Sei qui: Home » Ospiti
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Ospiti


Nota n °1222
da AnnaMaria il 06/03/2009 • 22:52

10 MARZO 2009, tre mesi da quel maledetto giorno.

Tre mesi da quando quella mattina ti ho salutato e non ti ho più rivisto.

 Tre mesi da quando ti ho dato l'ultimo bacio.

 Tre mesi da quando la gioia si è definitivamente allontanata da noi.

 Tre mesi da quando il destino ti ha allontanato da me.

Tre mesi di dolore, di sofferenza, di infelicità.

Tre mesi senza te GRANDE, GRANDISSIMO AMORE MIO.

Cosa faccio io senza te? Dove sei Amore mio? Dove sei?

 

P


Nota n °1221
da ROSS il 02/03/2009 • 12:36

2 MARZO: Un altro compleanno mancato...oggi avresti fatto 26 anni carissmo Domenico.Purtroppo qualcuno ha interrotto la tua vita,troppo precocemente perchè gli piaceva sfidare le curve ad altissima velocità.Eravate in quattro quel giorno su quella maledetta macchina...tutti morti!Quattro famiglie distrutte...dolore,solitudine e il tuo affetto che non mi accompagana nei miei giorni buii.E si continua a soffrire per la tua assenza,in tre anni e mezzo non ti ho mai mai scordato per un attimo...mi manchi terribilmente bimbo.Non è piu' vita senza te...Buon compleanno.

Rossella...una sorella distrutta!


Nota n °1220
da Stefania_Pagliani il 24/02/2009 • 08:45

Commento alla trasmissione televisiva del 17 u.s.

Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento per quanto l'Aifvs fa per tutti coloro che sono colpiti da un dolore tanto grande come quello della perdita di una persona cara a causa di incidente stradale.
Ho visto In TV la trasmissione del 17/02 "Ricomincio da qui" nella quale sono stati intervistati i genitori di Flaminia Giordani e Alessio Giuliani, i due fidanzati uccisi la sera del 22 maggio dello scorso anno da Stefano Lucidi, messosi alla guida ubriaco e drogato. La sentenza, dieci anni per duplice omicidio volontario con la formula del dolo eventuale,mi trova perfettamente concorde con il giudice che l'ha emessa e penso che sia stato determinante l'apporto difensivo dato nel processo dalla Aifvs con la costituzione di parte civile con l'avvocato Gianmarco Cesari che l' ha rappresentata . E' necessario, a mio avviso, che venga riconosciuta, e quindi punita, come diretta e volontaria la responsabilità di chi procura danno agli altri nella consapevolezza che mettersi al volante in condizioni psichiche alterate può avere conseguenze letali e causare,inoltre, ferite profonde in chi rimane menomato negli affetti più cari, sarà quindi importante che la Aifvs si costituisca nei processi a fianco delle vittime per dare aiuto e sostegno anche effettivo nel processo.
Sono un perito del Tribunale e una vostra iscritta e come consulente di parte ho analizzato le implicazioni psicologiche di chi patisce un lutto mai totalmente elaborabile.
Questa situazione umana è emersa nella trasmissione di cui sopra dai racconti dei genitori delle vittime la cui esistenza non potrà più essere quella di prima.
Purtroppo le recenti sentenze gemelle della Corte di Cassazione del 11 Novembre 2008 sottovalutano la portata psicologica del danno all'esistenza prodotto dall'evento lutto, non gli riconoscono una sua specificità e tendono a sminuire la sofferenza psichica riconducendola in un ambito medico e biologico.
Ho sempre molto apprezzato e seguito personalmente la costante e competente opera di approfondimento, sensibilizzazione e chiarimento scientifico che l'avvocato G.Cesari ha costantemente svolto in questi anni a proposito, attraverso convegni, studi e risultati processuali che hanno contribuito a richiamare l'attenzione degli "addetti ai lavori" sulla necessità di valutare e risarcire in modo adeguato le ripercussioni psicologiche dell'evento lutto sulla qualità della vita di chi le subisce.
Per questi motivi, tornando a riflettere sulla trasmissione televisiva del 17 u.s.,mi sono francamente stupita di non aver visto rappresentata (*) l'Aifvs dall'avvocato Cesari che, oltre ad essere Presidente dell'Osservatorio Vittime, è anche stato legale vostro rappresentante nel processo Lucidi e di aver visto in trasmissione al suo posto un altro avvocato che, oltre a non aver neppure fatto il nome dell'AifVs, è stato completamente estraneo a tutto l'iter processuale.
 Ritengo sia stata persa una occasione importante, l'avvocato che è intervenuto quale esperto della Aifvs infatti non ha assolutamente fatto menzione dello sforzo di ausilio fatto dalla associazione  per essere vicina quale parte civile ai genitori dei due fidanzati limitandosi a dire quel che i genitori dovevano fare del risarcimento ,invadendo così la sfera privata e chiedendo se erano "contenti" della sentenza; sarebbe stato più "televisivo" rivolgere ai genitori superstiti ospiti della D'Eusanio quale "regola" ,invece che andare a dire loro  cosa fare del risarcimento , un invito ad unirsi alla aifvs per portare avanti, oltre il processo, un impegno sociale ai fini collettivi assieme a chi li ha sostenuti nel processo rappresentando la solidarietà di tutti i soci della associazione. E' importante a mio avviso che chi viene scelto ed indicato dalla Aifvs per partecipare a trasmissioni televisive importanti abbia anche le capacità di rappresentare l'aifvs in modo appropriato ed efficace.
 
