Sei qui: Home » Ospiti
LogoA.png
it.png   Associazione Italiana Familiari e Vittime della STRADA A.P.S. 
Associazione di Promozione Sociale 
eu1.png mfevr.png  Aderente alla FEVR  (Federaz. Europea delle Vittime della Strada) 

Ospiti


Nota n °1333
da carmilla il 22/10/2009 • 14:39

Arianna, sei ottimista...io il 3 Novembre ho l'ennesima udienza del processo penale....

Pappulin, ma io non ce l'ho con te. Ho solo voluto far presente che non sempre che arriva al processo penale lo fa per avere più soldi. Io lo faccio per tentare di far avere giustizia a papà, ben sapendo che anche se l'investitore avesse il massimo della pena a me papà non me lo ridarebbe mai nessuno; io sento di doverlo fare per mio padre, ma non è mia intenzione giudicare chi non lo fa, infatti io mi sono costituita parte civile e mia sorella no, ma non per questo le voglio meno bene. Non mi faccio illusioni, e so che sicuramente se la caverà con un niente, ma per poter andare avanti con la mia vita io devo tentare, e devo gridarlo al mondo che mio papà è stato ucciso. Il processo penale è il mio modo per gridarlo al mondo. Ti ripeto, io non ce l'ho con te, figuriamoci, siamo qui per aiutarci tra di noi, e anche parlarci così ci può far bene.e


Nota n °1332
da PAPPULIN il 22/10/2009 • 13:01
Cara carmilla ,purtroppo non è come dici tu io ti auguro che il tuo sia un caso diverso e che tu possa ottenere giustizia ,ma non credere che io non l'avreii voluto per mio figlio ,io e tanti altri come noi ,poi sono daccordo con te che ogniuno fa e deve fare la sua scelta ,anche noi ci siamo costituiti parte civile ,anche noi abbiamo rinunciato a molti soldi,mio figlio aveva raggione su tutto ,aveva soli 15 anni è una vita davanti ,eppure non è bastato,non è bastato ottenere giustizia , è stato condannato per omicidio colposo cioè niente ,ha avuto per otto mesi il ritiro della patente dato che era incensurato a ottenuto il patteggiamento ,e come dici tu i soldi gli ha dati l'assicurazione ,ma questa purtroppo è la legge e noi non possiamo fare altro nessuno qui a ottenuto giustizia per i nostri cari e nussuno ci ha ripagati o ci ripagherà mai il nostro dolore ,sai quante volte mi sono sentita in colpa per non essere andata avanti ,ma quando ripenso a tutte le cose che mi sono sentita dire :che mio figlio non aveva sofferto perchè era morto sul colpo ,che cè un listino prezzo per tutto,che quella somma presa era solo per pagare il nostro dolore,che mio figlio non è stato pagato nemmeno un soldo ,è stato valutato meno di una macchina ,è che non si da valore alla vita di umana in questo caso di un ragazzo ,che non ha provato la gioia di essere padre ,marito ecc.quindi quando ci ripenso allora so di aver fatto la cosa giusta ,almeno per me ,tanto vederlo marcire in galera è stato solo un sogno nessuno me lo avrebbe mai concesso ,con questa scelta o dato pace a mio figlio e a me stessa ,ma questo non signifa che giudico persone che vanno avanti ,ogniuno vive il propio dolore a modo suo ,io ti abbraccio forte è spero che tu non ce l'abbia con me e ti auguro tutta la serenità che meriti .

Nota n °1331
da ARIANNA il 22/10/2009 • 12:07

Fede,

non è proprio così l' investitore rischia il blocco dei beni e il sequestro degli stessi, se  il risarcimento danni supera la franchigia del massimale assicurativo. Esempio se il massimale è un milione di euro e il Giudice ritiene che il risarcimento deve essere di un milione e mezzo ... il resto lo deve risarcire di tasca propria l' investitore... sono casi rari ... succede quando la macchina investe più persone e l' assicurazione non riesce a coprire tutto l' indennizzo... per i nostri papà non sarà così... il 28 gennaio cmq te lo farò sapere c'è il primo appello del processo penale di papà.

