Sei qui: Home » Opuscoli 6° volume: Elio Simonelli
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 6° volume: Elio Simonelli

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Elio Simonelli 31 anni Campobasso 26 aprile 1970 – 11 ottobre 2001

Elio_SimonelliLa vita di Elio si è spenta l’11 settembre 2001, a 31 anni.
Elio, che viveva a Campobasso, stava percorrendo la statale Bifernina in direzione Termoli per recarsi a San Benedetto del Tronto dove, la mattina seguente, avrebbe lavorato presso un cantiere che la ditta, di cui era dipendente, teneva aperto.
In una curva, alle 22,55, un autoarticolato che sopraggiungeva in senso contrario ha invaso l’altra corsia e lo ha preso frontalmente. È morto sul colpo, probabilmente non ha fatto neanche in tempo a rendersi conto che la sua vita, in pochi attimi, si sarebbe spenta per sempre. Ai poliziotti della Stradale il conducente dell’autoarticolato ha dichiarato che si era distratto, che inspiegabilmente aveva avuto un momento di distrazione. Ed Elio, per un momento di distrazione, ci è stato portato via.
Da quel giorno la vita di tutti noi è cambiata. La telefonata nella notte, l’arrivo in ospedale, la bara, la visita dei parenti e degli amici, il funerale, lo striscione allo stadio, tanti momenti ognuno dei quali mi richiama emozioni forti che ormai fanno parte di uno scrigno di ricordi incancellabili.
Mi piacerebbe parlargli, dirgli tante cose, dell’affetto e della stima che ho sempre avuto per lui, dei miei figli, Francesco e Fabio Elio, che non avranno la fortuna di averlo come zio. Ma Elio non c’è più, se ne è andato a 31 anni, pochi, troppo pochi. Mi rimane il ricordo dolce delle sue risate fragorose, della coinvolgente voglia di vivere, dello straordinario affetto dimostrato da tutti coloro che lo hanno conosciuto.
E per sentirlo vicino, nei momenti di sconforto, mi piace ripetere quella frase dello striscione che i suoi amici della Curva Nord gli hanno dedicato: “Elio, vivere nei nostri cuori non è morire”. Sì, vivrai sempre nei nostri cuori.


Ciao, Elio, ti voglio bene.

Tuo fratello Pietro


Data di creazione: 19/02/2006 • 17:08
Pagina letta 28220 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °3 

da cat il 03/05/2009 • 08:52
elio, sarai sempre nei nostri cuori.........

Commento n °2 

da antonella78 il 25/12/2008 • 00:49
BUON NATALE!!!

Commento n °1 

da rosalba il 31/12/2006 • 00:48

La morte di mio marito, deceduto a causa di un incidente stradale, mi ha fatto conoscere l'Associazione da cui ho tratto forza per andare avanti, la perdita di una persona cara segna per tutta la vita , ma immaginiamo che da Lassù i nostri cari continuano ad amarci e ci proteggono come Angeli custodi speciali.Quest'anno sacrifico le mie ferie per sensibilizzare i cittadini alla Cultura della sicurezza stradale, pertanto sarò nella piazza principale di Potenza dal 21 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007; l'Amministrazione Comunale mi ha concesso per tale periodo un gazebo che io ho allestito con materiale informativo dell'A.I.F.V.S. Il mio sacrificio ( che affronto volentieri ) può servire a salvare una giovane vita, invito chiunque a seguire il mio esempio, sono tanti i ragazzi e gli adulti che si avvicinano al gazebo e parlano con me

Responsabile della sede di Potenza Rosalba Romano