Sei qui: Home » Opuscoli 7° volume 2006: Angelo Nasti
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 7° volume 2006: Angelo Nasti

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Angelo Nasti 22 anni Napoli il 27 maggio 1980 - 11 giugno 2002 

Angelo_Nasti.jpgAngelo Nasti
 Angelo era un ragazzo dolce e sensibile, faceva l'elettricista,adorava la sua famiglia ed era sempre presente, trascorreva ore ed ore nella sua camera.
Quel giorno maledetto di martedì alle ore 16,00, mio figlio tornava a casa dal lavoro  insieme al cugino Fabio, ascoltavano Vasco Rossi nella sua Fiat acquistata da pochi mesi.

Un folle con una Tempra, facendo  un sorpasso azzardato urtava frontalmente l'auto dei due ragazzi.
Mio nipote fu sbalzato fuori dall'abitacolo, mentre Angelo ancora cosciente riuscì a sbloccarsi dall'auto che gli teneva prigioniera una gamba.

I soccorsi furono rivolti tutti al cugino che all'apparenza era più grave, non per Angelo che  sembrava in migliori condizioni, furono portati in ospedale in ambulanza, ma Angelo cessava di vivere dopo quattro  ore per una emorragia interna, Fabio fortunatamente è guarito e sta bene.
Sono passati tre anni e mezzo, il nostro dolore vive e vivrà sempre, mai potremo dimenticare il nostro dolce Angelo. La giustizia? Quante cause ..... ancora nessun risultato, l'investitore non si è mai presentato.... la sua vita va avanti... mentre la vita di mio figlio è finita a soli 22 anni lasciando tutta la famiglia in una  disperazione che non avrà mai fine.
La mamma  Negri Giulia


Data di creazione: 29/01/2006 • 19:59
Ultima modifica: 30/03/2007 • 20:56
Pagina letta 153370 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °41 

da giulia1955 il 16/09/2007 • 08:38
ciao tesoro...oggi sono triste..ancora riesco a credere che cioì che sto vivendo e' pura realta'....mi chiedo ma quanto finiranno queste sofferenze che mi porto dietro da anni,...sono cosi stanca di questa vita che va avanti senza di te....mi manchi ANGELO mi manchi terribilmente!!!!

Commento n °40 

da angeloantonio il 12/09/2007 • 19:04

carissimi genitori con un figlio in Cielo,
so per esperienza che il dolore per la perdita di un figlio, il più atroce che possa capitare ad un genitore, fa morire dentro e rende sordi ad ogni parola umana. Tutto si ferma e si oscura, la vita stessa perde di ogni significato.

Sommessamente però, in punta di piedi, "togliendomi i calzari", mi permetto ugualmente di bussare alla vostra porta, per un bisogno del cuore, per esservi vicino in un momento così straziante e condividere, se è possibile, il vostro dolore, usando le stesse parole che Gesù rivolse ad una mamma che stava accompagnando il proprio figlio alla sepoltura: "Non piangere!"(Lc 7,13). E con lei, a tutti voi che avete perso vostro figlio o vostra figlia ora sta dicendo: non piangete!

Ma è forse possibile, vi chiederete, trattenere o nascondere le lacrime in un momento così lacerante? Il pianto non è forse un bisogno interiore che esprime la ferita profonda che quel distacco ha lasciato nel cuore, tutto il dolore che è rimasto dentro, tanto forte quanto forte è l'amore verso chi si è perso? E poi Gesù non è scoppiato in lacrime per la morte dell'amico Lazzaro? Che cosa avrà voluto dire allora con quel suo "non piangere"?

Sicuramente, mosso da tanto dolore, avrà voluto asciugare le lacrime di quella mamma, avrà voluto consolarla e consolare tutti i genitori del mondo, a non "di-sperare" di fronte alla morte del proprio figlio, ma a "sperare", anche se il vostro cuore colmo di lacrime straripa sui vostri volti. Per esperienza personale, mi permetto di dirvi a gran voce: la morte non è l'ultima parola, Lui ha vinto la morte!

Voi credete di aver perso vostro figlio perché non lo vedete più, non lo toccate più, non potete più sentire la sua voce, ma in realtà voi non l'avete perso. Continua ad appartenervi, continua ad amarvi, continua ad essere accanto a voi, più vivo che mai, in una dimensione nuova, diversa da prima e vi sta preparando un posto, in Cielo, in attesa di potervi riabbracciare per sempre. Ve lo posso assicurare.

