News

Le notizie attive sono dopo 31/12/2017 • 00:00
Le notizie precedenti possono essere visualizzate in  Archivio notizie
Strage stradale continua dati Istat 2022 - il 06/08/2023 • 00:53 da Amministratore

logoassnazvittimestrada.png

AIFVS “Nessuno in uno Stato di diritto può sottrarsi alla responsabilità e al dovere di fermare la strage stradale”

Lettera aperta

Al Presidente della Repubblica Mattarella
Alla Presidente del Consiglio Meloni
Ai Sigg. Ministri: Infrastrutture, Interno, Istruzione, Salute, Giustizia, Disabilità

Comunichiamo il nostro sconforto di familiari di vittime della strada nel constatare, con la verifica dei dati Istat 2022, la stagnazione della strage stradale ed anzi la sua recrudescenza nel corrente anno 2023, senza sottovalutare che nella graduatoria europea della sicurezza stradale l’Italia è passata dal 13° al 19° posto.
Riconosciamo che questo Governo, a differenza del silenzio della precedente gestione politica, ha dato voce al grave problema della strage stradale. Infatti, la Presidente del Consiglio, in occasione della Giornata del Ricordo delle Vittime della strada, ha così sintetizzato la volontà del governo: “fermare la strage stradale è un obbligo morale nei confronti dei cittadini”.
  
Avevamo sperato che fosse questo l’obiettivo strategico con il quale misurare le scelte politiche per promuovere “una revisione integrale del c.d.s.” affermata dal Ministro Salvini nell’interrogazione parlamentare del 19/04/2023. 
Tuttavia le nostre perplessità permangono fino a quando non riscontriamo modifiche per una governance di sistema che enfatizzi la responsabilità di chi dirige i servizi e garantisca il coordinamento tra centro e periferia, fissando standard uniformi e monitorando il risultato sui territori, stabilendo anche sistemi di premialità o sanzioni pure per gli enti nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi, come avviene per chi guidando trasgredisca le norme.
  
Per noi, che conosciamo il peso umano della strage e l’inadeguata attenzione al grave problema da parte delle istituzioni, promuovere “la revisione integrale del c.d.s” significa: dare reale priorità alla prevenzione, avendo chiaro l’obiettivo da raggiungere – fermare la strage stradale attraverso graduale riduzione –  e realizzare interventi efficaci in tutti i settori, che sono interconnessi, sui quali poggia la prevenzione, avendo chiaro che per raggiungere l’obiettivo non basta intervenire su un solo settore.

Abbiamo consegnato le nostre proposte in occasione del Tavolo della sicurezza stradale del 22 marzo scorso presso il Ministero delle Infrastrutture. Riteniamo ancora utile ricordare, tra le proposte, l’istituzione di una rubrica fissa televisiva che, nei tempi di maggiore ascolto anche via radio e sui social, dia conoscenza delle indicazioni del PNSS 2030 e tratti in modo sistematico i dati della strage e le cause, e inoltre, comunichi le iniziative messe in campo dal  Governo per contrastarle, puntando periodicamente l’attenzione sui risultati raggiunti di  riduzione o di stagnazione della strage, al fine di apportare modifiche negli interventi ed orientare i cittadini a modificare i loro comportamenti, perché la sicurezza stradale è una responsabilità condivisa.
  
Il PNSS 2030, punto di riferimento per la sicurezza stradale nel nostro Paese, oltre ad indicarci i costi sociali ed economici della strage stradale, ci ricorda che l’Italia ha accolto gli obiettivi della Commissione europea del dimezzamento delle vittime e dei feriti gravi entro il decennio 2030 e “Vittime Zero” entro il 2050. E nell’indicare le linee strategiche di intervento, e gli obiettivi generali e specifici, aggiunge anche gli obiettivi intermedi per valutare nel 2024 e nel 2027 l’andamento dei risultati rispetto agli obiettivi. Aspettiamo di conoscere le valutazioni intermedie di codesto Governo e gli interventi correttivi da  attuare,identificando le cause, nel caso di difformità rispetto ai risultati attesi.

