Sei qui: Home » Video & Media
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. eu1.png
Associazione di Promozione Sociale 
 mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Video & Media

Slogan del decennio 2021-2030:
Ricorda. Sostieni. Agisci.

RICORDARE

Oggi, in occasione della Giornata mondiale della memoria per le vittime della strada, ci riuniamo per ricordare le innumerevoli persone le cui vite sono state irrimediabilmente alterate a causa di incidenti stradali. Al di là delle fredde statistiche e dei titoli fugaci, è essenziale comprendere l'impatto profondo e duraturo che questi eventi hanno sulle vite di individui, famiglie e società nel suo complesso.

SUPPORTO

Ogni anno in Europa, migliaia di persone rimangono ferite con conseguenze permanenti e molte altre perdono la vita in incidenti stradali. Ricordiamo e rendiamo omaggio a coloro che devono imparare a "vivere con l'impatto" di un incidente stradale. Il peso emotivo sopportato dalle vittime e dalle loro famiglie è spesso silenzioso ma schiacciante.

Ogni morte è una tragedia che lascia un vuoto impossibile da colmare nelle famiglie. Ogni lesione grave comportabilità fisica e traumi psicologici che incidono anche sulla qualità della vita, l'autonomia e l'autostima delle persone. La maggior parte sono vittime invisibili che non ricevono un'adeguata risposta post-incidente.

Oltre all'impatto personale, gli incidenti stradali implicano anche un impatto sulla società, poiché le spese associate a trattamenti medici, riabilitazione, assistenza a lungo termine e perdita di produttività lavorativa sono schiaccianti. A livello europeo, i costi economici degli incidenti stradali sono sbalorditivi e rappresentano un problema di salute pubblica che richiede un'azione immediata. 

Agisci

In questa Giornata mondiale della memoria delle vittime della strada, facciamo appello alla società, ai governi e alle istituzioni. È tempo di adottare misure concrete per prevenire gli incidenti stradali, supportare le vittime e creare un ambiente di sicurezza stradale in cui tutti possano vivere senza paura.

Diamo della sicurezza stradale una priorità, in memoria delle vittime e in onore di coloro che vivono con le conseguenze. Prendiamo misure, sensibilizziamo e lavoriamo insieme per un futuro in cui gli incidenti stradali sono un triste ricordo del passato e non una realtà presente


 


 

 


Data di creazione: 30/10/2024 • 18:08
Pagina letta 579 volte