Sei qui: Home » Opuscoli 7° volume 2006: Daniele Biasco
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Opuscoli 7° volume 2006: Daniele Biasco

logoass.gif

Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus

Daniele Biasco 22 anni Matino (LECCE) 14 ottobre 1983 - 25 marzo 2006

Mio caro e dolce Daniele, eri un Angelo sulla terra, strappato via da quella che era la tua più grande passione:” la Moto!”.
Tenerti in grembo è stata una gioia immensa, e farti nascere molto difficoltoso, perché nonostante avessi avuto già due gravidanze, con te è stato come se fosse la prima volta. Avevo un pancione enorme, tutti pensavano infatti che ero in attesa di due gemelli, invece eri solo tu; sei nato che pesavi      4, 960 kg ed eri lungo 56 cm. Nel nido tutti pensavano che tu avessi un anno, invece eri appena venuto al mondo.
Già da piccolo eri un bambino vivace, generoso, intelligente, dolce e sensibile.


Avevi i capelli ricci color oro, ed in ogni momento della giornata, ti divertivi a giocare con i capelli e mi piaceva guardarti mentre li arrotolavi. Non riuscivi a stare fermo, dovevi sempre fare qualcosa. Qualche volta è capitato che mi scappavi di mano: come quella volta con il girello, quando sei riuscito ad aprire la porta d’ingresso e volevi scendere le scale, oppure quando mi sei scappato di mano e sei andato a finire contro una macchina che stava passando. Accanto a te avevi un angelo che ti ha protetto, perché in quelle occasioni ne sei uscito illeso.


La scuola non ti piaceva molto e dicevi che da grande volevi lavorare, infatti tutti ti stimano perché eri un grande lavoratore. Eri un ragazzo solare e quando entravi in casa la riempivi con la tua solarità ed allegria. Eri generoso ed aiutavi tutti, anche economicamente privandotene tu; a volte andavi in giro senza soldi perché avevi aiutato qualche amico, ma a me non chiedevi niente per non dar fastidio.


Amavi gli animali, infatti avevamo due cani: Rinti un pastore tedesco e Rocky un volpino, molte volte quando stavamo a tavola per pranzare, dicevi che non avevi fame perché volevi portare ai cani cose buone da mangiare, in quanto dicevi a tutti che cucinavo “squisito”.
Eri tutto precisino, amavi la natura, non gettavi nemmeno una carta per terra e se c’era un uccellino o un riccio per strada, ti fermavi per non prenderlo sotto con la macchina.


Avevi una passione per la moto e nonostante io ed il tuo papà non eravamo d’accordo l’hai comprata con i tuoi risparmi. Hai fatto tutto da solo e sei stato bravo a non farci capire niente. Un giorno, eri in cameretta con tuo fratello Marco e parlavate sottovoce, quando sono entrata io, avete interrotto il discorso, così vi ho chiesto di cosa stavate parlando, e tu mi hai sorriso cambiando argomento. Avevo capito che l’avevi comprata e tu gioia mia, me lo hai confermato rassicurandomi e promettendomi che saresti andato piano. Sapevo che ci tenevi molto a me e che non mi avresti dato dispiaceri.
Eri la perfezione in persona, proprio un gioiello di figlio che mi è stato strappato quel maledetto 25 Marzo 2006. Quel sabato stavi  tranquillamente a casa quando ti hanno chiamato per uscire; sei venuto da me dicendomi:“MAMMA STO’ USCENDO, TI SERVE NIENTE?”; mentre stavi aprendo la porta per uscire, sei tornato indietro dicendomi: “MAMMA SE TUONA MI STACCHI IL COMPUTER PER FAVORE?” io gli ho risposto di non preoccuparsi che ci avrei pensato io e lui con quella voce dolce mi ha detto:” GRAZIE MAMMA!” Ed io a lui “PREGO AMORE MIO”.


Non immaginavo che queste sarebbero state le ultime parole che avrei sentito dalla tua splendida voce, perché se avessi saputo cosa mi riservava il destino, non ti avrei lasciato uscire da casa, avrei cercato di proteggerti in ogni modo possibile. Dopo che sei andato via ho iniziato ad agitarmi, mi sentivo strana ed ero molto nervosa; forse perché nel mio cuore, l’ istinto materno, sapevo che ti stava accadendo qualcosa di terribile.