5/08/2023
   
Giuseppa Cassaniti 
Presidente AIFVS APS – www.vittimestrada.org 


Matilde,13 anni senza di te - il 05/08/2023 • 18:16 da Amministratore

Ioeromatilde.jpg

Di giorno chiudo gli occhi per ricordare
Chiudo gli occhi per immaginarti
Chiudo gli occhi per sentirti più vicina
Cerco sempre qualcosa di te in questo tempo che passa
Guardo lontano per trovarti da qualche parte.
Di notte chiudo gli occhi e spero sempre di sognarti.
Mamma e papà.
www.ioeromatilde.it

 


L'AIFVS ricorda l'Avvocato Gianmarco Cesari - il 06/07/2023 • 23:45 da AIFVS

L'AIFVS ricorda l'Avvocato Gianmarco Cesari

cesari.jpg

Gianmarco, avevamo parlato di un convegno a settembre per sostenere i diritti delle vittime, ci eravamo sentiti anche per una proposta di legge nel nome del piccolo Manuel, ma la vita ci supera, segue altri percorsi, ci lascia sgomenti di fronte alle nostre fragilità, ci costringe a sopportare il dolore della perdita, grande dolore nell’ambito della sua famiglia alla  quale siamo particolarmente vicini, e per le sue figlie che non potranno avere la guida affettuosa e competente di un padre non comune. Gianmarco era anche parte della nostra famiglia di familiari di vittime della strada, era la memoria storica del nostro difficile percorso di giustizia, restiamo anche noi più soli e di fronte ad un problema penseremo: se ci fosse stato Gianmarco chissà cosa ci avrebbe consigliato di fare. Crediamo che anche tu da lassù penserai a noi desiderando di suggerirci qualcosa. Grazie Gianmarco per quanto hai fatto, incontrerai tante nostre persone care lassù.

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

Presidente Nazionale AIFVS APS


2° Memoria Carmelo Bonaccorso - il 02/07/2023 • 19:44 da Amministratore

Venerdì 7 Luglio 2023
Nel ricordo di Carmelo
ore 18,30 – partecipazione alla S. Messa – Chiesa S. Maria Immacolata – Contesse
ore 20.00 – Campo di calcio a 5 Mili Marina (discesa Forno Cannata)
Raccolta benefica devoluta all'Associazione Italina Familiari e vittime della Strada APS

locandina melo 2 memorial-.jpg

Download locandina pdf_icon.gif


Assemblea AIFVS aps 25 giugno 2023 - il 17/06/2023 • 11:43 da Amministratore

Convocazione Assemblea Nazionale AIFVS APS – 25 giugno 2023

assemblea.jpg

Convocazione Assemblea Nazionale AIFVS APS – 25 giugno 2023

Visti gli articoli 9 e 12 dello Statuto e la delibera del direttivo del 7/04/2023, comunico che l’Assemblea Nazionale dell’AIFVS APS avrà luogo in videoconferenza il 25/06/2023 dalle ore 9,30 in prima convocazione e dalle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

1) Attività e situazione associativa

2) votazione del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023

3) interventi su impegni organizzativi e linee generali di attività

Si ricorda che a norma dello Statuto, art. 8 c.1:

  •  possono partecipare all’assemblea i soci in regola col pagamento delle quote associative ed abbiano corrisposto la quota annuale entro il 31 marzo precedente l’assemblea;
  • hanno diritto di voto i soci iscritti da almeno 12 mesi, in nome proprio o per delega di altro socio. Ciascun partecipante può avere una sola delega.

Note organizzative

Come dall’art. 9 c. 4 dello Statuto, la convocazione dell’Assemblea viene comunicata a tutti con la pubblicazione sul sito dell’AIFVS APS otto giorni prima della sua attuazione. Inoltre, sarà comunicata per posta elettronica ai responsabili di sede ed agli associati in regola per la partecipazione.

