Sei qui: Home » Collaborazioni 2014
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Collaborazioni 2014

Immagine 1.png

Iniziative di collaborazione
16 novembre 2014 Giornata mondiale delle vittime della strada
AIFVS-_Muro.jpg
Anche quest'anno le associazioni FIAB Melegnano, Legambiente circolo Arcobaleno e Comitato "Vivere meglio la città" aderiscono alla giornata in ricordo delle vittime della strada con una biciclettata da Melegnano a Casalmaiocco, teatro di uno dei tanti drammi della strada dove ha perso la vita la giovane Altea in bicicletta con altri ragazzi scuot della zona.
Ricorderemo anche Lucia, un'altra giovane vittima, che ha perso la vita in pieno centro di Melegnano la notte di natale di alcuni anni fa.
Siamo un gruppo di "sferruzatrici" di Leno (BS); con lana di riciclo o che ci viene regalata, creiamo coperte con le quali rivestiamo manufatti del nostro paese e una volta smontate le nostre opere diventano coperte da donare in beneficenza; lo scorso anno abbiamo realizzato una lunga sciarpa dal rosso al rosa contro la violenza sulle donne e quest'anno vorremmo partecipare al ricordo delle vittime della strada; per questo abbiamo preparato delle pezze di lana (che poi diventeranno una coperta) sulle quali metteremo tutte le lettere dell'alfabeto a simboleggiare le iniziali dei nomi di persona e il 16 novembre la vorremmo esporre in una parte centrale del nostro paese con una frase che informi.
Il gruppo giovanile della Croce Rossa di Brugherio (Monza e Brianza).
Domenica 16 novembre, nella piazza della città di Brugherio, durante il pomeriggio vorremmo dar voce a questa importante giornata.
Come? Attraverso giochi e laboratori di prevenzione per bambini ed altri quiz, giochi e simulazioni (percorso su macchinine con occhialini simulatori lo stato di ubriachezza) per giovani ed adulti.
Anche se stiamo aspettando conferma da Polizia Locale ed autoscuola, in programma vorremmo inserire una lezione alla popolazione a riguardo dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza, specialmente i seggiolini per i bambini.
Chiedo a voi la possibilità di avere un contatto di una vostra sede provinciale (Monza e Brianza) perchè ci piacerebbe ritagliare uno spazio per una vera testimonianza.
Vorremmo donare una buonaparte del ricavato alla vostra associazione, quindi sarebbe bello che qualcuno fra voi ci fosse anche solo per una breve presentazione.ttendiamo una risposta
Grazie per quello che fate...
Grazie perchè chi ci lascia sulle strade non deve essere solo ricordato dai telegiornali.
Serena e la gioventù brugherese
Ricordiamo anche a Melegnano le vittime della strada con una manifestazione in bicicletta “Ricordare per cambiare”, per riaffermare il valore della vita, con il compito di difenderla anche sulla strada e, perciò, di guidare con calma, di usare prudenza e rispetto, di prestare attenzione al più vulnerabile. Gli incidenti stradali in questi ultimi anni hanno avuto una consistente diminuzione, ma i soggetti più vulnerabili delle nostre strade - pedoni e ciclisti – pagano ancora il prezzo più alto. Secondo l’ultimo rapporto ACI – ISTAT nel 2013 si sono registrati in Italia 181.227 incidenti stradali con lesioni a persone. Il numero dei morti ammonta a 3.385, quello dei feriti a 257.421. Un lieve miglioramento rispetto all’anno precedente ma c’è ancora molto da fare. Programma
A Rionero in Vulture (PZ) in occasione della Giornata Mondiale del ricordo per le vittime della strada, Domenica 16 Novembre per le vie cittadine si terra' una fiaccolata in memoria di coloro che hanno interrotto il proprio cammino di vita sulla strada,precedendoci nel viaggio verso il cielo.
L'invito a partecipare e' esteso a tutti coloro che portano nel cuore un figlio, amico, familiare e che hanno voglia di condividere il proprio ricordo per:
- dire a tutti che la vita e' il bene piu' prezioso e che la si deve amare pienamente e custodire con passione;
- chiedere alle istituzioni, e a quanti hanno dirette responsabilita', piu' sicurezza sulle strade e maggiore tutela per la vita di ognuno.
Alle ore 16:30 ci ritroveremo presso Piazza G.Fortunato a Rionero in Vulture, alle 17 partiremo per il giro delle vie cittadine, per concludere il percorso alle ore 18 presso la Chiesa del SS. Sacramento dove verra' celebrata la Santa Messa.
Vi aspettiamo tutti, con i nostri cari Angeli nel cuore!
Salerno. Vi comunichiamo che sabato 22 novembre alle ore 11,00 presso la Chiesa San Demetrio di Salerno faremo celebrare una messa a suffraggio per le vittime della strada della nostra provincia di Salerno partecipando spiritualmente a quest'iniziativa mondiale. Abbiamo informato anche Stefano Villani il vostro referente in zona.
Distinti saluti.
Associazione Strade Sicure.
Il Presidente.Gerardo Postiglione

In occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, anche il progetto "Social-Disco" ha deciso di aderire.
"Social-Disco" è un progetto inaugurato lo scorso anno a Nocera Inferiore (Sa), che, senza limiti territoriali, è finalizzato alla prevenzione verso tutte le problematiche che attanagliano le nuove generazioni: aids, abuso di alcool, bullismo ....compreso il drammatico fenomeno degli incidenti stradali.
Diverse le iniziative realizzate, altre in cantiere, programmate per i prossimi mesi.
Su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Social-Disco/659054004109186?fref=ts
Su Twitter: @SOCIALDISCO1 Di seguito l'appuntamento per SABATO 15 NOVEMBRE, che avrà la sua visibilità anche mediante comunicati stampa.
L'ideatore del progetto "Social-Disco" Maurizio Schettino Locandina

Invio le foto dell'iniziativa che ormai da alcuni anni si svolge anche qui a Lagosanto (Fe)...
lo striscione apposto sulla torre dell'orologio...dove nel week-end verrà spenta la classica luminaria...e verrà illuminato lo striscione da un faretto...per fare "luce sulla strage stradale"...
e l'allestimento della Chiesetta del camposanto di Lagosanto (Fe)...dove la maggior parte dei Giovani che si trovano nell'"albero della vita" sono mancati in tragici incidenti...
un saluto e un abbraccio da Barbara sorella di Alice. Fotografie
Anche a Marcon (VE) la giornata del ricordo delle Vittime della Strada
Un semplice striscione con scritto “Basta fiori sull’asfalto”, ma collocato in un posto particolare, all’esterno del centro culturale “De Andrè”, luogo molto frequentato specie dai ragazzi. Con questo “segno” Marcon vuole ricordare le persone decedute a seguito di incidente stradale nella Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada che si terrà domenica prossima, 16 novembre, in tutta Italia, organizzata dall’AIFVS, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada. <<E’ un modo per manifestare la nostra vicinanza alle famiglie delle
vittime e per ricordare quanti sulla strada hanno perso la vita – interviene il sindaco Andrea Follini – senza far venir meno il nostro impegno nell’educare ad un corretto uso dei veicoli e della strada, rispettoso di se stessi e degli altri. Continua
Aderisce il comune di Mogliano Veneto (TV) http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/
Aderisce il comune di Albignasego (PD) con l'illuminazione di un monumento
Aderiscono alla giornata illuminando un monumento più importante della città, e le chiese dove ci sarà la messa in suffragio delle vittime della strada con la lettura della preghiera.
Chioggia (Venezia)
Cona (Venezia)
Carmignano di Brenta (Padova)
I comuni che hanno aderito alla iniziativa della giornata della memoria,
COMUNE DI BREGANZE (Vicenza)
COMUNE DI BRENDOLA (Vicenza)
COMUNE DI ROMANO D'EZZELINO (Vicenza)
COMUNE DI CALDOGNO (Vicenza)
COMUNE DI VICENZA
PARROCCHIA DI BRENDOLA (Vicenza)
PARROCCHIA DI ROMANO D'EZZELINO (Vicenza)
PARROCCHIA DI CALDOGNO (Vicenza)
PARROCCHIA DI BREGANZE (Vicenza)
Il Comune di Valdobbiadene (TV) aderisce alla Giornata mondiale ONU in ricordo delle Vittime della Strada del 16 novembre, con le seguenti iniziative intraprese.
1. Il Sindaco ha invitato le scuole del territorio ad aderire, con propria iniziative, alla Giornata;
2. Viene pubblicato sul sito del Comune un comunicato per invitare i cittadini a partecipare accendendo una candela la sera del 16 novembre, su una finestra della propria abitazione;
3. Nel tabellone luminoso, in piazza Guglielmo Marconi, verrà inserito un messaggio per la Giornata;
4. Sarà inviato un messaggio, via intranet, ai dipendenti comunali sul tema della Giornata;
5. In tale giornata, in Municipio, rimarranno accese le luci dell’ufficio del Sindaco;
6. Infine sarà inviato un comunicato stampa, di informazione sulle iniziative intraprese.
COMUNE DI CORNUDA (TV)
Il Comune di Cornuda (TV) aderisce esponendo lo striscione dell’AIFVS


Data di creazione: 20/11/2014 • 18:10
Ultima modifica: 09/02/2015 • 19:41
Pagina letta 3619 volte

Commenti a questo articolo

Nessuno ha ancora lasciato un commento.
Sii il primo!