/07/2009 • 23:54 da renato

Il 26enne era rimasto vittima di un incidente ieri pomeriggio E’ morto poco dopo la scorsa mezzanotte Carmine Morena,il 26enne di Capaccio Scalo rimasto coinvolto in un incidente stradale ieri pomeriggio in Via Magna Graecia a Borgonuovo. Il giovane, che viaggiava a bordo di una moto, si è scontrato con una Fiat Uno guidata da un 70enne che è stato denunciato, come prevede la prassi, per omicidio colposo.
Trasportato in ospedale ad Agropoli è stato sottoposto ad un lungo intervento chirurgico.
Carmine Morena era il secodo di tre fratelli. Giocava nella squadra di calcio dell’Heraion. I funerali si terranno domani mattina alle 9.30 nella chiesa di San Vito a Capaccio Scalo.
sede Ogliastro Cilento

AUTO PRECIPITA DA CAVALCAVIA: 3 MORTI - il 11/07/2009 • 19:39 da Sergio

BARI, AUTO PRECIPITA DA CAVALCAVIA: 3 MORTI

TURI (BARI) - Tre persone sono morte e altrettante sono rimaste gravemente ferite nell'uscita di strada di una Fiat Panda che dopo aver scavalcato il guardrail ha fatto un volo di alcuni metri da un cavalcavia, finendo nella campagna sottostante. L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale Sammichele di Bari-Turi alla periferia di quest'ultimo centro, a una quarantina di chilometri dal capoluogo.

Sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e automezzi del 118. I tre feriti sono stati trasportati nei vicini ospedali di Putignano (due) e Acquaviva delle fonti.

E' una dodicenne californiana, della quale non è stata resa nota l'identità perché i familiari in Usa non sono stati ancora avvisati, una delle tre vittime dell'incidente stradale avvenuto nel pomeriggio in seguito al volo da un cavalcavia di una Fiat Panda con a bordo sei persone. La ragazzina statunitense era in vacanza in Puglia insieme con un'amichetta di origine italiana, la coetanea Alessandra Amati (rimasta ferita non gravemente), che vive anche lei in California. Nell'incidente sono morti la mamma di Alessandra, Teresa Terrameo, di 43 anni, e la madre di questa, Giuseppina Soricella, di 62, di Casamassima (Bari). Ferite gravi ha riportato il guidatore della Panda, Angelo Terrameo, di 74 anni (marito di Soricella), mentre non è in pericolo di vita la sesta persona a bordo dell'utilitaria, un'altra nipotina degli anziani coniugi, di 17 mesi. I rilievi sul luogo dell'incidente sono stati compiuti dai militari della Compagnia carabinieri di Gioia del colle.


"PIRATA UCCIDE UN UOMO.E' UN TASSISTA,ARRESTATO" - il 11/07/2009 • 19:36 da Biby

Ha travolto col suo taxi un anziano che attraversava sulle strisce pedonali uccidendolo.Poi è fuggito e,forse sentendosi braccato,ha denunciato ai carabinieri il furto della vettura.Già nell'ottobre del 2008 aveva travolto un'anziana di 82 anni,sempre con lo stesso taxi:però fu solo denunciato perchè l'anziana donna morì dopo un mese in ospedale per le gravi lesioni riportate.Ieri stesso incidente,stesso quartiere,e sempre una vittima anziana,un uomo di 82 anni.L'auto del tassista è stata notata da alcuni passanti che hanno avvisato i carabinieri.Immediati i posti di blocco nella zona.Il tassista forse sentendosi alle strette,si è presentato ai carabinieri denunciando di essere rimasto vittima del furto dell'auto.I militari,allertati via radio dalla centrale operativa,si sono insospettiti e lo hanno interrogato a lungo.Messo alle strette,ha confessato di aver travolto l'anziano e di non essersi fermato a soccorrerlo.Stavolta sono scattate le manette per l'accusa di omicidio colposo e omissione di soccorso.

Frosinone / Monti Lepini / Iannarilli offre collaborazione a Marini / Comunicato AIFVS provinciale - il 11/07/2009 • 19:36 da claudiomartino

Incidente stradale nei pressi dello svincolo di Vallo Della Lucania - il 05/07/2009 • 20:13 da renato


 

Auto contro camion, muore un giovane, due sono gravi sulla Statale 18 nel salernitano

Un morto e due feriti gravissimi in un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla variante alla Statale 18, nel tratto compreso tra Vallo della Lucania e Vallo Scalo. Secondo una prima ricostruzione della dinamica dell’incidente, un’auto, con a bordo tre persone, tutte residenti a Omignano Scalo, avrebbe invaso, forse a causa della scarsa visibilità dovuta al maltempo, la corsia opposta e si sarebbe schiantata contro un camion che sopraggiungeva in quel momento.  L’impatto, violentissimo, non ha lasciato scampo al 23enne Carmine Alessi, gli altri due occupanti del veicolo sono ricoverati in gravissime condizioni all’ospedale di Vallo della Lucania. Sul posto sono intervenuti Polizia Stradale, Vigili del Fuoco ed i carabinieri di Vallo della Lucania

Sede di Ogliastro Cilento.
 


"ARRIVA IL VIGILE "WIRELESS"VIA TACCUINO E PENNA FARA' LE MULTE COL PALMARE - il 04/07/2009 • 18:49 da Biby

BOLOGNA- Gli agenti avranno un computer dotato di collegamento wireless,con cui inviare denunce e segnalazioni agli uffici. In caso di sinistro questo sarà segnalato contemporaneamente a 118 e vigili,così da attivare in simultanea i due servizi. Le innovazioni permetteranno di accorciare i tempi di intervento e renderli più efficaci. Il progetto sarà operativo in tutta la regione entro due anni. L'organico dei vigili in Emilia Romagna è aumentato da 3800 a 4000 unità negli ultimi 5 anni. Entro la fine del 2011 ne saranno assunti altri 150.

Foto della manifestazione contro sentenza Lucidi / Intervista con Ignazio Cianfanelli - il 03/07/2009 • 17:52 da claudiomartino

Roma / Manifestazione di protesta contro la sentenza che ha ridotto la pena a Stefano Lucidi

Giovedì 2 luglio 2009, davanti all'ingresso della città giudiziaria, in piazzale Clodio, si è svolta una manifestazione contro la sentenza della Corte di Appello di Roma per l'omicidio di Flaminia e Alessio, i due fidanzatini uccisi, il 22 maggio 2008 tra via Nomentana e viale Regina Margherita, da Stefano Lucidi che, alla guida senza patente della Mercedes del padre, passò con il rosso a 90 chilometri l'ora e li travolse.

 

 Intervista con Ignazio Cianfanelli, della sede romana dell'AIFVS e foto della manifestazione


ACI aiuta automobilisti soci indisciplinati / Rimborso per chi perde punti patente - il 03/07/2009 • 14:51 da claudiomartino

L'Automobil Club prevede, per i suoi iscritti, "nel caso di un eventuale recupero di punti patente perduti nel corso degli anni", "un rimborso fino a 250 euro nel caso di decurtazione parziale, o fino a 400 euro di decurtazione totale."

Lettera del socio AIFVS Claudio Martino, per annunciare che nn rinnoverà per protesta la sua iscrizione all'ACI.