Sei qui: Home » News
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie
Adesione dell'AIFVS all'iniziativa FIAB - il 04/02/2022 • 10:57 da Amministratore

Cgliari.jpg

Adesione dell'AIFVS all'iniziativa della FIAB
Nel ritenere la pandemia strage stradale continua frutto della scarsa attenzione delle istituzioni politiche ed amministrative, l’AIFVS sostiene la manifestazione della FIAB di Cagliari e chiede alle istituzioni a) di porre fine al loro silenzio, b) di riconoscere le loro responsabilità, c) di riparare alla loro trascuratezza trattando tale pandemia con lo stesso rigore del covid 19.

L’AIFVS avvierà a tal fine una manifestazione nazionale e ne darà successiva comunicazione.

COMUNICATO STAMPA 
 FIAB.png

Domenica 6 febbraio alle ore 9:30, presso l’ingresso del Parco di Monte Claro in via Cadello a Cagliari, diverse associazioni si ritroveranno per chiedere maggiore sicurezza nelle strade cittadine per gli utenti deboli della strada. Questa iniziativa arriva in seguito alla tragica morte del bambino di quindici mesi investito e ucciso sulle strisce pedonali in via Cadello. L'invito a tutti i partecipanti è di indossare indumenti di colore bianco, nella memoria e nel ricordo di tutte le vittime innocenti della strada.


La tragedia di via Cadello rappresenta solo l'ultimo di una lunga serie di episodi drammatici a danno di pedoni sulle strisce pedonali, accaduti a Cagliari nel corso degli ultimi anni.

Quanto accaduto martedì 1° febbraio ci invita a prendere una posizione netta rispetto a due problematiche annose che caratterizzano molte strade della nostra città: quello dell'eccesso di velocità da parte di troppi automobilisti incauti e quello della presenza di strade urbane che sono strutturalmente insicure e pericolose per tutti gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, persone in monopattino, portatori di handicap, famiglie con carrozzine). 

Si tratta di due facce della stessa medaglia

Nel primo caso, si deve agire sugli individui, promuovendo la cultura del rispetto delle regole e dei limiti di velocità e sulla responsabilità individuale, incrementando al contempo i controlli della polizia municipale su patenti e idoneità alla guida.

Nel secondo caso, è necessario agire a monte, sull'organizzazione degli spazi stradali; evitando che le strade siano utilizzate come piste di formula uno. 

A tal proposito, restringimenti della carreggiata, rotatorie, semafori pedonali ed elementi di moderazione del traffico rappresentano soluzioni valide che scoraggiano le persone alla guida di autoveicoli e motocicli di premere sull'acceleratore. 

La politica deve affrontare il problema una volta per tutte

Il Sindaco di Cagliari ha sempre dichiarato che la sicurezza stradale è priorità della sua amministrazione ma in quasi tre anni nulla è stato fatto per ridurre il traffico automobilistico e poco si è fatto per la messa in sicurezza delle strade più pericolose della città.

Servono provvedimenti urgenti per interrompere questa vera e propria strage di innocenti sulle nostre strade. 

Non solo quanto scritto sopra ma anche incentivando l'utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili come il trasporto pubblico e la bicicletta; con infrastrutture apposite (corsie preferenziali e piste ciclabili).

👉 Le associazioni aderenti:

Amici della Bicicletta Cagliari

A.M.I. Associazione motociclisti incolumi ONLUS

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada aps - AIFVS aps

Ciclofficina Sella del Diavolo

Donne in Bici e Micromobilità

Facendo “Cose” a Cagliari

FIAB Cagliari

Greenpeace Gruppo Locale Cagliari

Legambiente Sardegna

Mesa Noa Food Coop Società Cooperativa - Cagliari

UTP Utenti Trasporto Pubblico Sardegna