Stefania Pagliani

(*) nota AIFVS: l'avvocato che ha partecipato alla trasmissione non è stato indicato dall'AIFVS, ma è stato contattato direttamente da chi gestisce la trasmissione.


Nota n °1219
da admin il 23/02/2009 • 23:07

Ciao Daniela benvenuta, sono certo che troverai con chi condividere i tuoi pensieri in questa grande famiglia.

Ti consiglio di registrarti clicca qui 

Ciao


Nota n °1218
da Daniela il 23/02/2009 • 22:16

ciao a tutti sono Daniela ho bisogno di parlare e condividere il mio dolore e la mia disperazione con persone che come me hanno avuto la perdita della persona più importante della propria vita


Nota n °1217
da admin il 22/02/2009 • 23:40

X Giuseppe.

Postare il messaggio nel forum  a questo indirizzo:  questo vale per l'assistenza psicologica del forum. Invece per l'assistenza legale qui 

Ricordiamo che per postare nel forum è necessario registrarsi qui

Grazie


Nota n °1216
da giuseppe il 22/02/2009 • 22:35

Un evento incredibilmente crudele, atroce, ha spezzato la vita della mia adorata compagna di sempre di 47 anni. Di conseguenza anche la mia e quella delle persone a lei care. E' possibile avere su queste pagine un supporto psicologco?

Mi trovo nella disperazione più assoluta, come d'altra parte si trovano gli iscritti di questa associazione.

Io temo di non farcela, chiedo aiuto a qualcuno. Grazie Giuseppe


Nota n °1215
da Patrizia_Q il 16/02/2009 • 11:34

Giovanni  deve spostare il messaggio sul forum a "consulenza legale" e riceverà la risposta .


Nota n °1214
da Patrizia_Q il 16/02/2009 • 11:31
Andreww, ho avuto sentore dell'esistenza di questo sito, sinceramente non sono meravigliata più di tanto. Le persone lamentano scarsa sicurezza per il cittadino e quando si cercano rimedi per far diminuire gli incidenti stradali cercano scappatoie. La responsabilità personale scarseggia in molti e nessuno vuole rinunciare a bere, non si rendono conto che andare in giro sobri può salvaguardare la loro e altrui vita  ed evitare tragedie sulla strada.

Nota n °1213
da Patrizia_Q il 16/02/2009 • 11:09

Rita,  il dolore per la perdita di una persona cara è veramente tanto e non ci sono parole di consolazione in questi casi. Non ho idea di chi ha avuto contatti con Lei, ma certamente non si è rivolta alla persona giusta. I familiari e tutti coloro che vogliono mettersi in contatto con l'associazione devono rivolgersi alla segreteria per telefono allo 06 41734624 o per mail segreteria@vittimestrada.org .