Andrea Righi   25 anni   Pisa  14.12.1976 – 29.12.2001 




        

     Il nostro unico figlio Andrea и morto a 25 anni per un incidente stradale avvenuto al mattino del 29 dicembre 2001 in circostanze ancora misteriose; e dico cosi perchй ancora oggi non riesco a capire quale sia stata la dinamica del sinistro. 
     La sera prima, il 28 dicembre, avevamo festeggiato frettolosamente l’anniversario del nostro matrimonio perchй dovevo entrare al lavoro; Andrea aveva preso appuntamento con dei suoi amici in un pub del centro, aveva praticamente passato la notte in quel locale e aveva accompagnato, all’alba, la sua amica a Marina di Pisa.
 
    
Al ritorno, in quel maledetto mattino, mi venne a trovare al lavoro, cosa che non aveva mai fatto; lo accolsi meravigliato ma con gioia e restammo a parlare del piщ e del meno, fumando una sigaretta e bevendo un po’ del the che mi ero portato, prima che mi lasciasse per tornare a casa; ricordo che mi chiese di svegliarlo appena fossi tornato anche io.
     Non l’ho piщ visto vivo; quando sono arrivato era ancora nell’auto e sembrava dormisse; l’ho chiamato, volevo portarmelo via, i Carabinieri hanno dovuto tirarmi di li a forza; non ricordo altro perchй ero fuori di me, incapace di rendermi conto di ciт che facevo. 
      Tutto ciт che ci resta di un ragazzo buono, affettuoso, allegro, pieno di vita, e la sua immagine e il ricordo, i ricordi, ai quali ci aggrappiamo con tutte le nostre forze per mantenere un dialogo del quale non possiamo fare a meno, sapendo che una parte di Lui e con noi e lo sari per sempre. 

              Vittorio Righi e Patrizia Dell’Omodarme

associazione italiana familiari e vittime della strada