E' l'amore che supera ogni barriera e unisce la terra al cielo. L'aldiquà e l'aldilà diventano allora un luogo unico dove il rapporto d'amore con i figli che vi hanno preceduto, si tinge di struggente tenerezza, diventa più intenso, più vero, più armonioso, diventa comunione d'amore, veramente "per sempre", nello spirito.

I dialoghi interrotti, le parole non dette, i gesti non compiuti, i rimpianti, il tempo perduto, continuano... e si perfezionano, man mano voi vi perfezionate alla luce della fede e della preghiera, nell'incontro con Cristo.

Anche la lacerazione più profonda, il dolore più ingiusto e insensato, come la perdita del proprio figlio, può essere allora caricato di senso: il dolore si trasforma e trasforma, si trasfigura alla luce del Risorto.

La morte del figlio diventa allora la morte del Figlio, la morte stessa di Gesù, illuminata dalla sua resurrezione.

Quando il dolore è così grande e le parole umane non bastano più, è importante che il vostro cuore affranto senta l'esigenza di rapportarvi solo con Dio e di trovare una Famiglia spirituale capace di accogliervi, confortarvi, accompagnarvi all'incontro con Lui per rinascere anche voi, come vostro figlio, a vita nuova, per "venire alla Luce".

Dai primi vagiti: "perché, Signore?", giorno dopo giorno, vi troverete a porgli la vera domanda di relazione: "Signore, che cosa vuoi che io faccia?". Abbandonandovi alla sua volontà, plasmati dall'amore del suo Santo Spirito, comincerete a vedere con occhi nuovi. Ciò che sembrava disgrazia, perdita, fallimento, diventa, via via, grazia, teofania, evento di salvezza e di resurrezione! Vi auguro dal profondo del cuore un buon cammino, in Cristo, perchè possiate ritrovare in lui, al più presto, i vostri cari.

Vi sono vicino e vi abbraccio con tanto amore.


Commento n °39 

da anny il 10/09/2007 • 17:52

ANCHE IO SONO UNA MAMMA DISPERATA IL MIO ENZO AVEVA 22 ANNI UGUALE SCAPPANO TUTTI VIA SONO DEI VIGLIACCHI NON SANNO CHE IL LORO GESTO UCCIDONO TUTTA LA FAMIGLIA


Commento n °38 

da angeloantonio il 03/09/2007 • 18:23

     PREGHIERA ANGELI DELLA STRADA


Voi credete di aver perso vostro figlio perché non lo vedete più, non lo toccate più, non potete più sentire la sua voce,
ma in realtà voi non l`avete perso perché continua ad appartenervi, continua ad amarvi, continua ad essere accanto a voi, più vivo che mai, in una dimensione nuova, diversa da prima e vi sta preparando un posto, in Cielo, in attesa di potervi riabbracciare per sempre. È l`amore che supera ogni barriera e unisce la terra al cielo. L`aldiquà e l`aldilà diventano allora un luogo unico dove il rapporto d`amore con i figli che vi hanno preceduto si tinge di struggente tenerezza, diventa più intenso, più vero, più armonioso, diventa comunione d`amore, veramente "per sempre", nello spirito.  


     PREGHIERA  ANGELI DELLA STRADA


Figli amatissimi che siete in Cielo,
quando siete nati tra le nostre braccia avete riempito la nostra esistenza, incidendo nel nostro cuore una profonda e dolcissima traccia. Grazie a voi siamo diventati genitori, creatori importanti di una vita nuova, attraverso voi abbiamo conosciuto il volto gratuito dell`amore, che sa confortare anche il nostro grande dolore. Con voi abbiamo gustato i momenti più belli che il Signore ci ha regalato e siamo cresciuti insieme, nella gioia del mondo stupendo che ci avete portato.

Ora che siete nati tra le braccia del Padre, aiutateci di nuovo a trasformare il nostro fragile cuore sulla via dell`amore. Elevate i nostri occhi al di sopra dei limiti e del tempo, dei piccoli confini umani, nella fede, per renderli capaci di guardare ciò che non si vede. Dilatate le pupille dei nostri cuori alle meraviglie del Cielo, per contemplare il volto dell`Amore vero.

Ed ora vi imploriamo, amatissimi figli, stringeteci forte forte e fateci rinascere tra le vostre braccia, dateci pace, forza, speranza. Quando il vuoto, il buio e la tristezza non ci danno posa, sollevateci nel`aria, vi promettiamo che guarderemo dall`alto ogni cosa. Portateci nel vostro Cielo, nella città celeste fateci entrare, per riempirci di Dio e alla sua dolce presenza stare. Con la luce divina del vostro volto ci irradiamo e con le vostre risate il cuore scaldiamo.

