Sei qui: Home » Opuscoli 2° volume 2000: Valeria Mastrojeni
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 2° volume 2000: Valeria Mastrojeni

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Valeria Mastrojeni, 17 anni - Messina - 17.12.1979 - 20.6.1997 

Valeria Mastrojeni.jpg
Valeria non immaginava che nell'ultimo giorno di primavera, il 20 giugno del '97, a soli 17 anni e mezzo, avrebbe lasciato in maniera fulminea e violenta questo mondo. I familiari non sapevano che il sorriso sul volto di Valeria, mentre si accingeva ad uscire con il fratello, sarebbe stato l'ultimo sorriso per loro, e ignoravano di ascoltare, nel saluto, le ultime parole per loro.

Valeria stava compiendo un meraviglioso percorso di crescita, caratterizzato da grande impegno, disponibilità, gratitudine e gioia, un cammino di conoscenza e d'amore interrotto per sempre dal comportamento irresponsabile di chi ha condotto una Lancia Delta integrale da rally come un pilota di Formula Uno, nella Via Università, piccola strada del centro di Messina attraversata da incroci: Valeria è stata investita e uccisa sul marciapiede di fronte alla porta di casa.

Il fratello Marcello ha riportato ferite, commozione cerebrale e trauma cranico, L'amico che era con loro ferite gravissime, restando in coma per diversi giorni.

In famiglia facciamo i conti col dolore sopportando non solo lo strazio della perdita, ma anche la beffa dell'imbroglio perchè, come spesso accade, chi ha commesso il reato tenta di stravolgere la verità dei fatti per diminuire la propria responsabilità, a spese del sangue innocente, sicuro di trovare l'appoggio della giustizia.

Questa infatti, calpestando i diritti della vita distrutta e principalmente il diritto alla verità, applica a tappeto il vergognoso ed offensivo strumento del patteggiamento o del processo per rito abbreviato.

Così facendo, annulla le differenze tra gli omicidi colposi, azzera la responsabilità dei colpevoli e contribuisce a mantenere la strage, poichè diffonde nella società il messaggio che si può impunemente continuare a delinquere.

Valeria,con le sue parole, forti come la roccia, ci incoraggi a reagire a tale malcostume per difendere la vita, indicandoci la via: credere nei valori. "Fatti coraggio, sorridi nelle difficoltà: la vita è una prova per tutti, un dovere da compiere con amore, un sogno da realizzare, opponendo, alla paura di eventuali sconfitte, la sicura adesione di ciascuno a ciò per cui vale la pena vivere".

* Pina Cassaniti Mastrojeni

* Presidente AIFVS

07/02/2009
Si è spento, a Messina, il caro Emilio, marito della nostra presidente.
I soci si uniscono al dolore della famiglia, esprimendo la loro solidarietà.
Ringraziamento

Commossa per l’affettuosa partecipazione al dolore mio e di tutta la mia famiglia per la perdita di mio marito Emilio Mastrojeni, ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno espresso il loro cordoglio.
Un male incurabile ha stroncato con sofferenze, giorno dopo giorno, la vita di Emilio.
Ho avuto accanto un uomo di grande statura morale, la cui vita è stata caratterizzata dalla rettitudine, dall’attenzione verso i più deboli, dall’impegno per ciò che è giusto, dalla disponibilità all’aiuto, al consiglio sincero e competente. Emilio non è passato invano su questa terra: la dedizione al bene, il sostegno che sapeva offrire agli altri nelle difficoltà gli faranno trovare posto nel cuore di Dio. Continua............

Giuseppa Cassaniti Mastrojeni

open-page.png
Vai alla pagina

 


Data di creazione: 04/01/2009 • 00:32
Ultima modifica: 18/02/2009 • 23:20
Pagina letta 108813 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °24 

da rosalba il 30/06/2012 • 02:20

Ciao Valeria,meravigliosa stella del Cielo,sai voglio tanto bene alla tua mamma,ha un animo puro,è sempre affettuosa,per me è come una mamma,proteggila e dalle tanta forza.

Rosalba


Commento n °23 

da Sergio il 20/12/2011 • 12:49
Un pensiero per Valeria, un abbraccio alla famiglia.

Commento n °22 

da Patrizia_Q il 17/12/2011 • 01:43
Buon compleanno Valeria!

Commento n °21 

da Paolo il 20/06/2011 • 15:29

Queste sono le meravigliose parole che tua mamma ha riservato per il mio Andrea, Daniel e Milko, ed ora voglio dedicarle a Te con un affettuoso pensiero.  “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”.

Ed è per questo che non Vi vediamo, perché Voi siete l’essenziale, siete i battiti del nostro cuore, siete la nostra stessa vita, fragile ed eterna, mutevole e pur sempre vita. Siete l’appuntamento di oggi, siete il ricordo che ci addolora e ci unisce, siete l’incontro tra la terra e il cielo, Siete con noi, e ci invogliate a giocare nel Vostro nome questa partita terrena, e c’è chi perde e chi vince. Siete con noi e ci indicate la strada, Siete una mano tesa verso la luce. Siete il  nostro respiro, Voi siete l’Anima.

 

 


Commento n °20 

da ginevra il 20/06/2011 • 11:36
un pensiero per Valeria e alla sua combattiva mamma

Commento n °19 

da Patrizia_Q il 20/06/2011 • 01:05

Gli anni passano...ma chi ti ama...sente sempre la tua mancanza. Un pensiero e una preghiera per Valeria. Un affettuoso saluto ai suoi cari.


Commento n °18 

da Patrizia_Q il 16/12/2010 • 10:40

Ciao Valeria, un pensiero affettuoso e un augurio per il tuo compleanno.


Commento n °17 

da Patrizia_Q il 21/06/2010 • 09:27
    21/6/2010   Un grazie di cuore per i vostri affettuosi pensieri, che esprimono la comunione che esiste tra di noi e con Loro, che sono il motore ed il tessuto connettivo della nostra Associazione. Nel tredicesimo anniversario ho voluto ricordare Valeria con questa espressione, che è certamente comune a tutti noi: “Il nostro dialogo non si è mai interrotto, come la nostra riprovazione per chi ti ha uccisa”. Ho voluto esprimere quella continuità che nessuno mai potrà spezzare, noi li teniamo nel cuore e Loro sono la tensione costante del nostro cammino, ricordandoci che il nostro è un itinerario di perfezione, alla fine del quale Loro ci tenderanno la mano. Non possiamo tradire la Loro e la nostra speranza, che ci invita alla disponibilità ed all’incontro con l’altro, ma senza cedimenti e con la convinzione che quì, in questo mondo, siamo chiamati a compiere la scelta a favore dei valori, della vita: combattere la buona battaglia, non con la certezza di vincerla ma con la convinzione profonda che questo è il compito che, qualificando il nostro passaggio terreno già inserito nell’eternità, ci permetterà di congiungere le nostre mani alle Loro, là dove l’intelligenza diventa amore. La mamma di Valeria

Commento n °16 

da carla il 20/06/2010 • 18:05
Un pensiero affettuoso per Valeria, un abbraccio grande a una mamma e a una famiglia straordinaria, ilia e Carlo

Commento n °15 

da Paolo il 20/06/2010 • 17:04
Grandi le parole di Emilio, che siano motivo di sostegno e forza per Pina e per tutti noi.