Un angelo di passaggio

Un angelo di passaggio di Donatella Paradisi
unangelodipassaggio.jpgLA STORIA VERA DI UNA MADRE CHE HA PERSO SUA FIGLIA, DAL DOLORE DEL LUTTO ALLA RICERCA DELLA PROPRIA RINASCITA.
Un giorno di ottobre, il mondo di Donatella viene stravolto dalla morte improvvisa della figlia Maria. Un dolore soffocante, una perdita inconcepibile. Maria ha ventisei anni: è bella, brillante, ha il dono di attraversare la vita con una saggia leggerezza che cela intelligenza e sensibilità profonde.
Per Donatella, suo marito e suo figlio subito inizia la vita del dopo, impietosamente scissa da quella del prima.
Nel tempo di colpo spalancato su un'assenza che è simile a un'amputazione fisica, il lutto si insinua nei contorni della vita quotidiana, che bruscamente annota e registra negli eventi, nei luoghi, nelle incombenze un interminabile addio: l'ospedale, il funerale, l'andirivieni di parenti e amici, le forme della sofferenza e dell'affetto, la necessità assoluta e impossibile di impedire il disfarsi della vita familiare.
In quegli stessi giorni Donatella inizia a scrivere. Tutto ciò che può, per ricordare, per trattenere il più possibile la memoria che le resta di sua figlia.
Poi pian piano il tempo penetra nel dolore e comincia a mutarne i lineamenti, rendendolo più concreto e meno evitabile, invalidando la reazione incredula e testarda dei primi giorni. Quel dolore, conseguenza dell'amore, si trasforma così in un nuovo significato esistenziale da ricercare, e rende cosciente chi resta di poter cominciare un viaggio alla scoperta di sé.
Questo libro è un diario vivo, lucido ed emozionato e un'appassionata cronaca familiare. Donatella Paradisi racconta il lutto con una scrittura esatta e delicata, scrutando fra le pieghe del presente fino a cogliere il suo ritmo più autentico. Penetrando a fondo nella sua esperienza personale, l'autrice riesce a toccare l'universale che guarda e parla al destino di tutte le donne e gli uomini.
 
pdf.gif
Rassegna stampa

 

  • Titolo: Un angelo di passaggio
  • Autore: Paradisi Donatella
  • Editore: Salerno
  • Data di Pubblicazione: 2008 Prezzo €.12.00

  • Data di creazione: 28/04/2009 • 20:34
    Ultima modifica: 28/04/2009 • 20:50
    Pagina letta 26118 volte