Tenuto conto che l’assemblea si svolgerà in videoconferenza, chiedo ai responsabili di sede di rendersi parte attiva nell’organizzazione, perché a tutti gli interessati arrivi il link per il collegamento, confermando entro il 21 giugno a segreteria@vittimestrada.org  i nominativi e l’email dei soci che parteciperanno all’assemblea in presenza o per delega.

A fini organizzativi, entro la stessa data del 21 giugno si chiede di far pervenire all’email della segreteria eventuali mozioni o proposte.

Si comunica, infine, che dalla 10,30 alle 10,45, prima di passare alla trattazione dei punti all’ordine del giorno, si verificherà se tutto è in regola per procedere con la video conferenza.

Giuseppa Cassaniti

Presidente AIFVS aps

              


L'AIFVS e l'uccisione di Manuel - il 16/06/2023 • 12:25 da Amministratore

L'AIFVS e l'uccisione di Manuel Lamborghini-4.jpg

Ricordare per cambiare                                                             Lettera aperta              16/06/2023

“Nessuno in uno Stato di diritto può sottrarsi alla responsabilità e al dovere di fermare la strage stradale”

Ai Genitori di Manuel Proietti

Al Presidente della Repubblica

Al Presidente del Consiglio

Ai Ministri dell’Interno, delle Infrastrutture, dell’Istruzione, della Giustizia, della Salute

Alla Stampa               

  

Il dolore dell’AIFVS APS per la vita distrutta del piccolo Manuel di 5 anni e il disprezzo assoluto per i comportamenti scellerati di 4 giovinastri ventenni.

È il momento di scrutare le responsabilità di fronte ad una relazionalità umana depravata. Non è rilevante chiedersi subito se i 4 fossero ubriachi o drogati, ma prima ancora bisogna riconoscere che affittare per 50 ore una Lamborghini per fare una gara è di per sé una scelta folle di cui gli autori sono responsabili e da sanzionare pesantemente.

E tuttavia non possiamo negare che viviamo tutti in un sistema di relazioni che orienta i nostri comportamenti. Ci chiediamo se i genitori conoscono le vergognose scelte dei loro figli, se sono stati loro a dare i soldi per l’affitto del suv, e il gestore del suv con quali garanzie ha affittato il mezzo. È sconcertante ascoltare e vedere il video, raccapricciante la superficialità dimostrata, che distrugge i valori della vita, ed è tuttavia frutto di una società disorientata, colpevole di un permissivismo inaccettabile.

Oltre ai 4 giovinastri maggiorenni, sotto inchiesta siamo anche noi adulti, che abbiamo permesso tutte le sregolatezze, considerandole espressione di libertà, e invece sono la distruzione della libertà, il cui valore è misurato dalla scelta etica, e cioè dal senso del limite e del rispetto dell’altro, diversamente noi potremmo compiere atti di prepotenza, di violenza, fino ad uccidere.

E se il sistema che regge la società è permissivo,  per cui scarseggiano gli esempi positivi –  il senso di responsabilità nelle persone e nelle istituzioni, la chiarezza di idee sull’identità della vita umana, e il controllo per sanzionare o riorientare i comportamenti sbagliati –  ne consegue lo sfacelo attuale, del quale è particolarmente responsabile  l’inciviltà dell’immagine con i suoi decisori, oltre all’uso improprio della parola, che scivolando lungo i rivoli del web senza controllo, permette a tutti di aprire bocca pur senza conoscere il peso del problema. 