Ti hanno lasciato li per terra tanto tempo, sino a quando il tuo papà è dovuto venire per fare il riconoscimento, e lui che non sapeva niente della moto aveva la speranza che il ragazzo dell’incidente non fossi tu, ma quando ti ha visto gli si è spezzato qualcosa dentro. Gli stessi amici che ti avevano chiamato per uscire, non ti conoscevano più. Dopo tre ore dal terribile incidente ho ricevuto la notizia dell’accaduto e in quel momento mi è crollato il mondo addosso e anch’io sono morta con te.
Non c’è cosa peggiore per una mamma vedere il proprio figlio uscire da casa con le sue gambe e vederselo riportare in una bara. Mi mancava il respiro vederti li dentro, ma tu eri bellissimo sembrava che stessi dormendo. Sono stata accanto a te e non ti ho lasciato nemmeno per un istante, ti accarezzavo il viso ma tu eri immobile.


Quanti amici avevi Daniele, sia tuoi coetanei, che persone più adulte e tutti ti volevano bene, per te si udivano solo parole di affetto e di ammirazione; nei loro occhi c’era la disperazione perché avevano perso un grande amico speciale, come solo tu sapevi essere.
Volevo che il tempo rimanesse fermo perché non volevo separarmi da te, invece passava veloce. Quando ti hanno portato al cimitero non volevo andare via, non volevo lasciarti solo, volevo starti vicino ma mi hanno dovuto portare via con la forza.
Figlio mio mi manchi tanto e non riesco a farmene una ragione. A casa tutto mi parla di te, in camera tua non oso toccare nulla, è rimasto tutto come l’hai lasciata tu.


Sapevo che eri un ragazzo maturo con tante qualità, ma non che eri anche un poeta; il tuo diario ha svelato i tuoi segreti e leggere le poesie che hai scritto mi fanno illudere che sei ancora vicino a me. Ho perso la mia spalla forte, ho perso il mio gioiello, ho perso te Daniele; la vita non ha più senso, mi sento morta e mi manca il respiro quando perso a te, perché so che non ci sei più a riempire il vuoto che si è creato intorno a me.


Vorrei gridare, ti chiamo ma tu non mi rispondi. Vorrei tornare indietro, vorrei che tutto tornasse com’era prima. Mi manchi da morire amore mio, come farò senza di te, anzi come faremo io, il tuo papà, tua sorella Sandra e tuo fratello Marco ad andare avanti. Solo tu Daniele puoi darci la forza per superare tutto ciò. Vita mia, cuore mio, eri di una dolcezza unica, solare, giocherellone e sempre a disposizione di tutti.

Ti ho perso in un incidente dalle circostanze misteriose, ma spero di ottenere giustizia per questo fiore spezzato prematuramente.

Ti voglio bene Daniele, con immenso amore dalla Tua Mamma Rocchetta. 


Abbraccio tutte le Mamme che hanno vissuto sulla propria pelle, cosa vuol dire perdere un figlio.


Data di creazione: 20/05/2006 • 01:17
Ultima modifica: 31/12/2008 • 14:13
Pagina letta 112238 volte

Commenti a questo articolo

Commento n °25 

da Marta88 il 25/03/2007 • 18:16
vorrei poter dire che oggi sia solo una domenica di un marzo qualsiasi...una domenica con un brutto tempo e basta..ma non è per niente così..sai Daniè spesso e non solo oggi che è il primo anniversario  della tua scomparsa,mi sono sentita tantissimo in colpa,solo perchè io ho trascorso un altro anno di vita e tu no...eppure sarebbe stato un altro anno in cui avresti dimostrato ancora di più quello che eri...un ragazzo stupendo..Sai  a cosa penso anche?tante volte penso a quanti ragazzi privi di giudizio ,che buttano la lora vita senza darne valore ci siano nel mondo...e mi viene ancora più rabbia perchè non capiscono quanto sia importante la vita e quanto può diventare bella se ognuno di noi si impegna a renderla tale!Tu per quanto hai potuto hai fatto della tua vita un capolavoro:sei stato come un bravo pittore che ha dipinto la sua vita come un quadro ricco di sfumature di colori e di luce perchè si vedeva solo dai tuoi occhi che tutto quello che facevi lo facevi con affetto ,con il solo gusto di strappare agli altri un sorriso e perchè amavi fare del bene agli altri...è vero....non ci sarà niente e nessuno in grado di cancellare il dolore e la sofferenza incominciati un anno esatto fa ma durante questo tempo ho consolidato anche che NON CI SARà NIENTE E NESSUNO CHE POTRà CANCELLARE QUELLO CHE SEI PER TUTTI NOI,NESSUNO POTRà MAI CANCELLARE QUELL IMPRONTA PROFONDA NELLE NOSTRE VITE CHE HA LASCIATO LA TUA ESISTENZA!Ti voglio bene cugì...Marta.

