Opuscoli 6° volume: Tania Canocchiella

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Tania Conocchiella 21 anni 20 luglio 1978 – 5 agosto 1999

Tania_Conocchiella Tania era la giovinezza, la vita, la gioia di vivere. Così la vedevano gli amici, così l’ha sempre vista e la ricorda chi l’ha conosciuta, fin da piccola.
Fisicamente appariva sottile, fragile, ma per niente intimorita da ambienti nuovi, anzi, era solita fare subito amicizia, mettendosi a parlare con gli altri come se li avesse conosciuti da sempre.
Infatti aveva una spiccata capacità di stabilire con facilità rapporti umani di amicizia e di inserirsi nel sociale con riservatezza ma anche con gioia nello stare insieme ed entusiasmo per la vita.
Nella vita scolastica comunitaria, Tania viveva in modo stupendo: amica di tutti, era punto di riferimento per qualunque iniziativa, generosa, affettuosa, disponibile, pronta a collaborare mettendosi a disposizione di tutti.
Nei confronti del fratello gemello era un po’ materna e diventava infatti un po’ ansiosa se Ivan combinava qualche monelleria; e aveva una particolare venerazione per Fabio, ultimo arrivato in una famiglia, diceva lei, meravigliosa.
Tania è sempre stata affettuosa, cordiale, amica di tutti, “La consigliera” così la chiamavano.
E fu in un meraviglioso meriggio di sole, di profumi e di esaltazione della natura, che ci arrivò la tragica, dolorosa notizia dell’incidente: mentre si recava a Vibo Valentia, sulla SS 606, un violentissimo tamponamento la scaraventava con la sua auto nella scarpata causandole un gravissimo trauma cranico.
Non potevamo crederci! Non volevamo accettarlo! Rivedevamo ancora in quella stupenda cornice naturale, tra mare e cielo la sua figuretta armoniosa, scattante, sentivamo la sua voce, il suo melodioso canto riempire la casa, i suoi gesti e le sue coccole affettuosi per noi, per Ivan e per Fabio.
E poi! La terribile ed atroce verità: Tania, dopo due giorni di coma negli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, lasciava la vita terrena per quella celeste, ma restando sulla terra, in perfetta sintonia con la sua grande generosità, attraverso la donazione di alcuni suoi organi: oggi ben otto persone vivono una vita migliore grazie a lei.
Grazie Tania di averci dato questa grande lezione dì vita e di amore, perché amare è soprattutto saper donare, come spesso ripeti nei tuoi scritti “Tutto finisce ma l’amore non avrà mai fine”.
È stata dura, lo è ancora e sarà sempre molto dura la tua perdita ad appena 21 anni, ma siamo e saremo sempre ben orgogliosi di una figlia come Te.
Di Te rimane una riserva infinita di ricordi bellissimi, preziosi, unici, irripetibili chiusi nel nostro cuore che nessun evento potrà mai cancellare.


Mamma. papà, Ivan e Fabio

Il mare
Il mare, quanti ricordi:
è infinito...,
è stupendo...,
è azzurro...,
è pace...,
è immenso...,
è vita...,
ma soprattutto è Dio.

L’amore
Tutto inizia,
tutto finisce,
meno che una cosa...
l’amore,
che non avrà mai fine.

... dai pensieri di Tania


Data di creazione: 20/02/2006 • 12:10
Ultima modifica: 20/02/2006 • 12:13
Pagina letta 28516 volte