Certo, bisogna reagire, e nel comunicare il nostro sconcerto di familiari di vittime impegnati per la difesa della vita e del valore delle sue componenti di relazionalità e di libertà, vorrei chiedere ai responsabili dell’informazione e ai decisori politici quali riflessioni sollecitano in loro queste derive umane, e in quale direzione stanno orientando le loro decisioni per risolverle: a favore del garantismo verso chi compie azioni irresponsabili etichettandole come libertà o, scrutando i significati e il peso umano dei problemi, stanno già pensando ad arginare l’attuale deriva ponendo fine all’irresponsabile permissivismo in qualunque settore, compresa la giustizia, e riconoscendo nel rapporto dialettico tra diritto e dovere il primo posto a quest’ultimo. In attesa di risposta, cordiali saluti

 Giuseppa Cassaniti –   Presidente AIFVS

        


L'AIFVS aps parte civile ad Alessandria - il 10/06/2023 • 17:59 da AIFVS-aps

L'AIFVS aps parte civile ad Alessandria

legal.gif

Il giorno 18 maggio 2023, presso il Tribunale di Alessandria, con Giudice il dott. Aldo Tirone quale GUP, è iniziato il processo nei confronti di Gianluca Cirillo, imputato di aver cagionato, in un grave sinistro stradale, il decesso di Aldo Di Virgilio.

A G. C. viene contestato e deve rispondere:
del reato di cui agli artt. 589Bis, co. 2 e co. 4, c.p., in relazione all’art. 187 D.Lgs. 285/1992, poiché, ponendosi alla guida in stato di ebbrezza alcolica (tasso compreso tra 1,0 e 1,5 g/l) e di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di cocaina, cagionava la morte di Di Virgilio Aldo Cosimo Antonio, impattando frontalmente e a velocità elevata con la propria autovettura (BMW M3 t. DR087FR) contro l’autovettura (Lancia Musa tg. De215LF9) condotta da quest’ultimo. In particolare, superando con il proprio mezzo la linea di mezzeria e impegnando la corsia di marcia opposta per effettuare alcuni sorpassi, quando sopraggiungeva l’autovettura Lancia Musa tg. DE215LF, per colpa consistita in imprudenza, imperizia e negligenza, nonché nella violazione delle norme sulla circolazione stradale in particolare:

- dell’articolo 140 D. Lgs. n. 285/92 che prescrive agli utenti della strada di comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale;

- dell’articolo 141, co. 1 e 3, D. Lgs. n. 285/92 che impone ai conducenti di regolare la regolare velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitando ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione e ciò con particolare attenzione nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni;

- dell’art. 143 D.Lgs, n. 285/92 che prescrive che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata;

- dell’art.148, co. 10, D.Lgs. n. 285/92 che fa divieto di sorpassare in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità;

- degli artt.186 e 187, D. Lgs. n. 285/92 che fanno divieto di porsi alla guida in stato di ebbrezza alcolica e di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Fatti avvenuti e contestati, in Alessandria il 19.4.2022.

Si sono costituiti parte civile la sorella Maria Grazia Di Virgilio (con l'avv. Giuseppe Romano del Foro di Alessandria) e il fratello Marco Di Virgilio (con l'avv. Silvio Bolloli del Foro di Alessandria), come pure l'AIFVS aps (con l'avv. Sergio Favretto del Foro di Alessandria). 

L'avv. Sergio Favretto ha dichiarato:"L’Associazione Italiana Famigliari Vittime della Strada A.I.F.V.S. aps, su incarico della Presidente nazionale Giuseppa Cassaniti Mastrojeni, si è costituita parte civile. Il caso merita tutta l’attenzione della giustizia, dell’opinione pubblica, delle istituzioni che si occupano di sicurezza stradale e di educazione alla viabilità.

I famigliari di Aldo Di Virgilio, deceduto all’istante per una folle corsa, hanno subito un torto gravissimo da una condotta spregiudicata di automobilista risultato con indici allarmanti di alcol e stupefacenti.

La nostra associazione, con la sezione alessandrina presieduta da Ezio Bressan, è stata subito vicina alla famiglia nei primi giorni del sinistro, come lo è stata in vari altri casi di incidenti stradali.