Commento n °24 

da DA il 25/03/2007 • 11:51

caro daniele, oggi è un anno che sei in cielo. vorrei poter scrivere tante cose, specialmente per la tua mamma che soffre così tanto. non posso scriverle nulla perchè io ho perso una sorella e non un figlio, ma posso comprendere quel senso di vuoto e di vita cambiata per sempre che si vive nelle famiglie che perdono persone così speciali come te. una sola cosa però posso fare per te, per la tua mamma, per il tuo papà, per sandy, per marco; pregare affinchè la tua "nuova" presenza nella loro vita possa aiutarli a vivere e a sopportare questo dolore.

ti abbraccio angelo del cielo!


Commento n °23 

da BSandy il 25/03/2007 • 01:24
Daniele , figlio mio adorato e’ il primo anniversario della tua morte .
E’ passato cosi’ velocemente e sembra che mi sono addormentata e nel svegliarmi mi sono resa conto , che tutto quello che e’ successo quel famoso 25 Marzo , e’ una realta’ alla quale non si puo’ sfuggire , Daniele mio che terribile tragedia , mi ha cambiato la vita .
Mi manchi tanto , vorrei vedere il tuo viso , sentire la tua voce squillante quando mi chiamavi mamma , riempivi la casa con la tua presenza , la tua solarita’ , il tuo sorriso e soprattutto l’intesa e la complicita’ che noi due avevamo . Daniele tu mi capivi , nemmeno parlavo e tu gia’ mi dicevi : “TI DEVO ACCOMPAGNARE DA QUALCHE PARTE ?” E quando io ti chiedevo come avevi fatto a capire , tu mi rispondevi : “MAMMA TELEPATIA.” Ed io , Amore Mio , ti capivo solo con lo sguardo .
In quest’ultimo mese , mi ricordo degli ultimi giorni che hai vissuto con noi : il giorno di San Valentino , sei tornato a casa tutto entusiasta con un regalo da incartare per la tua fidanzata , in modo da stupirla ; ricordo l’8 Marzo , la Festa della Donna , quel giorno prima di andare al lavoro , mi hai disegnato una mimosa su un pezzo di carta e poi hai scritto : 8 Marzo 2006 , AUGURI DAL TUO DANIELE . Poi mi hai portato il foglietto , dicendomi : “MAMMA AUGURI .” Quel foglietto , lo porto sempre con me . La sera quando sei ritornato dal lavoro , avevi con te un bellissimo stelo di mimosa , dicendomi : “Auguri mamma , dai uno stelo anche a Sandra , perche’ anche lei e’ donna !” Io gli ho detto pensi a tutto e lui mi ha risposto , e gia’ , alla fine l’ho trovata .
Eri un ragazzo che volevi stupire e lasciare un segno indelebile della tua bonta’ .
Il 15 Marzo , il giorno del mio compleanno , hai voluto stupirmi con una bellissima torta , insieme a tuo fratello Marco .
Sai caro Daniele , Marco non riesce a scriverti , perche’ si e’ chiuso in se stesso con il suo dolore , ogni volta che viene a casa ed entra nella cameretta e si guarda intorno , io lo vedo che cambia espressione ; ci sono troppi ricordi che avete condiviso insieme , anche se non parla mai , io vedo che soffre tantissimo , come anche il tuo papa’ .
Angelo mio , hai lasciato un vuoto incolmabile , in ognuno di noi .
I segni della tua presenza , sono costantemente accanto a noi , il tuo grande amore e’ vivo nei nostri cuori , ma tu ci manchi da morire .
In queste circostanze , vengono dette frasi da persone vicino a noi del tipo : Non pensarci , La vita continua , Riprendi la vita normale , Non sei la prima , ne’ l’ultima , ecc…… sono frasi estremamente irritanti , per chi vive il lutto e questo dolore immenso . Anche quando vengono a mancare dei cani o gatti , ci sono tante persone che stanno male e si disperano per la loro scomparsa , come posso io fare finta che nulla sia accaduto , se ho perso un figlio ?
Tutte le persone che usano queste frasi di circostanza , non capiscono realmente cosa si prova , perche’ non l’hanno vissuta sulla propria pelle e c’e’ un’abisso profondo che non li porta a capire cio’ che realmente si prova .
Quando ti dicono : Capisco cio’ che provi , in realta’ non lo capiscono se non l’hanno vissuto , perche’ viverle queste terribili sensazioni in prima persona , non e’ come guardarle dall’esterno . E’ come guardare un film , piangono , si commuovono un po’ e quando ritornano a casa , i loro figli sono li ad aspettarli , mentre io sono la protagonista del film , il dolore che ho in quel momento , non passa , perche’ a me manca mio figlio , manca il mio DANIELE .
Il dolore e’ individuale , intimo e varia da persona a persona , ed ognuno di noi lo vive in modo diverso .
In quest’ultimo periodo , molte persone che non conoscevo , mi sono state vicino , perche’ hanno vissuto la mia stessa esperienza .
VI ABBRACCIO TUTTE CON AFFETTO E VI SONO VICINA .
 