Da noi c`è freddo, odio, guerra e violenza, tanta sete di Dio e della sua onnipotenza. Intercedete per noi, vi preghiamo, aiutateci a portare a tutti il vostro bene perché nel mondo non ci siano più pene; noi vogliamo che ovunque regni pace e consolazione e nessuno sia più vittima della disperazione. Uniamoci a Maria nostra Madre consolatrice perché asciughi ogni lacrima e sia nostra Redentrice, con lei vogliam pregare, amare ed operare nel mondo intero ed essere come lei: terra di cielo!

Ai piedi dell`altare, vi diamo appuntamento per nutrirci di un sol Corpo e stare uniti in ogni momento. Con le schiere celesti canteremo lodi al Signore e sarà festa piena nel nostro cuore, preparateci un posto, vi imploriamo, portiamo al mondo il lieto Annuncio e poi arriviamo.

antonio nasti


Commento n °37 

da giulia1955 il 29/08/2007 • 06:44
ciao tesoro.MI MANKI! MI MANKI! MI MANKI!!!TANTISSIMO........

Commento n °36 

da giulia1955 il 25/08/2007 • 17:44
scritta il 9/8/2002
La mia anima e'offuscata dal dolore...il dolore sconvolge la mia mente,il mio cuore e' lacerato dalla tortura delle sofferenze...agonizza nell'amarezza dell'angoscia...Cosi scorre giorno dopo giorno..e l'anima mia affonde in un mare di solitudine...mentre il cuore si scioglie in lacrime...lo so la strada che ho davanti e' piena di spine...ho paura di andare avanti...tutti mi abbandoneranno e sento che saro' da sola ad affrontare questo tormento!!!!
 

Commento n °35 

da giulia1955 il 20/08/2007 • 20:20
ciao angelo..ti voglio bene!!!

Commento n °34 

da Pasquale il 16/08/2007 • 11:38

Caro Angelo vedo da come son i tuoi genitori (eccezionali) che sicuramente sei anche tu come loro,non sopporto che a te come tanti (troppi) per errorri altrui vi è stata tolta la vita quale dono stupendo per questo io come tua mamma e tuo padre lotterò a vita contro questa guerra in cui le perdite son senza un perchè.Lotterò anche contro questo stato che non tutela la vita, non tutela voi causa della nostra lotta e non tutela noi lottatori di giustizia. Quindi tu Angelo Nasti insieme a Vincenzo Bove aiutateci.


Commento n °33 

da giulia1955 il 12/08/2007 • 09:02
E' facile dire rassegnati..Come potrei??ANGELO mai potro' farlo....arrendermi alla tua perdita...neanche per sogno!!!Tu sei dentro di me, in ogni istante..il dolore che sento mi annienta,mi distrugge...di fronte ha queste sofferenze sono inerte...debole..non ce niente che io possa fare..ANGELO ti guardo nella foto,mi sorridi..ma io lo so tu non volevi morire....avevi paura!!!Ma lei e' stata spietata...cattiva,ti ha preso per non darti piu' a me...Non so' se mai piu' ti rivedro'gioia infinita....So solo che mi manchi ...mi manchi da morire!!!!

Commento n °32 

da giulia1955 il 04/08/2007 • 18:10
scritta da valentina per suo fratello ANGELO....
                  
                        &nbs p;  Solo ricordi
E ci restano solo i ricordi..quando tu stavi qua...e ci fa male questa verita'che tu non ci sei e non puoi tornare...e cambia la vita in un momento rimane il vuoto solamente.....non lo posso piu' abbracciare...non gli posso piu' parlare ne guardare...e mi manca....ci manca...mi sento male solo a pensarti...io non credo che tu non stai qua..ma solo questa e' la verita'..e mi manchi.....quando ridevi e mi parlavi...quando dicevo che me la pagavi se scherzando mi facevi male.....mi terrei tutto il male ...basta che tu fossi qua!!!E adesso dove sei!!sopra un pezzo di carta ti posso vedere...ti prego fammi ancora respirare..ma se tu non ci sei non lo posso fare...ci vuoi soltanto tu per portare la felicita'......E il tempo passa e sembra sempre ieri..vorrei tornare indietro...quando tu eri qua...ti vorrei dire quanto bene ti ho voluto...e quanto bene ancora c'e'...ma tu sei andato via non sei piu' qua'!!!Ciao angelo....