L’associazione da sempre, a livello alessandrino, prende parte ai tavoli convocati in Prefettura per l’ordine e la sicurezza, collabora con le scuole guida e partecipa a convegni nazionali sui temi della sicurezza stradale. Seguiremo il processo che vede imputato G. C. con grande scrupolo e dovuta considerazione, affinchè ogni sinistro e ogni processo servano anche a mutare il clima di infondata tolleranza o superficialità in tema di responsabilità penale e civile sulla strada".

Prossima udienza calendarizzata per il 28 settembre 2023.


1° Memorial Michele Garruto - il 01/06/2023 • 00:44 da AIFVS-APS
1° Memorial Michele Garruto
Sabato 8 luglio 2023 
Centro sportivo Gaeteno Scirea, Comune di Solaro (MI)
Torneo di calcio a 7
Con la partecipazione di Francesco Facchinetti.
Ingresso a pagamento con contributo libero.
Tutto il ricavato verrà donato all'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada APS.
Programma:
Ore 15,30 Apertura al pubblico
Ore 16,00 Start evento con la "Fanfara Bersaglieri"
Ore 16,15 Presentazione squadre
Ore 16,30 Sorteggio ed inizio torneo
Ore 19,30 Semifinali
ORE 20,30 Finale
Ore 21,30 Premiazione e saluti
Locandina
MemorialMicheleGarruto.jpg
pdf_icon.gif
download locandina PDF


Evento Obiettivo Zero 2023 - il 12/04/2023 • 17:59 da AIFVS_aps

AIFVS sede di Modena invita tutti a:
OBIETTIVO ZERO 2° edizione tra sicurezza, consapevolezza, responsabilità e partecipazione
La sicurezza stradale e’ un valore: il prodotto di fattori, la somma di condotte, la divisione di compiti con un unico risultato accettabile: ZERO!

Locandina Obiettivo Zero.jpg

AIFVS sede di Modena invita tutti a:

OBIETTIVO ZERO 2° edizione tra sicurezza, consapevolezza, responsabilità e partecipazione
La sicurezza stradale e’ un valore: il prodotto di fattori, la somma di condotte, la divisione di compiti con un unico risultato accettabile: ZERO!

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada -sede di Modena- con l’intento di sensibilizzare sul tema tramite un’occasione pubblica di incontro e confronto perche’ tutti abbiamo un ruolo e dalle condotte di ognuno dipende la sicurezza collettiva. Utenti, enti, controllori, controllati, mezzi e strade.
L’obiettivo Zero inserito nel segnale di direzione obbligatoria rispecchia in sintesi l’indirizzo irreversibile delle direttive europee rivolto agli stati: la diminuzione progressiva della sinistrosita’ stradale, attualmente con numeri da guerra, fino all’azzeramento come unico obiettivo accettabile.  
IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DELLE SCUOLE SUPERIORI DEL DISTRETTO, FORZE DELL’ORDINE, PUBBLICA ASSISTENZA E SOGGETTI ATTIVI A VARIO TITOLO NELLA DIVULGAZIONE DI MESSAGGI COSTRUTTIVI CON LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLA CITTADINANZA.

SABATO E DOMENICA 15 e 16 aprile 2023
SASSUOLO (MO)

L’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada-APS
Col patrocinio di:

– Prefettura di Modena
– Provincia di Modena
– Unione Distretto Ceramico
– Osservatorio Regionale Sicurezza Stradale
– Comune di Sassuolo
– AUSL

L’evento avra’ luogo nella piazza centrale del comune di SASSUOLO.
Si individua piazza Garibaldi, cuore della citta’, adeguata per dimensioni e accessibilita’ per la manifestazione in oggetto: Con l’occasione della “due giorni” si intende riunire gli studenti prima e la cittadinanza poi in un luogo conosciuto e molto frequentato intorno alle tematiche stradali.