ROCCHETTA
                                                       

Commento n °22 

da BSandy il 25/03/2007 • 01:19

 Un anno fa', un sabato pomeriggio come tanti, un sabato che ha cambiato le nostre vite per sempre, un sabato che ti ha portato via da noi .
Anche se e' passato un anno dalla tua scomparsa, il nostro dolore e' come il primo giorno e niente riesce ad alleviarlo .

Eri un bellissimo fiore, che stava sbocciando alla vita, nello splendore dell’eta'àe un destino crudele ti ha strappato prematuramente, lasciando nel cuore dei tuoi cari e di tutti quelli che ti hanno conosciuto ed amato, un vuoto incolmabile .

La tua scomparsa ha distrutto le nostre vite, perche'èeri e continui ad essere un gioiello prezioso per tutti noi; speciale, come la poesia che hai scritto tu.
Dolcissimo DANIELE, in ogni persona che ha avuto la fortuna di conoscerti, hai lasciato un segno nei loro cuori della tua bonta', generosita'’e solarita' .
Nonostante adesso non ci sei piu'ù, perche' per forze maggiori hai dovuto lasciare questa vita terrena, i segni che hai lasciato nelle persone che ti hanno conosciuto, sono visibili e sono una continua dimostrazione d'affetto per tutti noi. Vengono a trovarci tutti i tuoi amici confortandoci, dimostrando ancora l'immenso affetto ed amore per te; li ringraziamo tutti per esserci stati sempre vicino.
Ci manchi tantissimo Daniele , anche se siamo consapevoli che ti trovi in una dimensione dove trionfa l'amore , la serenita' e dove la cattiveria, l'odio e la malvagita' non esistono .
Forse e' per questo che il Signore prende con se’ solo persone speciali e buone , che erano gia'’ANGELI SULLA TERRA , per non inquinare il Paradiso !
Comunque rimane il fatto che ci manchi !
TVB FRATELLINO E RINGRAZIO IL SIGNORE PER AVERMI DATO LA POSSIBILITA’' DI ESSERE LA SORELLA DI UN ANGELO, DI UN RAGAZZO SPECIALE COME TE DANY.
CON IMMENSO AFFETTO DA TUA SORELLA SANDRA .

PS. Ti aspetto nei miei sogni insieme al piccolo Luca . KISS.


Commento n °21 

da Pasquale il 21/03/2007 • 10:30
Signora Rocchetta lei è una grande donna, ma soprattutto è una grande Mamma, solo da una Mamma così può nascere un fiflio speciale come sicuramnte quì lo è stato Daniele. Mi creda signora al Signore seviva un'Angelo speciale e ha scelto il vostro Daniele perchè è speciale. Io da figlio l'abbraccio.

Commento n °20 

da Pasquale il 20/03/2007 • 15:13
Signora Mamma di Daniele mi spezza il cuore leggere questa sua storia' piango ogni qual volta leggo "non c'e cosa peggiore per una mamma vedere il suo figlio uscire con le sue gambe e vederselo riportare in una bara", anche al mio amico Bove Vincenzo è accaduto lo stesso. Io l'abbraccio perche è una grande MAMMA. Pasquale.

Commento n °19 

da DA il 15/03/2007 • 17:43

caro daniele, oggi è un giorno molto triste per la mamma. mi rivolgo a te..solo tu puoi aiutarla ad alleviare il suo dolore.mi raccomando!

un piccolo pensiero per lei....

"IL BUIO DIVERRA' LUCE,

IL DOLORE GIOIA(perchè vivi in mondo migliore pur non avendoci lasciato),

LA LONTANANZA SIMBIOSI,

LA SOLITUDINE ALLEGRA COMPAGNIA(ci sei sempre),

LA DISPERAZIONE CONFORTO ".