Baci Ari


Nota n °1330
da carmilla il 22/10/2009 • 10:31
Pappulin, la scelta di intraprendere un'azione penale è personale ed insindacabile, ma io personalmente ho deciso di fare questa scelta proprio perchè l'investitore di mio padre non mi potrà mai risarcire il dolore, ma io voglio che la sua responsabilità sia pienamente riconosciuta e che paghi la pena più alta possibile. Non so quanti soldi mi daranno, ma so a quanti ho rinunciato per costituirmi parte civile, e ti assicuro che non erano pochi, ma il valore di mio padre è inestimabile, e io voglio cercare di dargli giustizia, e se non ci riuscirò sarà doloroso, ma non come lo sarebbe stato se avessi chiuso tutto l'anno scorso accordandomi con l'assicurazione. Non sempre chi va al processo penale lo fa per avere più soldi. D'altronde l'investitore cosa rischia? I soldi li mette l'assicurazione, e se non gli tolgo almeno qualche ora di sonno con l'idea di una condanna penale è come se non avesse fatto nulla, come se uccidere una persona con la macchina per disattenzione non fosse un vero omicidio....mio padre non se lo merita.

Nota n °1329
da PAPPULIN il 21/10/2009 • 15:49
Ciao Fabiana ,no non sei cattiva quello che ti fà parlare così è il dolore e la rabbia che hai dentro purtroppo solo noi che ci siamo passate possiamo capire come ti senti ,come vi sentite tutti in famiglia ,quello che è successo a tuo fratello e un storia che ho già sentito ,purtroppo la penso anche io come te il giudice non ha fatto il suo dovere ,ma tra l'altro chi lo fà ? si cerca sempre di dare la colpa a chi non ce più ,a chi non può difendersi e purtroppo neanche  noi come famiglia possiamo farlo ,perchè non siamo in grado di farlo non abbiamo la mente lucida il dolore è devastante ,so quello che dico ,purtroppo io ho perso mio figlio ,guarda la concidenza anche lui si chiama Fabio come tuo fratello ,e nonostante fosse tutto lampante chi lo ha ucciso gli ha tagliato la strada non fermandosi allo stop ,lasciandolo morto sul colpo ,volevano dargli il concorso di colpa che mio figlio non aveva ,abbiamo lottato anche grazie all'avvocato ,accettando una somma ridicola come rsarcimento ,per dargli la piena raggione non abbiamo inoltrato neanche la causa penale a cosa sarebbe servito ? solo ad avere una manciata di soldi in più ,non è questa la giustizia che volevo ,mio figlio non ha nessun prezzo ,per questo cara Fabiana capisco come ti senti ,io ti auguro che tuo fratello possa darti un pò di pace e serenità Ciao un bacio a te e alla tua famiglia .

Nota n °1328
da fabiana il 20/10/2009 • 22:27

sono fabiana e da 11 anni ho perso mio fratello Fabio in un incidente erano in quattro chi guidava nemmeno un graffio l'altro accante poco o niente la ragazza dietro rimasta invalida ma viva parla cammina lavora e mio fratello morto sul colpo. 9 anni per chiudere 2 cause una penale che si è risolta con il patteggiamento e non si sa se il ritiro della patente e l'altra civile dove, non avendo indossato le cinture di sicurezza, un giudice giovane e forse poco esperto per non dire poco "giudice" ha dato un concorso di colpa del 50% a mio fratello come dire ".. sei morto perchè nn indossavi le cinture e non perchè chi guidava non solo non è stato responsabile dei passeggere ma nemmeno intelligente nel capire di avere 3 vite e rispettive famiglie a cui pensare..". noi restimo nel nostro dolore e lui continua a fare la sua vita forse meglio di prima, senza aver ricevuto una adeguata punizione, senza rendersi conto di quello che ci ha portato via e in che modo... forse sono cattiva ma spesso ci penso che possa arrivare qualcuno a portargli via la cosa più importante della sua vita, proprio come lui ha fatto a noi..... E non ho neppure parole per un giudice incapace ed inesperto come quello che è toccato a noi, che non è stao nemmeno in grado di "punire" questo ragazzo ormai diventato uomo..... e che uomo.