La manifestazione, in seconda edizione per il distretto ceramico, si rivolge, in apertura, agli studenti delle scuole superiori frequentanti gli ultimi anni del corso di studi; una fascia anagrafica prossima al conseguimento della patente di guida; la mattinata del sabato agli studenti verranno proposte alcune ore, complementari al percorso didattico di legalita’ ed educazione civica svolto in aula, in cui potranno ascoltare, osservare e toccare con mano diversi aspetti dell’argomento “sicurezza stradale”. Verranno accolti dall’associazione che gli illustrera’ attivita’ e scopi; ascolteranno testimonianze dirette di familiari nelle quali riconoscersi e verranno avvicinati a personale delle polizie con l’intento di smontare pregiudizi o timori rispetto ai controlli e potranno osservare in loco gli strumenti di ultima generazione in dotazione alle pattuglie su strada per il rilevamento di infrazioni, attrezzature, ausili, presentati e spiegati dagli stessi operatori. Assisteranno all’ esibizione didattica itinerante “INDIVERI LEONARDO” che gli parlera’ di sicurezza su strada con il linguaggio della musica, dei video, e con dimostrazioni pratiche per coinvolgerli attivamente. Potranno sperimentare il simulatore di guida indossando particolari occhiali distorsivi per simulare lo stato psicofisico non adeguato alla conduzione di un veicolo

PUNTI INFORMATIVI: sono previsti alcuni gazebo informativi a scopo divulgativo di informazioni e nozioni pratiche in tema stradale,
In particolare saranno presenti

POLIZIA LOCALE con rappresentanti del personale del distretto ceramico: promotrice e referente la P.L. avra’ un ruolo di coordinamento e compiti di ospitalita’ e indicazione con ruolo primario nello viluppo dell’evento;

POLIZIA STRADALE di Modena che mostrera’ la strumentazione utilizzata per l’accertamento e il sanzionamento: apparecchiature come il TeleLaser di ultima generazione piu’ temuto dagli utenti che conosciuto nel funzionamento, strumenti di accertamento di violazioni ai limiti di velocita’ come lo ScoutSpeed montato su auto di servizio, tablet in utilizzo quotidiano alle pattuglie per letture di passaggi ai varchi con illustrazione del sistema di sorveglianza e controllo dei mezzi in transito da remoto finalizzate all’ accertamento in tempo reale di alcune violazioni;
quest’anno per la prima volta a OZ mostriamo l’airbag per motociclisti sia sgonfio che esploso montato su due manichini nella speranza di sensibilizzare i visitatori, in particolare i motociclisti, sull’utilizzo salvavita di tale dispositivo; ne verra’ illustrato il funzionamento e l’utilizzo e mostrato il collegamento alla moto. Gli air bag verranno ospitati nello spazio assegnato alla stradale.
ARMA DEI CARABINIERI con mezzi e strumenti
POLIZIA PROVINCIALE con mezzi e drone

Dimostrazione e prove in loco della misurazione del livello alcolemico con test all’etilometro o prove con pre-test veloce.
Visione di auto vestite di servizio con allestimento da pattuglia stradale. Equipaggiamento in dotazione, presidi individuali antisommossa.
VIGILI DEL FUOCO
ASL- SETTORE DIPENDENZE PATOLOGICHE
ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA – APS
PUBBLICA ASSISTENZA
ACAT
ACI

INIZIATIVE: l’Associazione italiana familiari e vittime della strada -MODENA- presenta uno spazio divulgativo dove illustrare l’attivita’ svolta e le finalita’.
AIFVS propone ai visitatori l’esperienza, assistita da operatore, della RUOTA CON SEDILE per simulare il ribaltamento; finalizzata alla percezione dell’utilita’ delle cinture di sicurezza in caso di capottamento del veicolo.  

Si potrà sperimentare, accanto all’area percorso, un seggiolino da bambini che simula l’impatto con o senza cinture di sicurezza a dimostrazione della pericolosita’ di certe abitudini spesso sottovalutate.