 


Commento n °18 

da Sandy il 25/12/2006 • 02:04

MIO CARO FRATELLINO , 9 MESI FA SEI VOLATO IN CIELO E CI HAI LASCIATO SOLI, CON UNA PROFONDA TRISTEZZA DI VIVERE ED UNA SOLITUDINE INDESCRIVIBILE. SO CHE STAI BENE PERCHE' E' QUESTO IL MESSAGGIO CHE CI MANDI OGNI VOLTA CHE QUALCUNO TI SOGNA, MA NONOSTANTE CIO' NON SO FARMENE UNA RAGIONE. SO ANCHE CHE ADESSO STAI COL MIO PICCOLO LUCA E CHE QUELLA ERA L'UNICA COSA CHE NON AVEVI FATTO QUANDO ERI IN VITA .
TI PIACEVANO TANTO I BAMBINI E ADESSO PUOI FARE LO ZIO AL MIO BAMBINO.
CREDIMI DANI , SE AVESSI SAPUTO CHE DOVEVI MORIRE IN UN INCIDENTE , AVREI SCAMBIATO LA MIA VITA CON LA TUA, COSI AVREI POTUTO FARE LA MAMMA AL MIO LUCA E MAGARI TU SARESTI RIMASTO QUI SULLA TERRA ; PERCHE' IO DA QUANDO HO PARTORITO , HO LA SALUTE CHE NON E' PIU' QUELLA DI UNA VOLTA,INVECE TU STAVI BENE E QUELL'INCIDENTE NON CI VOLEVA PROPRIO ,PERCHE' HA PORTATO ANCORA ALTRA SOFFERENZA .
PER MOLTI OGGI E' UN GIORNO DI FESTA, MA NON PER NOI CHE ABBIAMO PERSO UN GIOIELLO CON LA TUA SCOMPARSA, L'ANNIVERSARIO DELLA TUA MORTE PROPRIO IL GIORNO DI NATALE.
MI HANNO CHIESTO COSA VOLEVO PER NATALE ED IO HO RISPOSTO: IL MIO DANIELE ED IL MIO LUCA, MA CREDO CHE NEMMENO BABBO NATALE POSSA ESAUDIRE QUESTO MIO DESIDERIO.
MI MANCHI DANI , SPERO CHE BABBO NATALE MI VOGLIA REGALARE UN SOGNO DOVE TI POSSO VEDERE FARE LO ZIO AL MIO LUCA.
TVB DANI E TI ASPETTO NEI MIEI SOGNI.
CON IMMENSO AFFETTO DA TUA SORELLA SANDRA.


Commento n °17 

da Sandy il 25/12/2006 • 01:42

DALLA TUA MAMMA ROCCHETTA.
Mio caro e dolce DANIELE, domani sono 9 mesi che un terribile e crudele destino ti ha portato via da me, dal tuo papa' e dai tuoi fratelli.
La nostra vita e' cambiata , e' diventata un incubo, non riesco a farmene una ragione.Mi manchi tanto, in ogni momento della giornata; il vuoto che hai lasciato e' incolmabile.
Mi illudo che da un momento all'altro rientri a casa ; sentire la tua voce stupenda che riempiva la casa e la tua presenza con tutta la tua solarita' ,che l'illuminava.
In questi giorni, rivivo giorno dopo giorno, tutto quello che ho fatto insieme a te lo scorso anno in questi giorni natalizi , ed e' come se tu fossi qui.
Ma quando mi rendo conto che e' il tuo ricordo che mi fa andare avanti, capisco che queste feste non fanno altro che accentuare la tua assenza, aggiungendo piu' malinconia e tristezza.
TI VOGLIO TANTO BENE E MI MANCHI TANTO, TI ASPETTO NEI MIEI SOGNI.
TI MANDO UN IMMENSO BACIO , MIA ADORATA E GRANDE STELLA, CON AMORE DALLA TUA MAMMA.


Commento n °16 

da sandy il 15/10/2006 • 00:14
Auguri bellissimo Angelo, auguri fratellino, auguri DANIELE. Oggi avresti dovuto compiere 23 anni, invece adesso avrai 22 anni per sempre, proprio come dice Ramazzotti nella canzone: Sta' passando Novembre. Oggi sono stata al cimitero con la mamma e ti ha portato fiori bianchi, candidi e puri come solo tu sai essere. Ho comprato un bellissimo Angelo e l'ho messo accanto alla tua fotografia, cosi',  come adesso sei accanto a loro in paradiso , lo sei anche qui a casa mia. CI MANCHI TANTISSIMO. I tuoi amici , non si sono dimenticati di te e continuano a dimostrarlo sempre , ti vogliono tutti un mondo di bene ; cio' significa che hai lasciato un segno nei loro cuori e nei nostri. SPECIALE E' LA PAROLA CHE TI DESCRIVE MEGLIO........... AUGURI,  AUGURI,  AUGURI DANIELE....TVB by SANDRA E TUTTI I TUOI CARI.