Opuscoli 6° volume: Giuseppe Mazzitelli

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Giuseppe Mazzitelli 18 anni Favelloni (VV) 5 gennaio 1983 – 3 agosto 2001

Giuseppe_MazzitelliGiuseppe è nato a Vibo Valentia il 5 gennaio 1983.
Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza in modo sereno, ben inserito nel mondo sociale e cristiano.
Maturo, responsabile, autorevole, ironico, un ragazzo ammirevole sul quale si poteva sempre contare, non alimentava mai discordie cercando invece di bloccarle prima che degenerassero o addirittura sul nascere. Trovava sempre un modo per sdrammatizzare anche gli eventi più difficili e problematici sollevando il morale di tutti.
Coinvolto a 360° in tutte le attività parrocchiali, nel gruppo giovanile di cui faceva parte dava esempio e testimonianza di queste sue doti affiancandole a quelle di coordinatore e responsabile; il dono di una voce angelica ben impostata e potente lo spinse, dal coro della Chiesa, a fare parte anche di un coro polifonico molto conosciuto.
Portava avanti diversi progetti che scandivano l’intero anno liturgico, dai recital alle sagre popolari alle manifestazioni sacre e al ritrovo di tutti i giovani e meno giovani della comunità.
Era pieno di vita, amava lo sport, la musica, il mondo dell’informatica, i momenti di convivialità con gli altri amici; e si affacciava alle prime ma intense storie amorose. Nei periodi di vacanza, concluse le attività scolastiche, si impegnava a lavorare per avere un po’ di indipendenza economica.
La sua vita è stata spezzata in un pomeriggio dell’agosto del 2001 da un incidente stradale: finito di lavorare in uno dei campeggi sulla costa tirrenica, vicino Tropea, stava rientrando a casa sulla statale 522 che collega Tropea a Vibo, quando un’altra auto andava ad urtargli contro.
Ora che non c’è più potrebbe apparire scontato che io, sua madre, enfatizzi le sue qualità: ma non è così, ogni persona che lo ha conosciuto esalta le sue doti e lo porta ad esempio perché la sua positività si espandeva e ancora oggi si espande nei pensieri e nel dire di tutti.
Nel dolore per la sua scomparsa ho però la consapevolezza che Giuseppe durante la sua vita ha sempre sfruttato appieno le sue capacità.
Il suo ricordo non verrà sbiadito dal tempo ma rimarrà parte di me, di noi, per sempre.


Mamma e papa


Data di creazione: 20/02/2006 • 00:23
Pagina letta 25711 volte