Sei qui: Home » Opuscoli 1° volume 1999: Andrea Averardi
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 1° volume 1999: Andrea Averardi

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Andrea Averardi, 16 anni - Roma  - 22 luglio 1981 - 22 novembre 1997

Andrea_Averardi.jpgQuella mattina del 22.11.97 Andrea aveva avuto una telefonata dagli amici per andare al bowling di viale Regina Margherita; pioveva, ma dopo qualche incertezza (in realtà pioveva sempre in quei giorni) abbiamo detto di si.
"Torno per le 13, prendo il giornale per papà", aveva detto; salutandolo gli avevo ripetuto di mettere il casco e fare attenzione alle rotaie e alle strisce pedonali, che con la pioggia sono scivolose, mi aveva risposto di stare tranquilla.
Al bowling non è mai arrivato; c'era traffico, è passato sulla corsia preferenziale del tram, il motorino ha perso stabilità, Andrea è caduto.
Ancora non si sa se per l'acqua, che era molta, per le rotaie o per i cordoli; mentre era a terra è sopraggiunta un'auto in senso inverso.
Alle 12,30 la telefonata, siamo arrivati al Policlinico e il mondo ci è crollato addosso: sembrava dormisse, ma Andrea non c'era più.
Non metteva sempre il casco; forse, se lo avesse portato ...
Sono passati quasi due anni, non conosciamo ancora la verità, tranne quella dei testimoni coi quali abbiamo parlato; invece è arrivata una richiesta dell'ATAC che chiede i danni per l'interruzione del servizio tramviario; è una prassi normale, ma vorrei non avere mai letto la motivazione riportata all'inizio del foglio: "richiesta danni (ingombro)": è cosi che la burocrazia sbriciola in un secondo quel difficile equilibrio che cerchiamo di ricostruire con tanta fatica.
Andrea era una persona meravigliosa, ricordato da tutti per la sua simpatia, il suo sorriso, la sua disponibilità verso gli altri.
Andrea è sempre con noi, vicino a noi.
Andrea, un ragazzo e la sua vita, gettata via in un soffio.
Eravate vicini, tu e il casco, ma separati;
e la pioggia ti ha portato via.

La mamma  Patrizia Quaresima

Avevo 16 anni, qui ho incontrato la morte ed io non ero attrezzato per respingerla,  avevo il casco appeso alla moto ma non in testa, la pioggia e le condizioni della strada hanno determinato la mia fine. Fai in modo che non accada anche a te.


Data di creazione: 27/03/2007 • 00:45
Ultima modifica: 25/10/2015 • 20:05
Pagina letta 122937 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °41 

da Rosy il 22/11/2008 • 14:41
Un abbraccio Patrizia ti sono vicina tvb....forza sono sicura che Andrea sarà sempre orgoglioso della sua mamma...per tutto quello che fai per  tutti noi.

Commento n °40 

da CIANA il 22/11/2008 • 14:18
PATRIZIA ,so che nessuna parola potrebbe farti stare bene ,non ci sono????non ci sono parole per il dolore ,è tutto cosi triste ,la vita purtoppo si è fermata quell 22 novembre1997 ,e restera come un marchio ,PER SEMPRE,io sarò vicino a te ,e come me tanti altri ,anche se so che non servira io ti voglio bene e oggi condivido il tuo dolore ,una preghiera per te piccolo angelo ANDREA

Commento n °39 

da Giorgio_Giunta il 22/11/2008 • 09:35

Oggi è un giorno tristissimo Patrizia, come ugnuno di noi qui ha una data scolpita nel cuore indelebite che ogni volta ti fa rivivere momento per momento particolari di una vita che era un'altra vita che si è fermata quel giorno per cominciarne un'altra piena di ricordi e dolori.

Vogliamo però ringraziare Patrizia per quello che fa per noi tutti i giorni aiutandoci a di fatto in questa grande famiglia.


Giorgio Giunta


Commento n °38 

da dadda il 22/11/2008 • 08:29
ricordo come fosse ieri il giorno in cui sono venuta a casa tua, una casa dove si respira l'aria della tua presenza, ma non con tristezza..semplicemente con grande serenità. ho passato un pomeriggio intero seduta sul tuo letto a conoscerti attraverso i ricordi della tua mamma, della tua vita e di quello che sei stato. con il tempo, ho imparato a capire che ci lasciano sempre le persone speciali, quelle che hanno avuto qualcosa di diverso dagli altri.tu eri così..  oggi è un giorno di ricordi,  di mancanza, di dolore ed è normale che sia così purtroppo..ma vorrei che tu aiutassi la mamma, il papà e chi ti ha voluto e ti vuole bene a superare questa giornata. sei nelle mie preghiere andrea.
con affetto
daniela

Commento n °37 

da carla il 22/11/2008 • 07:32
 Un pensiero per te Andrea, ragazzo meraviglioso e dolce; anche se non ho potuto conoscerti, so che rassomigliavi alla tua mamma e quindi eri sicuramente speciale come lei. Un abbraccio grande Patrizia, cerchiamo il conforto nel sentirli sempre vicini a noi nel nostro cuore, cercandoli nel cielo, nei fiori, in un sorriso, nell'amore degli altri e nell'amore per gli altri.Con tanto affetto,ilia

Commento n °36 

da Patrizia_Q il 22/11/2008 • 01:20
Ripenso con nostalgia  alla notte di 11 anni fa, dormivi tranquillo nel tuo letto quando sono passata per darti la buona notte. Non pensavo certo che sarebbe stata l’ultima volta che ti davo un bacio e una carezza! Guardo il cielo e mi chiedo dove sei, non posso più vederti, ma so che mi sei accanto e mi accompagni in ogni momento. tvtb  

Commento n °35 

da Patrizia_Q il 22/10/2008 • 11:01
Andrea, sei sempre nei miei pensieri ! tvtb

Commento n °34 

da giulia il 16/10/2008 • 23:36

Caro Andrea, avevo 16 anni quando ti ho conosciuto e tu eri appena nato.Sei sato l'unico bimbo a cui ho voluto fare da baby sitter. Eri dolcissimo!!Ti ho visto crescere, prima ometto e poi uno splendido ragazzo.  Stavi per diventare mio alunno quando ci hai lasciati,    Avevi 16 anni.... ed io 32.

Io e la tua mamma abbiamo continuato a ricordarti come se tu fossi ancora con noi ed io ti penso spessissimo.


Commento n °33 

da CIANA il 14/10/2008 • 23:09
CIAO DOLCISSIMA STELLA   TI VOGLIO BENE  CIANA

Commento n °32 

da CIANA il 24/08/2008 • 16:22

CIAO  PICCOLA  STELLA ,      VOLEVO LASCIARTI         UN PENSIERO .     SAI   ANDREA   NON  OCCORE  PASSARE  LA  PORTA  DEL   PARADISO    PER  INCONTRARE  UN  ANGELO.............CIAO  UN  ABBRACCIO  ALLA TUA  FANTASTICA   MAMMA      T.V.B.