Rivolto ai piu’ piccoli sara’ steso un tappeto raffigurante un circuito stradale e il posizionamento di mini-segnali stradali dove i bambini potranno sperimentare percorsi di corretta condotta di guida e, a tale scopo, verranno fornite biciclette o monopattini destinati alle prove.

ACAT proporra’ la simulazione di un percorso accidentato da completare con particolari occhiali distorsivi che simulano lo stato pscico-ficico altrato da ebbrezza.
Si potranno sperimentare percorsi di guida con verifica in tempo reale delle violazioni commesse in tramite simulatori per scuola guida forniti da ACI E POLIZIA LOCALE DI MODENA
Saranno mostrati mezzi di servizio delle forze di polizia e l’autocarro con lo spettacolo didattico itinerante che verra’ proposto sia agli studenti che , a piu’ riprese, alla cittadinanza.

ATTRAZIONI PER IL PUBBLICO: In concerto con il personale delle Polizie presenti e con il coinvolgimento dei VIGILI DEL FUOCO si intende inscenare all’aperto la simulazione di sinistro stradale per rappresentare tutte le fasi di intervento interforze; dalla chiamata in centrale operativa in poi a partire dall’apertura dell’abitacolo da parte dei VV , del soccorso sanitario con l’intervento dell’ambulanza e del personale abilitato per finire con il rilievo planimetrico tecnico delle forze di polizia.

nonchè l’ASL – Settore Dipendenze Patologiche – con il loro camper attrezzato  

CIBO, BEVANDE : Durante il week-end della sicurezza stradale verra’ predisposto un punto di degustazione di vino, e cocktails ANALCOLICI O DEALCOLATI vale a dire PRIVI DI ALCOL a cura di ACAT
Il messaggio che si intende diffondere, in linea con il significato dell’intero evento, verra’ veicolato anche tramite l’offerta di vino e bevande analcoliche alternativo al consumo abituale a base alcolica; come previsto e promosso dalle recenti direttive europee

SCALETTA ORARIA
– 8,30 APERTURA ESPOSIZIONI E STAND E AVVIO DELLA GIORNATA, INSEDIAMENTO DEL PERSONALE NEI PUNTI INFORMATIVI NEGLI APPOSITI SPAZI.
il sabato mattina avvio dell’attivita’ per gli studenti accolti dall’AIFVS
sabato pomeriggio e domenica ingresso libero e partecipazione spontanea della cittadinanza.

-9,30 prima esibizione della lezione spettacolo itinerante sul piazzale esterno.
– 11,30 simulazione di sinistro stradale con rilievo interforze; dalla chiamata in centrale operativa in poi a partire dall’apertura dell’abitacolo da parte dei VV , del soccorso sanitario con l’intervento dell’ambulanza e del personale abilitato per finire con il rilievo planimetrico tecnico delle forze di polizia
Le esibizioni verranno ripetute nel pomeriggio, una alle 14,30 in replica alle 17,00

PUNTI INFORMATIVI e assistenza continua al percorso didattico dei bambini con esperienza pratica al tappeto stradale.
Assistenza per brevi test di simulazione di guida in collaborazione con A.C.I. MODENA E POLIZIA LOCALE MODENA.
    
Anche nella giornata della domenica dalle ore 10,00 verra’ inscenato un sinistro stradale e tutte le fasi di intervento interforze.

La manifestazione verra’ chiusa al pubblico alle 19,30 di ogni giornata.

PS: sono previste alcune dimostrazioni dell’unità cinofila della Polizia Locale di Sassuolo con l’agente antidroga a quattro zampe Hector, come gia’ nellascorsaedizione
 

Galleria  Video 


Buona Pasqua 2023 - il 08/04/2023 • 00:27 da Amministratore

Buona Pasqua 2023
PasquaColombaAps.png

Auguro che la Santa Pasqua, con l'aiuto di Dio e con l'impegno di ciascuno segni il passaggio dalla guerra alla pace.
Giuseppa Cassniti
Presidente AIFVS