Nota n °1327
da PAPPULIN il 16/10/2009 • 12:08
Ciao Celtic , so che la tua non è una posizione facile  e credimi apprezzo il tuo gesto e il tuo coraggio ,ma devi capire il nostro dolore e la nostra rabbia rivolgendomi a te mi ha dato l'impressione di farlo con la persona che ha investito mio figlio ,però con la differenza che lui non mi ha mai chiesto scusa per quello che ha fatto non ci ha mai cercati ,ma forse è meglio così anche se spesso mi chiedo quale sarebbe stata la mia reazione se  me lo fossi trovato davanti ,chissà se avrebbe fatto quello che stai facendo tu quindi vedi alla fine le tue parole hanno fatto un pò breccia nel mio cuore ,forse il motivo è che da quando Fabio e volato in cielo non ho mai messo quella persona nei miei discorsi e nel mio dolore ,ma quando il discorso viene fuori ,quando sento storie analoghe allora mi esplode la rabbia ,il rancore ,e il dolore è più forte e dopo lo sfogo penso alle parole di mio figlio che mi disse in un sogno quasi subito dopo :Mamma non piangere doveva andare così,avevo finito il mio tempo ,e quella persona che tu odii  tanto è stato solo il mezzo per farmi tornare dove dovevo andare . Spero che le sue parole siano un sollievo anche per te non posso dire altro Ciao

Nota n °1326
da Celtic il 16/10/2009 • 10:49

Ciao PAPPULIN. Sono molto colpito e addolorato per quello che è successo a tuo figlio, alla vostra famiglia. Ti prego di credermi quando scrivo che il mio post voleva solo significare che non tutte le persone che causano un incidente sono dei pirati della strada, folli alla guida di un mezzo, pazzi furiosi in mezzo ad una strada, insensibili, contenti del fatto che la propria vita continui e dimentichi del dolore che han lasciato nelle vite degli altri. Volevo solo far capire che queste cose ti capitano anche se sei convinto di essere un buon e attento guidatore e invitare tutti ad essere ancor più prudenti. Non cercavo le vostre giustificazioni o assoluzioni, perchè non sono nella posizione di chiederle e voi tutti, che qui siete la parte offesa e meritate giustizia ed attenzione, non siete nella posizione di concederle.  

Mi dispiace molto per vostro figlio e per il vostro dolore. Mi dispiace per il dolore che tutti gli altri utenti di questo sito hanno esternato per la perdita dei propri cari.

Per piacere anche se ritenete di essere guidatori prudenti, sforzatevi di esserlo ancor di più.


Nota n °1325
da PAPPULIN il 14/10/2009 • 17:03

Ciao Giovanni ,sono contenta che tu abbia aperto gli occhi ,essere prudenti e rispettare poche regole faranno in modo da non provocare altro dolore

ti auguro una buona giornata CIAO


Nota n °1324
da PAPPULIN il 14/10/2009 • 16:47
Ciao celtic ,ho letto il tuo racconto e le risposte che ti sono state date ,pur apprezzando il tuo gesto di voler rendere publico il tuo sbaglio non posso giustificarti ,è vero quello che dici che gli incidenti possono capitare ma quello che non dovrebbe capitare e che per un vostro sbaglio si perdono delle vite umane voglio crederti quando dici che non bevi ,che non sei un drogato ,ma non pensi che se ti saresti fermato a una piazzola di sosta a riposare qualche ora quella persona sarebbe ancora viva e forse anche la tua vita sarebbe diversa ,vedi io sono quattro anni che piango mio figlio ,aveva soli 15 anni ,ad ucciderlo è stata la tua stessa leggerezza un uomo con in macchina moglie e figli ,non si è fermato allo stop e ha tagliato la strada a mio figlio in un attimo a spezzato la sua vita e la nostra ,sarebbe bastato poco ,bastava solo che si fermasse così come doveva essere e lasciava passare mio figlio senza distruggere una famiglia con un piccolo gesto avrebbe evitato tutto questo dolore ,per questo condivido chi a detto che la tua vita continua lo stesso ,tu puoi vedere crescere tuo figlio a noi è stato tolto questo diritto ,dici che per legge hai pagato ma come hai pagato ?omicidio colposo,ritiro per sei mesi della patente ,e ti sembra una giusta punizione questa ? e questo il prezzo che si da a una vita umana ?penso che sia un po poco scusami per la mia reazione ,ma io auguro a chi ha investito mio figlio che il senso di colpa dovrà logorarlo ,come sta facendo con noi il dolore .